12 Pose Fotografiche per Donne da usare per foto in esterna

La posa fotografica è senza dubbio uno degli strumenti più importanti a disposizione dei fotografi e delle modelle per esprimere la propria creatività attraverso un’immagine. Posare per un servizio fotografico non significa solamente assumere una serie di posizioni casuali con il proprio corpo sperando di ottenere qualcosa di buono. Imparare a posare in modo professionale significa iniziare ad utilizzare il linguaggio del corpo per trasmettere qualcosa della propria personalità. Quando si conoscono i principi base della posa fotografica diventa anche più semplice nascondere eventuali difetti, distogliendo l’attenzione da alcune zone sensibili ed esaltando invece i propri punti di forza. Sui social network e sul web si possono trovare moltissimi esempi di pose fotografiche per donne ed alcuni di questi ti aiuteranno ad ottenere dei bellissimi ritratti fotografici.


Guida alla Posa Fotografica Femminile


Se non hai mai provato l’esperienza di posare per una foto, all’inizio ti sarà difficile capire quali sono le pose fotografiche migliori da usare o come puoi crearne di nuove per venire bene in foto. Per questo motivo, avere già una lista di pose fotografiche per donne ti aiuterà a sentirti più preparata e sicura di te quando dovrai realizzare delle immagini di ritratto, moda o glamour. In questo articolo, ho raccolto per te 12 semplici pose fotografiche per donne che ti aiuteranno ad iniziare a posare come una modella professionista e a non avere più paura di trovarti davanti alla macchina fotografica.

Foto in bianco e nero di moda Padova

1. Posa con una mano al cielo

Questo tipo di posa fotografica per donne è perfetta per creare immagini dall’atmosfera rilassata ed allegra. Per realizzarla ti basterà alzare una o entrambe le mani al cielo facendo attenzione a non estendere completamente il braccio ma lasciando il gomito un po’ piegato. Per rendere questa posa fotografica più naturale dovresti tenere un oggetto o un accessorio in mano. Ti consiglio anche di chiudere gli occhi o in alternativa rivolgi lo sguardo verso il cielo cercando di mantenere un’espressione rilassata e naturale.

foto donna che posa al mare

Di solito mi piace usare questa posa quando fotografo delle ragazze di spalle, magari all’interno di bellissimi paesaggi.

2. Crea delle pose in movimento usando i capelli

Se hai dei capelli lunghi prova ad approfittarne per creare una divertentissima posa fotografica per ragazzein cui fai volteggiare i tuoi lunghi capelli in aria. Se sono le prime volte che ti trovi a posare davanti alla fotocamera, ti consiglio di chiudere gli occhi in modo da non avere delle immagini con espressioni imbarazzate. Questa posa fotografica per donne è molto comune, sicuramente l’avrai già vista utilizzata diverse volte per creare immagini da pubblicare su Instagram o Pinterest.

pose fotografiche divertenti per donne

Mi diverto sempre ad usare questa posa durante un servizio fotografico, perchè non sai mai cosa ne uscirà fuori. Per essere sicuri di ottenere delle foto in cui i capelli sono perfettamente nitidi, ricorda al tuo fotografo di fiducia di utilizzare una velocità dell’otturatore elevata (1/1000 sec).

3. Porta delicatamente le mani al volto

Questa è una posa fotografica che serve per dirigere l’attenzione dello spettatore verso il viso della donna che viene fotografata. Appoggia entrambi i gomiti su un tavolo o un’altra superficie e sostieni delicatamente la testa con entrambe le mani facendo attenzione a non premere i palmi sul volto. Fai attenzione anche a mantenere le dita rilassate e distanziate fra loro.

esempio di pose fotografiche per donne

Alza lo sguardo al cielo per creare un po’ di mistero riguardo a cosa stai pensando oppure guarda dritto verso la fotocamera. Posizionando il volto in questo modo avrai anche il vantaggio che il tuo viso riceverà una luce uniforme che nasconderà eventuali imperfezioni della pelle.


Guida al Ritratto Fotografico in esterna


4. Appoggiati ad un muro con la schiena inarcata

Preferisci uno stile casual per le tue foto di ritratto? Allora questa semplice posa fotografica femminile è perfetta per te! Appoggiati ad un muro mantenendo la schiena inarcata (meglio utilizzare un muro di mattoni oppure uno colorato con murales). Puoi creare diverse varianti di questa posa, ad esempio potresti appoggiare la testa al muro, inarcare la schiena oppure sostenerti solo con un gomito.

ragazza appoggiata a muro per foto in esterna

Cerca di appoggiarti in modo delicato senza scaricare tutto il peso del corpo sul muro. Nella foto sopra la modella ha portato le mani sopra la testa per creare una cornice con le braccia attorno al volto.

5. Siediti a terra e rivolgi lo sguardo oltre la spalla

Guardare oltre la spalla è forse una delle pose fotografiche più usate quando si fotografono le donne per creare delle immagini boudoir caratterizzate da un’atmosfera sensuale e misteriosa. Quando realizzi questa posa ti consiglio di concentrati nel fissare un punto specifico che si trova oltre la tua spalla, invece di guardare solamente nel vuoto.

donna in posa per foto ritratto

6. Porta le mani nelle tasche della giacca

Se stai cercando una posa fotografica per fare delle foto in stile urban o magari per mostrare un nuovo outfit invernale, questa posa è perfetta per te. Posizionati con la schiena rivolta verso la fotocamera e porta le mani in tasca, meglio se infili l’intera mano senza lasciare il pollice o il mignolo fuori dalla tasca. Fai attenzione anche a non avvicinare troppo le braccia al busto in modo da non far sembrare il tuo corpo più largo di quello che è in realtà.

esempi pose fotografiche per modella

7. Fai uno squat e stendi una gamba avanti per delle pose fotografiche urban

Questa è forse una delle pose fotografiche femminili più popolari e più utilizzata dalle celebrità per pubblicare foto sui social come Instagram e Facebook. Per realizzarla ti basterà semplicemente abbassarti sulle ginocchia facendo uno squat e distendere una gamba in avanti per apparire rilassata. Ricordati di sembrare il più possibile naturale e sicura di te anche se questa non è certamente una posizione che adottiamo molto spesso durante la giornata.

donne in posa per fotografo

8. Sdraiati con la schiena appoggiata a terra

Una delle pose fotografiche per donne più semplice ma che ti permetterà di creare dei ritratti diversi dal solito consiste nello sdraiarti per terra, magari su un letto di foglie secche o di fiori colorati. Utilizzo molto spesso questa posa perchè mi permette di realizzare ritratti fotografici divertenti ed aiuta le ragazze ad apparire più rilassate.

ragazza distesa su letto di foglie autunnali

Quando ti trovi in questa posizione prova a dare libero sfogo alla tua fantasia e a creare delle variazioni, magari potresti portare un fiore al volto oppure portare le mani verso la fotocamera.

9. Passa una mano fra i capelli

Una posa molto semplice da realizzare durante uno shooting fotografico consiste nel passarsi una mano fra i capelli. Puoi usare questa posa quando sei a corto di idee oppure quando vuoi portare l’attenzione sul tuo volto. Passa una o entrambe le mani tra i capelli con un gesto lento e delicato mentre il fotografo scatta diverse foto. Ti consiglio di alzare leggermente il mento per apparire per snellire il viso ed evitare di avere il doppio mento.

posa fotografica boudoir per donne

Di solito preferisco che il palmo della mano sia rivolto verso la fotocamera, però se vuoi puoi tenere qualcosa in mano, come una tazza, un giornale o dei fiori. Il fotografo dovrebbe usare un diaframma molto aperto (f/2.8) in modo da mantenere il viso della modella a fuoco mentre la mano e il braccio saranno sfocati.

10. Porta una gamba davanti all’altra per snellire il fisico

Esistono diverse pose fotografiche che si possono eseguire quando sei in piedi. Portare una gamba davanti all’altra è sicuramente una posa semplice che ti aiuterà a snellire il tuo fisico e ad evidenziare le curve del corpo. Posizionati di 3/4 con una gamba davanti all’altra cercando di mantenere il peso del corpo sulla gamba posteriore. Piega leggermente il ginocchio della gamba davanti e solleva il piede.

pose fotografiche per donne

Se desideri apparire ancora più snella in foto, ti consiglio di ruotare leggermente il busto di lato. Mi capita molto spesso di usare questa posa durante un servizio fotografico di moda quando la modella indossa un vestito con lo spacco.


SEGUIMI SU INSTAGRAM


11. Copri una parte del volto per delle pose fotografiche di ritratto

Hai degli occhi colorati che vorresti far vedere nei tuoi ritratti fotografici? Nascondere parte del volto dietro un indumento è un ottimo modo per portare l’attenzione sui tuoi occhi ed enfatizzarne il colore. Per realizzare questa posa dovrai semplicemente nascondere parte del viso dietro una sciarpa o un abito che abbia un colore complementare a quello dei tuoi occhi. Quando creo questo tipo di immagini, di solito utilizzo un teleobiettivo in modo da non avvicinarmi troppo al viso della modella e per non rischiare di metterla a disagio.

foto modella in posa durante servizio fotografico di moda

12. Cammina verso la fotocamera

Questa è una posa molto comune nella fotografia di moda, sicuramente l’avrai già vista nel tuo feed di Instagram utilizzata dalle modelle più famose quando si fanno ritrarre mentre stanno camminando per strada. Fai qualche passo in avanti verso la fotocamera o girati di profilo cercando di mantenere la schiena dritta. Se hai poca esperienza come modella, camminare ti aiuterà a rilassarti e a non pensare alla fotocamera. Puoi guardare dritto verso il fotografo oppure rivolgere lo sguardo altrove per dare l’impressione di essere stata fotografata da un paparazzo.

idee pose fotografiche per ragazza

Conclusione

Le pose fotografiche per donne che ti ho descritto in questo articolo possono essere utilizzate per tutti i tipi di fotografia di ritratto. Ricordati che molte di queste idee possono essere modificate o combinate con altre pose, puoi usarle come linee guida per il tuo prossimo servizio fotografico o come indicazioni per iniziare a posare come una modella.

Torna in alto