In questo articolo sono raccolte alcuni dei ritratti fotografici urban realizzati durante un servizio fotografico ambienatato nel parcheggio e all’interno della sala giochi dell’ex cinema Cineplex a Due Carrare. Ciò che contraddistingue la fotografia Urban rispetto ai classici shooting fotografici è il fatto di ambientare il servizio fotografico in contesti diversi dal solito (strade, parcheggi, sale giochi, ecc) e di utilizzare pose ed espressioni meno formali.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Insieme alle modelle, abbiamo deciso di iniziare il servizio fotografico nel parcheggio del cinema Cineplex Dream Park e di usare le scale e le ringhiere come supporti per realizzare varie pose fotografiche. Entrambe le modelle hanno indossato un abbigliamento molto casual, composto da: pantaloni in stile militare, top bianco, stivali Dr. Martens e catene.
Successivamente, ci siamo spostati in una stradina poco trafficata che si trova dietro al Cineplex di Due Carrare per approfittare della luce del tramonto e per fare altri ritratti fotografici in stile urban. Il secondo abbigliamento indossato dalle modelle è composto da giacche più pesanti, jeans e ovviamente occhiali specchiati.
Le pose fotografiche da usare per delle foto urban street sono molto spontanee ed irriverenti. Ovviamente prima di posare per delle foto in mezzo alla strada bisogna controllare che non ci siano macchine in vista.
Ritratti fotografici all’interno di una sala giochi
Quando all’esterno ha iniziato a fare buio ci siamo spostati nella sala giochi al primo piano del Cineplex Dream Park. All’interno di questa sala si possono trovare moltissime insegne luminose al neon che creano un’atmosfera da film futuristico, perfetta per delle foto diverse dal solito.
In una stanzetta della sala giochi si trovano anche dei mobili diversi dal solito, come tavoli da biliardo, poltrone colorate e luci verdi che danno l’impressione di trovarsi in un Pub americano.
DISCLAIMER: prima di scattare delle foto all’interno di una sala giochi è necessario chiedere il permesso agli addetti che ci lavorano e rispettare le altre persone che visitano il luogo aperto al pubblico.