Ritratti aziendali e foto professionali per Linkedin

In una società sempre più tecnologica e connessa come la nostra, chi desidera far crescere la propria attività commerciale o il proprio brand deve avere delle immagini professionali. Esistono moltissimi luoghi dove poter usare ritratti e fotografie aziendali, ad esempio possono essere usati come foto profilo nei social, specialmente Linkedin, o come immagini da includere all’interno del proprio sito web aziendale.

foto professionale di uomo per profilo linkedin

Contattami compilando il Form sottostante per ricevere un preventivo per un servizio fotografico per Business Owner.


Possiedi un’attività commerciale o stai pensando di metterti in proprio ed iniziare a lavorare come freelance? In questo articolo ti spiegherò quali sono i vantaggi di avere dei ritratti aziendali professionali da utilizzare su Linkedin, sul sito web o sul tuo Curriculum Vitae.

Cosa sono i ritratti aziendali?

Un ritratto aziendale è essenzialmente una foto ritratto creata per uno scopo ben preciso, promuovere te stesso ed il tuo brand ai tuoi futuri clienti. Di solito, i ritratti per professionisti vengono utilizzati nei siti web aziendali all’interno della pagina “Chi siamo” o “About me” e spesso accompagnati anche da una breve descrizione delle caratteristiche del lavoratore. Un altro luogo in cui un ritratto professionale può fare la differenza è sicuramente Linkedin, dove un’immagine profilo ben realizzata può metterti in contatto con diversi clienti e collaboratori.

ritratto aziendale di donna al lavoro

I ritratti aziendali possono anche essere utilizzati in brochure, biglietti da visita e locandine create per promuovere eventi e fiere. Infine, se possiedi una pagina Facebook aziendale, avere delle foto professionali ti aiuterà a creare un profilo forte ed affidabile agli occhi dei tuoi clienti.

Come realizzare dei ritratti aziendali per promuovere il tuo business

Prima di realizzare un servizio fotografico per professionisti è necessario decidere quale messaggio si vuole trasmettere allo spettatore. Alcuni proprietari di attività preferiscono creare immagini che trasmettano la loro determinazione e sicurezza in sé stessi, mentre altri preferiscono mostrarsi più disponibili e aperti. A differenza degli altri generi di ritratto fotografico, nelle immagini aziendali di solito vengono utilizzati sfondi di colore neutro in modo da non distogliere l’attenzione dal soggetto principale. Per i ritratti business ambientati, invece, come sfondo si utilizza l’ambiente di lavoro, ad esempio uno studio o un ufficio.

foto per linkedin

Esistono diverse pose fotografiche da usare quando si realizzano delle immagini per Linkedin; in base al messaggio che si vuole trasmettere si andranno ad usare le pose più idonee. La scelta della migliore posa fotografica da utilizzare dipende anche dalle caratteristiche fisiche e dal soggetto da ritrarre.

foto per sito web di yoga

Nella maggior parte dei ritratti aziendali gli outfit da utilizzare durante lo shooting saranno abiti da lavoro oppure abiti eleganti. Se vogliamo creare delle immagini più formali allora bisognerà usare un abbigliamento più classico, fatto di giacca, pantaloni, scarpe, camicia e cravatta per gli uomini, mentre tailleur per le donne. Se invece vogliamo realizzare delle immagini meno formali allora si possono usare t-shirt (pulite e stirate) abbinate con jeans e scarpe. Per alcuni lavori è richiesto l’utilizzo di una tuta da lavoro, in questi casi è possibile fotografare il professionista mentre indossa la sua divisa. In tutti questi casi, l’abbigliamento indossato per una foto professionale dovrebbe riflettere la personalità dell’individuo e il tipo di lavoro o mansione che svolge.

ritratti aziendali per business

Perché dovresti avere delle foto professionali sul tuo profilo Linkedin e sito web?

Le immagini che utilizzi nel Web o nel tuo profilo Linkedin hanno come scopo principale quello di creare un senso di professionalità e di lasciare una buona impressione ai tuoi futuri clienti. Chi guarderà la tua immagine profilo o la tua foto copertina dovrebbe essere in grado di capire al volo di cosa ti occupi e perché affidarsi ai tuoi servizi sia la scelta migliore.

ritratti aziendali in bianco e nero

Specialmente se hai appena avviato la tua attività e un cliente vede che la tua foto profilo su Linkedin o le immagini sul tuo sito web sono selfie scattati ad una festa, molto probabilmente metterà in dubbio la tua professionalità e sarà difficile che voglia lavorare con te. Un modo per far vedere che stai prendendo sul serio la tua nuova attività professionale consiste nell’investire in un buon ritratto aziendale e mostrare a tutti quanto sei affidabile.

I vantaggi di usare immagini professionali nel web e su Linkedin

Aiuta a creare fiducia e mettere a proprio agio i nuovi clienti

Ogni imprenditore di successo sa bene che per partire con il piede giusto nel mondo degli affari bisogna lasciare una buona prima impressione a coloro che vorranno lavorare con te. Le persone tendono a ricordarsi più facilmente di chi gli ha fatti stare bene.

ritratti aziendali di team al lavoro

Per realizzare un’immagine professionale che faccia sentire i tuoi clienti a loro agio è necessario conoscere bene quali espressioni e pose utilizzare durante un servizio fotografico aziendale. Solo un fotografo esperto saprà consigliarti su come posare il tuo corpo e come avere un’espressione del volto che infonda fiducia invece di trasmettere un senso di disagio o di terrore. Inoltre, affidandoti alle mani di un professionista riceverai numerosi consigli su quali abiti ed accessori indossare in base al tipo di impressione che vuoi lasciare ai tuoi futuri clienti.

ritratto aziendale per uomo vestito elegante

Può essere utilizzata anche in altri contesti

I proprietari di piccole e medie aziende sono spesso preoccupati per i potenziali costi legati alla realizzazione di ritratti aziendali del proprio team e foto commerciali della loro azienda. Un modo per massimizzare questo investimento consiste nell’usare le immagini in contesti diversi. Ad esempio, le immagini professionali di un’attività commerciale possono essere inserite in brochure, utilizzate come foto per i profili social oppure possono essere usate all’interno del sito Web. Vale la pena non affidarsi ad un fotografo professionista e limitarsi a pubblicare foto scattate con lo smartphone quando i tuoi competitors invece utilizzano immagini professionali?

I ritratti aziendali mostrano di cosa sei capace

I clienti possono dedurre molte informazioni guardando un tuo ritratto professionale. Possono capire di cosa ti occupi o quale ruolo ricopri all’interno di un’azienda, possono sentire la passione e dedizione che metti nel tuo lavoro e vedere quanto è importante per te investire nella tua attività. Un famoso proverbio afferma che un’immagine vale più di mille parole, questo non potrebbe essere più vero nel caso di un ritratto aziendale fatto da un fotografo professionista.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: