Come diventare fotomodella

Diventare fotomodella: il sogno di tantissime giovani donne. Vivere nel lusso e nelle copertine dei giornali, indossare costosi vestiti creati da stilisti internazionali, visitare i posti più belli del mondo, conoscere persone famose e avere sempre un aspetto invidiabile. Chi non vorrebbe vivere così? Ma per diventare una fotomodella professionista non basta essere di ‘bell’aspetto’. Ci vuole tanto sacrificio, talento e anche un po’ di fortuna di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

fotomodella in posa

Fotomodelli non si nasce, a parte qualche caso isolato, ma lo si diventa nel tempo. Lavorare come fotomodella è un impegno a tempo pieno che richiede sudore, disciplina e passione oltre ad una buona dose di carattere.


Se desideri ricevere maggiori informazioni riguardo i book fotografici per modelli puoi contattarmi compilando il Form sottostante.


Il lavoro della fotomodella

In poche parole, il lavoro di fotomodella consiste nel posare davanti ad una fotocamera per creare, insieme ad un team di professionisti, delle immagini da usare per promuovere prodotti, servizi o per esprimere la visione artistica del fotografo. Per eccellere nel proprio lavoro, una fotomodella deve esercitare il proprio corpo regolarmente, prestare attenzione alla propria nutrizione e coltivare la propria personalità. Ciò che distingue una fotomodella professionista da una amatoriale è il saper esprimere emozioni non solo con il proprio corpo, ma anche con i gesti, le espressioni facciali e gli sguardi rivolti alla fotocamera.

fotomodella con occhi marroni

Saper emozionare lo spettatore attraverso un’immagine è molto importante per la fotografia pubblicitaria ed editoriale. Infatti, la promozione di un prodotto o di un servizio funziona meglio quando arriva direttamente al cuore delle persone. Alcuni consigli per aiutarti ad esprimere meglio la tua personalità quando ti trovi davanti ad una fotocamera sono:

  1. Informati sullo stile del fotografo e chiedi qual è l’obiettivo dello shooting fotografico
  2. Ripassa un po’ di pose fotografiche (sempre utile)
  3. Sii proattiva e proponi le tue idee in modo assertivo durante lo shooting
  4. Durante il servizio fotografico ricordati di divertirti e vivere a pieno il momento
  5. Rilassati e ricordati di usare tutto il tuo corpo per esprimere te stessa
fotomodella professionista che posa per book fotografico

Differenza fra fotomodella e modella da passerella

In linea di principio, per diventare una modella da passerella una ragazza dovrebbe essere più alta di 170 cm o avere un fisico longilineo. Le taglie considerate perfette sono 90-60-90 (anca 90 cm, vita 60 cm, circonferenza torace 90 cm). Inoltre, le modelle richieste per le sfilate di moda devono conoscere i diversi modi di camminare in passerella, cosa che invece non è richiesta alle fotomodelle. Se una ragazza ha una bella figura, un bel viso e una personalità carismatica, ma è troppo minuta per la passerella, può comunque diventare una fotomodella fantastica.

ragazza che è diventata fotomodella

Il carattere e il carisma di una modella fotografica sono fondamentali! Per avere successo in questo settore è importante avere fiducia in sé stessi ed essere ambiziosi e motivati. Una modella deve lavorare costantemente su sé stessa sia a livello fisico ma soprattutto a livello mentale. I servizi fotografici possono durare diverse ore ed essere molto faticosi, una fotomodella professionista non dovrebbe mostrare segni di affaticamento, stress o frustrazione. Saper recitare come un’attrice può essere un vantaggio se si vuole diventare fotomodella. Questa talento, infatti, permette di interpretare diversi ruoli e di esprimere diverse emozioni a seconda del mood dello shooting fotografico.

book fotografico invernale di donna

È necessario però ricordarsi una cosa. Negli ultimi anni il mondo della moda è cambiato parecchio e questo ha permesso anche a ragazze e ragazzi con fisici diversi dai soliti “standard” di entrare in questo mondo. Anche il concetto di bellezza si sta evolvendo, ne sono un esempio perfetto le modelle Winnie Harlow o Ashley Graham, che hanno rivoluzionato il concetto di normalità e di bellezza legata alla moda.

Book fotografico per diventare fotomodella

Il primo passo per diventare fotomodelle professioniste consiste nel creare un book fotografico professionale. Il tuo book dovrà evidenziare i tuoi punti di forza e mostrare a potenziali clienti quello di cui sei capace quando ti trovi su un set fotografico commerciale. Per tutti questi motivi è importantissimo affidarsi ad un fotografo che abbia esperienza in questo settore e che sia in grado di metterti a proprio agio durante il servizio. In questo modo potrai risplendere in tutta la tua bellezza sotto le luci fotografiche! Se sei alla ricerca di un fotografo per il tuo primo book, dai un’occhiata ai servizi offerti dal mio studio.

servizio fotografico con fotomodella

Perché affidarsi ad una agenzia seria per diventare fotomodella?

Un contratto con una buona agenzia di fotomodelle è sempre consigliabile. Questo perchè un’agenzia seria si assicurerà che tu ottenga lavori seri e di qualità, invece di cose improvvisate da persone di dubbia fama! Un’agenzia seria per fotomodelle si assicura che tu lavori solo con clienti rispettati e che ti presenti ad ogni lavoro in una condizione perfetta. Inoltre, se una modella lavora all’estero, un’agenzia di moda è importante per garantire la professionalità, il rispetto degli orari e dei pagamenti. I brand più famosi si rivolgono quasi esclusivamente alle agenzie di moda quando cercano nuovi volti per le loro campagne pubblicitarie.

foto modella fitness in intimo

SEGUIMI SU INSTAGRAM


Un ultimo consiglio per diventare fotomodella

Una volta realizzato il tuo primo book fotografico è il momento di arricchire il tuo bagaglio di esperienza (ed il tuo portfolio) collaborando con altri fotografi professionisti del settore. Per farlo ti consiglio di cercare dei bravi fotografi nella tua zona, ti basterà una ricerca su Google o sui Social per capire se un fotografo è serio e se ha uno stile che ti piace.

book fotografico in esterno

Molto spesso i fotografi di moda sono alla ricerca di fotomodelle per i loro progetti personali o per dei test shoot. Non lasciarti scappare l’occasione di partecipare ad un loro free test! Questo ti permetterà di diventare una fotomodella molto più velocemente rispetto a chi preferisce aspettare di essere contattata.

trucco nude per servizio fotografico

Un altro modo conveniente per riuscire a collaborare con fotografi, stylist e make-up artist professionisti è attraverso le pubblicazioni editoriali. Negli editoriali di moda si riunisce un team di professionisti per creare una serie di immagini che saranno pubblicate su riviste di moda specializzate (tipo Vogue). Con un po’ di fortuna potrai vedere il tuo volto sulla copertina di qualche magazine!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: