Fotografia per ecommerce

Se possiedi un sito web di ecommerce sai benissimo che le immagini con cui vengono mostrati i tuoi prodotti hanno un ruolo importantissimo. La qualità delle foto dei prodotti svolge un ruolo importante nel processo di acquisto dei clienti e quindi nelle entrate del tuo negozio online. Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, sempre più persone acquistano oggetti o cibi online. Molti clienti ora si aspettano delle immagini di qualità e magari anche una vista a 360 gradi di ogni articolo prima di acquistarlo. In questo articolo cercherò di fare chiarezza su cos’è la fotografia per ecommerce e perché sta diventando sempre più importante.

foto di prodotti food per e-commerce online

Desideri realizzare delle immagini per promuovere i tuoi prodotti online? Contattami compilando il form sottostante.


Che cos’è la fotografia per Ecommerce?

La fotografia di Ecommerce è un sottogenere della fotografia di prodotto, il cui scopo consiste nel creare delle immagini (di solito su sfondo bianco) che dovranno incoraggiare i potenziali clienti ad acquistare prodotti su internet. La fotografia di prodotto viene usata da moltissime aziende per promuovere il loro brand o prodotti online ed offline. Possiamo trovare immagini di prodotti su: brochure, volantini, cataloghi, riviste, siti web, ecc.

foto per sito ecommerce di gioiello su sfondo bianco

Quando si fotografa un articolo per ecommerce si cerca di creare una serie di immagini che offrano al cliente un’esperienza visuale completa del prodotto. Esisitono due tipi principali di foto per e-commerce: immagini del solo prodotto ed immagini ambientate.

Immagini still life del solo prodotto

Un’immagine in cui viene mostrato il solo prodotto è la scelta ideale quando si vogliono mostrare tutte le caratteristiche e il design dell’oggetto. Di solito l’articolo viene fotografato su sfondo bianco per ridurre le distrazioni. Inoltre, usando un solo colore per lo sfondo viene mantenuta una coerenza all’interno del negozio online.

Immagini still life ambientate

Le immagini ambientate possono essere molto utili per creare interesse nei potenziali clienti, in quanto mostrano applicazioni reali dei prodotti. Ad esempio, si possono mostrare le collezioni di abbigliamento estivo mentre vengono indossate da fotomodelli sdraiati su una spiaggia esotica.

fotomodella per servizio fotografico commerciale di orecchini

Inoltre, nelle foto per ecommerce ambientate si possono mostrare diversi prodotti e come questi si abbinino a vicenda. L’immagine in cui l’oggetto si trova all’interno di un contesto aiuta a vendere meglio rispetto alla fotografia dei soli prodotti.

Perché la fotografia per ecommerce è importante?

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Le immagini influenzano moltissimo la prima impressione dei clienti online. Se le foto sono interessanti i visitatori saranno incoraggiati a visitare il sito web per vedere il resto dell’ecommerce ed eventualmente acquistare i prodotti. Al giorno d’oggi, sempre più aziende iniziano a capire l’importanza della fotografia professionale per ecommerce. Una buona foto di prodotto aiuta a garantire la qualità del prodotto e a creare un senso di fiducia nei confronti del brand.

fotografia di prodotti alimentari

Qualunque sia l’oggetto che viene venduto attraverso un sito ecommerce le fotografie del prodotto permettono di mostrare ai nuovi clienti esattamente per cosa stanno pagando e riducono la possibilità di restituire il prodotto se questo non soddisfa le loro aspettative.

Immagini di alta qualità migliorano l’esperienza del cliente

Una immagine è in grado di mostrare le caratteristiche migliori e i dettagli principali di un prodotto. Il 93% dei consumatori afferma che la decisione di acquistare o meno un prodotto è stata presa anche in base alle immagini mostrate sul sito.

foto food in bianco e nero di cioccolato

Le immagini professionali per ecommerce convincono i clienti ad acquistare, visualizzare altri prodotti e permettono di rendere migliore l’esperienza dell’utente all’interno del negozio online.

Le immagini sono un elemento chiave del branding online

Spesso le immagini e i video sono la prima cosa che catturano l’attenzione di potenziali nuovi clienti. Attraverso questi contenuti è possibili creare fiducia e incoraggiare a l’utente ad acquistare più prodotti dello stesso brand. Alcuni esempi sono: Apple, Coca Cola, McDonald’s. Le immagini, incluse anche le foto postate sui profili social, sono ciò che identifica visivamente un brand.

Ogni marchio ha bisogno di creare un rapporto di fiducia a lungo termine con i propri clienti e le immagini sono un elemento vitale per raggiungere tale obiettivo. Attraverso i diversi elementi dell’immagine (colori, ambientazione, soggetto, composizione) il brand parla ad uno specifico target di clienti.


Sei appassionato di Fotografia? Iscriviti al mio canale Youtube, dove troverai numerosi tutorial fotografici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: