Cos’è il Composit Fotografico per agenzia di moda e per casting

Vorresti lavorare come modella o modello per un’agenzia di moda seria in Italia? Il primo passo per intraprendere la carriera di fotomodello o fotomodella consiste nel realizzare un Composit Fotografico professionale che ti servirà per presentarti ai casting e provini organizzati dalle agenzie.

fotomodella che sorride durante shooting

Queste immagini saranno il tuo biglietto da visita e andranno a costituire, insieme ad alcuni dati personali, il tuo composit fotografico. I composit di moda vengono utilizzati dalle agenzie per offrire una rapida panoramica delle modelle e dei modelli iscritti all’agenzia e per mostrare le caratteristiche fisiche di ciascun ragazzo e ragazza. Questo permette a stilisti e fotografi di trovare rapidamente la persona ideale per un determinato lavoro.

foto glamour modella fitness

Affinché il composit per modelli sia uno strumento efficace per promuovere te stesso, deve essere realizzato da un fotografo professionista e deve contenere immagini che mettono in risalto i tuoi punti di forza. In questo articolo ti spiegherò che cos’è un composit fotografico, come si realizza e quanto costa.

fitness model uomo

Contattami compilando il form sottostante. Non è necessario essere modelli professionisti, durante il servizio ti fornirò numerosi consigli per evidenziare le tue caratteristiche migliori.


Differenze fra Composit Fotografico cartaceo e digitale

Il composit in formato cartaceo è costituito da un semplice cartoncino rigido, generalmente di formato A5 (circa 20 x 15 cm). Sul fronte viene inserito un ritratto in primo piano della modella o del modello, mentre sul retro è presente un collage di tre o quattro fotografie insieme al nome e ai dati relativi alle caratteristiche fisiche (peso, altezza, misure, colore occhi, ecc.).

Ovviamente, con l’avvento del digitale, il composit stampato si usa di meno, anche se fa sempre la sua bella figura! Il composit fotografico digitale sta sostituendo quello cartaceo poiché è più semplice da inviare a fotografi di moda o agenzie di casting che si trovano in altre città. I composit fotografici in formato digitale sono sempre in formato A5 e di solito vengono realizzati con un software come Adobe Acrobat o Photoshop. Il file PDF, contenete le tue foto e i tuoi dati, può facilmente essere inviato senza alcuna spesa a chiunque possieda un indirizzo di posta elettronica.

foto uomo con camicia

Se vuoi lavorare nel settore della moda e della recitazione il book composit sarà il tuo biglietto da visita che ti permetterà di farti conoscere e di rimanere in contatto con le persone con cui hai lavorato in passato. Molti professionisti che cercano una modella o un modello con determinate caratteristiche per un certo lavoro, andranno a consultare il loro archivio di composit e a contattare chi possiede le caratteristiche giuste.

make up per book fotografico

Book fotografico o Composit?

Mentre un book fotografico contiene un’ampia varietà di foto e viene costruito nel tempo dalla stessa modella o modello, il composit è un estratto del book e si compone al massimo di 5/6 foto. Il book fotografico di una modella professionista copre un numero di foto e di situazioni maggiore rispetto al composit.

Solitamente si cerca di realizzare un book fotografico abbastanza ampio da cui trarre poi una selezione di foto da utilizzare nel composit fotografico. Oppure è possibile realizzare un servizio in studio per creare immagini specifiche da usare nel composit.

Dove stampare un Composit Fotografico per modelle e modelli

Per stampare un composit fotografico per modelle conviene appoggiarsi ad una tipografia o un negozio specializzato in stampe. Generalmente, una buona tipografia è in grado di stampare il tuo book composit su cartoncino patinato da 300 gr per un costo di circa 150 Euro per un centinaio di copie. Di solito, i negozi che realizzano stampe offrono anche la possibilità di creare un semplice layout grafico in cui verranno inserite le tue foto e i tuoi dati. Inoltre, alcuni fotografi professionisti si occupano di realizzare, oltre al servizio fotografico, anche la stampa su cartoncino.

fotomodella con occhiali da sole

Quando si crea il layout grafico di un composit si posiziona nella pagina frontale una foto in primo piano con scritto il nome ed il cognome del modello. Sul retro, invece, vengono inserite da 2 a 4 foto (sia vestiti che in costume o intimo) insieme alle misure del seno, vita, fianchi, taglia, colore degli occhi e quello dei capelli.

Quanto costa fare un Composit per modelli?

Diversi fattori incidono sul prezzo finale di un composit fotografico. Bisogna considerare il costo dello studio fotografico, dei fondali, dell’attrezzatura e di eventuali accessori di scena. Di solito, il costo orario per affittare uno studio fotografico a Padova è di 30/40 Euro. Inoltre, fotografi con maggiore esperienza chiederanno un compenso orario maggiore rispetto a chi ha appena iniziato.

fotomodella con make-up colorato

Un altro fattore che incide sul costo di un composit fotografico è la possibilità di richiedere “servizi extra“, come una Make-up Artist professionista e un Hair Stylist. Generalmente, i prezzi per questo tipi di servizi possono variare dai 80/100 Euro per il solo trucco fotografico fino a 100/150 Euro per make-up ed hair styling. Anche se sono considerati dei servizi non indispensabili è sempre bello concedersi il piacere di farsi truccare da una persona esperta ed avere così la sicurezza di apparire al meglio in ogni foto.

fotomodella professionista che posa per immagine commerciale

Infine, vanno considerate le ore necessarie per la post-produzione delle immagini e per la realizzazione del layout grafico. Per tutti questi motivi il prezzo per un composit fotografico può variare dai 100 ai 600 Euro.


SEGUIMI SU INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: