Il servizio fotografico di coppia è un’attività molto romantica e divertente che due persone decidono di regalarsi per celebrare il loro amore. Al termine di uno shooting di coppia quello che rimane ai due partner non è una semplice raccolta di foto su un hard disk, ma un’esperienza indimenticabile e un ricordo che rimarrà vivo nel tempo.
Guida alla Posa Fotografica di Coppia
Tutti noi ci ricordiamo, quando da bambini guardavamo con occhi sognanti le foto del matrimonio dei nostri genitori, così giovani e belli. Adesso che siamo cresciuti desideriamo che i nostri futuri figli possano un giorno vivere la stessa esperienza. Creare delle foto romantiche durante un servizio fotografico di fidanzamento sarà molto più semplice e rilassante rispetto ad ottenere foto perfette durante il giorno del matrimonio. Infatti, i due innamorati possono decidere con calma la location migliore, l’orario del giorno che preferiscono, oltre ad essere liberi di vestirsi come più gli piace e provare anche qualche posa fotografica divertente.
1. Dove ambientare il servizio fotografico di coppia
Molte coppie di innamorati scelgono di ambientare il loro servizio fotografico di coppia in posti che hanno un significato speciale per loro. Alcuni esempi potrebbero essere: il luogo dove si sono conosciuti o dove si sono dati il primo bacio oppure semplicemente il posto dove entrambi desiderano spendere una domenica in tranquillità. In alternativa, è possibile ambientare un servizio fotografico di coppia in location come parchi pubblici, giardini botanici oppure in contesti urbani come piazze e mercati.
Infine, non è raro che alcune coppie decidano di usare la loro casa come location per realizzare delle immagini di fidanzamento. Utilizzare un posto familiare, come il proprio appartamento, è un ottimo modo per rilassarsi e per mettere a proprio agio chi magari ha poca confidenza con la fotocamera.
2. Quale è l’orario migliore per svolgere un servizio fotografico di coppia
Dopo aver stabilito il luogo dove ambientare il servizio fotografico è necessario scegliere l’orario del giorno che permetta di avere le condizioni migliori per creare delle bellissime immagini di coppia. Di solito, gli orari migliori per realizzare un servizio fotografico all’aperto sono al mattino presto o alla sera durante il tramonto. In queste fasce orarie la luce del sole si tinge di un colore dorato che dona alle foto un aspetto da favola, oltre ad essere un tipo di luce perfetta per i ritratti. Inoltre, al mattino presto si ha la possibilità di evitare tutti i turisti o passanti che ci sono durante il giorno.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
È consigliabile visitare la location qualche giorno prima di realizzare il servizio fotografico e possibilmente farlo durante lo stesso orario in cui si svolgerà lo shooting. Questo permette di capire se è effettivamente possibile svolgere un servizio fotografico in quel luogo e consente di trovare degli sfondi e degli elementi da usare nella composizione delle immagini di coppia.
3. Come vestirsi per un servizio fotografico di coppia
Quando si deve scegliere che abbigliamento portare per un servizio fotografico è importante ricordarsi, come regola generale, che i vestiti che andremo ad indossare ci devono far sentire a nostro agio e sicuri di noi stessi. Meglio evitare abiti appena comprati che non abbiamo mai provato prima, oppure vestiti che dobbiamo indossare solo per formalità o perché vanno di moda in quel momento.
Essendo un servizio fotografico di coppia è fondamentale pensare bene a come abbinare gli abiti dei due partner, magari evitando di indossare esattamente gli stessi vestiti o abiti di colori identici (per non sembrare dei gemelli). Di solito si utilizzano colori che fanno parte della stessa color palette oppure lo stesso colore in tonalità diverse, piuttosto che colori opposti o in forte contrasto fra loro. È anche possibile utilizzare la stessa famiglia di colori, ma con intensità o sfumature diverse.
4. Posare per delle foto di coppia
Quando si tratta di posare per un servizio fotografico di coppia, ogni coppia è diversa dalle altre. Alcuni preferiscono usare uno stile più formale ed elegante in cui ogni foto è costruita per essere perfetta e per apparire più “posata”. Mentre altri prediligono uno stile più casual in cui sembra quasi che i due innamorati non siano a conoscenza della presenza del fotografo. Tutto dipende dalle preferenze dei due partner e da come si sentono davanti alla fotocamera.
Di solito, è preferibile iniziare con delle foto in cui il fotografo si trova lontano dalla coppia per poi arrivare a pose più intime, come tenersi per mano, abbracciarsi, baciarsi oppure un intenso contatto visivo. Inoltre, per la buona riuscita del servizio fotografico, è importante che il fotografo metta a loro agio i due partner in modo da poter creare delle immagini che trasmettano il loro amore più sincero.
5. Avvicinarsi oltre la zona di comfort
Tutti noi abbiamo una zona di comfort che ci piace mantenere, ovvero quella distanza che teniamo normalmente dalle altre persone. Anche se la maggior parte delle persone tende a superare la propria zona di comfort quando si trova in compagnia del proprio partner, alcuni potrebbero comunque sentirsi a disagio nell’avvicinarsi alla loro dolce metà mentre c’è un fotografo con una fotocamera puntata verso di loro. Perciò, uno dei compiti del fotografo consiste nell’assicurarsi che i due partner si avvicinino oltre la zona di comfort.
Per superare l’iniziale imbarazzo si può includere del contatto fisico, come un bacio sulla fronte o sulla guancia oppure uno dei due innamorati può abbracciare l’altro da dietro. È importante che l’immagine mostri una certa connessione fisica fra la coppia, meglio se in diversi punti.