Servizio Fotografico per Ristorante: come preparare il tuo locale al meglio

Possiedi un ristoratore, un bar o un locale e hai deciso di puntare sulla comunicazione visiva affidandoti ad un Fotografo Food professionista? In questo articolo ti fornirò qualche utile consiglio su come preparare al meglio il tuo locale per ottenere il massimo da un servizio fotografico per ristorante.

Servizio fotografico per ristorante

Desideri creare foto e video professionali per far crescere la tua attività commerciale? Contattami compilando il Form sottostante per ricevere un preventivo gratuito.


La prima cosa da fare per avere delle immagini professionali del tuo locale e dei piatti è ovviamente cercare il fotografo “giusto”. Questa scelta dipende da diversi fattori, come: stile usato dal fotografo, budget a disposizione e i tuoi obiettivi per lo shooting. Su quale piattaforma pubblicherai le foto di cibo e degli interni del tuo locale? Quale tipo di audience vuoi raggiungere con le immagini commerciali? Queste sono alcune delle domande che pongo ai miei clienti prima di realizzare un servizio fotografico per attività commerciali.

Sopralluogo prima dello shooting fotografico

Anche se non è indispensabile, alcuni ristoratori preferiscono che venga fatto un sopralluogo del ristorante prima del servizio fotografico. In questo caso ti consiglio di preparare il tuo locale in modo da far vivere al fotografo la vera atmosfera del locale. Inoltre, è sempre utili spiegare bene quali sono le caratteristiche che rendono il tuo locale unico e diverso da tutti gli altri competitors.

foto interni ristorante

Programmare la giornata del servizio fotografico

Se possibile si cerca evitare di realizzare un servizio fotografico all’interno di un ristorante quando ci sono clienti. Meglio realizzare le foto commerciali durante un giorno di chiusura o al massimo in periodi di bassa affluenza di clienti. Questo permette sia al fotografo che allo chef di concentrarsi completamente sulla buona riuscita delle immagini di cibo. Inoltre, non ci sarà pericolo di disturbare i clienti che stanno consumando i piatti che hanno ordinato.

fservizio fotografico ristorante con clienti

Fotografare i piatti per il tuo Menù

E’ bene avere un’idea realistica di quanti piatti, posate e bicchieri verranno utilizzati durante il servizio. Considera che, spesso, i piatti del tuo menù richiederanno la preparazione di un “sosia” di riserva nel caso succedano incidenti imprevisti. Meglio informare prima lo chef che dovrà preparare almeno due porzioni della stessa pietanza. Questo vale soprattutto per piatti e cibi che perdono subito la loro consistenza o che sono velocemente deperibili (soufflé, semifreddi, gelati, ecc.).

foto piatto ristorante

Quindi, se desideri che venga fotografato un menù completo costituto da 10 portate considera che potresti aver bisogno del doppio delle stoviglie e degli ingredienti. Tieni da parte anche qualche ingrediente fresco, magari che sia anche bello da vedere, da usare come decorazione. Possibilmente evita di usare surgelati o piatti cotti al microonde.

Come scegliere tovaglia, posate e accessori

Per il tovagliato, come regola generale ti consiglio di usare colori chiari e tenui in modo da non distogliere l’attenzione dal cibo contenuto nei tuoi piatti. Tutti i colori pastello sono perfetti per creare un’atmosfera leggera ed accogliente, inoltre sono perfetti per dirigere l’attenzione verso il piatto e non verso la cornice. Se il tuo brand è caratterizzato da un mood più dark e da colori scuri, come grigio antracite e nero, allora andranno inclusi anche questi colori nelle immagini.

servizio fotografico per menù ristorante

Cose da fare nel tuo ristorante la mattina stessa del servizio fotografico

Ai miei clienti consiglio sempre di rimuovere completamente la polvere da tutte le superfici del loro ristorante, soprattutto dai tavoli e banconi che verranno usati durante lo shooting. Non è l’ideale avere sul proprio sito Web delle fotografie che mostrano il tuo locale con granelli e cumuli di polvere.

foto di ristoratore

Sei appassionato di Fotografia di Cibo? Iscriviti al mio canale Youtube, dove troverai numerosi tutorial fotografici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: