12 Fotografi Food che con le loro foto di cibo ti faranno venire l’acquolina

La fotografia di cibo è un genere fotografico molto popolare, d’altronde tutti amano guardare quelle deliziose foto food che appaiono sui social media o nei libri di cucina. Si può dire che il piacere di gustare un buon cibo inizia con gli occhi. Molti fotografi food professionisti hanno incominciato lavorando come cuochi o come food blogger. Proseguendo la loro passione, hanno scoperto il loro talento ed interesse per la fotografia di cibo e si sono specializzati nel creare immagini appetitose. Che tu sia in cerca di ispirazione oppure voglia goderti delle foto di cibi deliziosi ad alto coefficiente di acquolina, rilassati e sfoglia questa lista dei migliori fotografi di food!

1. Andrew Scrivani

Le immagini di Andrew Scrivani sono state pubblicate sul New York Times e lo hanno reso uno dei fotografi food più conosciuti ed affermati al mondo. Nel suo libro That Photo Makes Me Hungry, Andrew fornisce preziosi consigli a chi vuole intraprendere la carriera di fotografo di cibo.

fotografo food Andrew Scrivani

Il suo stile fotografico è caratterizzato da un’atmosfera dark con particolare importanza alle ombre e ai dettagli, un tipo di fotografia senza troppi fronzoli o Photoshop ma che ti farà venire fame!

2. Joanie Simon

Joanie Simon è una fotografa, blogger, food stylist, insegnante ed autrice di un libro sulla fotografia di cibo, Picture Perfect Food: Master the Art of Food Photography With 52 Bite-sized Tutorials. Gestisce anche un seguitissimo canale Youtube chiamato The Bite Shot dove pubblica settimanalmente dei video tutorial su come usare la luce per esaltare il cibo, come comporre le immagini, come imparare il food styling, ecc. Nei suoi video è in grado di trasformare concetti fotografici complessi in lezioni facili da applicare subito al proprio lavoro di fotografo.

fotografa di cibo Joanie Simon

Nel suo blog, Joanie ha condiviso di essere stata un’alcolizzata per anni e proprio la sua passione per la fotografia di cibo l’ha aiutata a smettere di bere. “Il cibo è la mia terapia e lo sbocco creativo che porta un’intensa felicità nella mia vita quotidiana”.

3. Dennis Prescott

Dennis Prescott è uno dei fotografi food più famosi ed è anche autore di numerosi libri di cucina. Un tempo musicista in difficoltà che viveva a Nashville, Prescott ha imparato a cucinare leggendo i libri di cucina di Jamie Oliver. I suoi studi si sono rapidamente trasformati in un’ossessione per il cibo quando ha creato il suo account Instagram e il suo blog in cui pubblica numerose ricette.

fotografie di food di Dennis Prescott

Le sue immagini sono caratterizzate dall’uso di colori saturi e brillanti che risaltano gli ingredienti naturali e da ambientazioni rustiche che trasmettono un senso di cucina casalinga. Dennis è anche uno dei presentatori dello spettacolo Netflix Restaurants on the Edge in cui degli chef professionisti aiutano ristoranti e caffè in difficoltà a ricominciare e a trovare la loro strada.

4. Bea Lubas

Beata Lubas ha vinto diversi premi fotografici e ha lavorato con importanti clienti internazionali come Waitrose, Quaker e Vitamix. Afferma di fotografare il cibo non perché ha una passione per le macchine fotografiche o gli obiettivi ma perché è appassionata di cibo. Il suo libro How to Photograph Food: Simple Techniques for Appetising Images è ricco di preziosi consigli su come fotografare il cibo e come trovare il proprio stile.

foto di cibo di Beata Lubas

Bea crede che il cibo sia molto più degli ingredienti messi insieme: “È il sapore dei nostri ricordi d’infanzia. Sono accoglienti colazioni a letto. Sono i momenti preziosi trascorsi a tavola con la nostra famiglia e i nostri amici. Fotografo perché sono appassionata del mondo, dei dettagli che spesso passano inosservati”. Nelle sue foto di cibo presta particolare attenzione allo sfondo, ai colori e alla luce in modo da catturare l’attenzione dell’osservatore sul soggetto della foto e farti venire l’acquolina in bocca.

5. Kimberly Espinel

Kimberly Espinel, oltre ad essere una fotografa di cibo editoriale e commerciale, è anche insegnante di fotografia, stilista di cibo e autrice del libro best-seller Creative food photography: How to capture exceptional images of food. Il suo blog, in cui condivide preziose ricette vegane oltre alle sue deliziose foto di cibo, si chiama The Little Plantation.

fotografie di food di Dennis Prescott Kimberly Espinel

La sua fotografia di cibo si concentra su colori vivaci e ricchi, sull’uso degli accessori e delle persone come elemento di visual storytelling e sulle texture che danno al cibo un aspetto fresco e naturale.

6. Laura Muthesius

Laura Muthesius è una fotografa di cibo che, insieme alla sua partner e food stylist Nora Eisermann, ha creato il Blog Our Food Stories. Se siete intolleranti al glutine, vegetariani o vegani e volete sapere come preparare cibi sani e deliziosi, il blog di Laura e Nora è il posto che fa per voi. Ciò che le ha ispirate ad aprire un blog per persone con intolleranze alimentari è stato il fatto di non riuscire a trovare ricette che dessero come risultato un cibo senza glutine che abbia il sapore di un cibo normale.

fotografa di food Laura Muthesius

La loro fantastica fotografia di cibo è ispirata alla natura e alla campagna, nel loro giardino crescono meli e peri, frutti di bosco, ciliegie, noci, sambuco, erbe aromatiche fresche e tante altre cose che vengono usate nei loro piatti. Hanno anche una serie chiamata Dinner Stories, il cui scopo è quello di mostrare alle persone (che non sono abituate a mangiare gluten free) quanto sia facile e delizioso, preparare pasti senza glutine e che non si debba mangiare da soli anche se si è intolleranti.

7. Francesco Tonelli

Francesco Tonelli è uno dei più famosi fotografi di cibo italiani, oltre ad essere food stylist e chef. La sua cucina è ispirata agli insegnamenti che la madre, cresciuta in una fattoria in centro Italia, gli ha tramandato attraverso l’uso e il rispetto degli ingredienti di stagione.

foto food di Francesco Tonelli

Francesco ha collaborato alla realizzazione di diversi libri di cucina, fotografie per riviste editoriali, ristoranti e ha lavorato con numerosi clienti in giro per il mondo come Chipotle, Coca-Cola e Pure Leaf. La sua fotografia di cibo non accetta compromessi, è in grado di usare al meglio sia uno stile rustico e dark sia uno stile più luminoso e gioioso per trasformare semplici piatti in creazioni favolose.

8. Aimee Twigger

Aimee Twigger è una fotografa di cibo con uno stile molto particolare, fatto di immagini dai toni cupi in cui la luce naturale viene dosata come un ingrediente e in cui viene aggiunto spesso un elemento umano per creare delle storie in grado di incuriosire lo spettatore. Attraverso le sue foto traspare la passione di Aimee per il cibo e per la natura.

fotografa di cibo Aimee Twigger

Aimee è un’autrice di libri di cucina, blogger, fotografa di cibo e viaggiatrice. Con sede nel Regno Unito, Aimee ha già vinto concorsi e conduce diversi workshop di fotografia alimentare.

9. Christina Greve

La mission di Christina Greve è: incoraggiare i creativi a preoccuparsi di meno e a creare di più! Combinando i suoi 25 anni di esperienza in psicologia con la sua esperienza di fotografa di cibo professionista e di imprenditrice digitale offre quell’ambiente sicuro e stimolante che molti creativi cercano quando iniziano.

food foto Christina Greve

Christina non si occupa solo di fotografia food ma anche di creare immagini lifetyle, ritratti e foto di bellissime composizioni floreali. Tutte le immagini sono caratterizzate dal suo stile in cui usa spesso sfondi scuri e colori tenui, ma vivaci

10. Zaira Zarotti

Con sede a Venezia, Zaira Zarotti esplora lo stile della dark food photography creando immagini che sembrano dipinti di un’altra epoca. Per realizzare le sue foto di cibo, Zaira presta moltissima attenzione alla disposizione di tutti gli elementi, all’uso della luce pittorica e alla scelta dello sfondo migliore.

foto food di zaira zarotti

Non ama definirsi una fotografa, “ho imparato che la ricerca di chi siamo e di come ci esprimiamo, deriva dal fare ciò che ci fa stare bene in accordo con la nostra natura più profonda. Durante ogni atto di pura creatività, come la fotografia, la pittura o la cucina, accade qualcosa di straordinario che è come una sorta di meditazione, è solitario ed intimo“. Nelle sue immagini di cibo, Zaira utilizza le verdure coltivate nel suo orto e oggetti vintage e fuori dal comune di cui cura personalmente lo stile.

11. Skyler Burt

Skyler Burt è uno dei fotografi di food più seguiti, nel suo canale Youtube We Eat Together svela tutti i piccoli segreti della fotografia di cibo e spiega come realizzare video accattivanti di drink e prodotti.

fotografo di food Skyler Burt

Il suo Portfolio è ricco di immagini sia di cibi salati che dolci oltre a numerose foto di drink, tutte caratterizzate da uno stile ricercato e ricco di elementi in cui anche la post produzione ha un ruolo importante.

12. Rachel Korinek

Rachel Korinek è una fotografa di cibo australiana con sede a Vancouver, ha collaborato con diverse aziende fra cui Bride Magazine, Nikon, Clean Eating e Huffington Post. Attraverso le sue foto esprime un senso di gioia autentico per il cibo e una grande attenzione ai dettagli.

fotografia di cibo di Rachel Korinek

Il suo stile fotografico è pulito e vivace, le sue immagini sono luminose ed includono molte texture e primi piani di prodotti naturali. Oltre alle immagini a colori ha creato anche una serie di foto di cibi monocromatici accostando insieme elementi bianchi e neri.

Conclusione

Questo elenco sicuramente non è completo, ma contiene alcuni dei migliori fotografi di cibo al mondo. Come avrai notato, tutti provengono da diversi background e successivamente hanno preso strade diverse per arrivare alla fotografia di cibo. Ma ciò che accomuna tutti questi fotografi food è la loro una grande passione per il cibo!

Torna su