Come creare un sito web per Ristorante

Perché creare un sito web per ristorante e personalizzarlo con immagini di cibo professionali? La risposta è piuttosto semplice; la comunicazione digitale, anche nel settore della ristorazione, è diventata una parte fondamentale per far crescere la propria attività commerciale. Fino a qualche anno fa, la sponsorizzazione era quasi esclusivamente basata sul passaparola e sulla pubblicità cartacea. Al giorno d’oggi, specialmente dopo aver vissuto mesi chiusi in casa, è impensabile non utilizzare il web per far conoscere il proprio ristorante. Un sito web professionale permette di mostrare ai propri clienti le immagini dei piatti e dei cibi che gusteranno in ristorante o che possono ordinare tramite i servizi di food delivery.

creare sito web per ristorante

Contattami compilando il form sottostante per realizzare un servizio fotografico food per il tuo ristorante. Mi occuperò di fotografare piatti, personale, locali esterni ed interni, così da fornirti immagini professionali da pubblicare nel tuo nuovo sito web.


Differenze fra avere un sito web ed usare i social

Sia Facebook che Instagram sono degli utili alleati quando si tratta di pianificare una strategia di marketing che ha l’obiettivo di far crescere un’attività commerciale. Molte aziende enogastronomiche pubblicano già immagini e video di cibo nei social network, perciò creare un sito web per ristorante significa avere un qualcosa in più rispetto agli altri competitors. Uno sito internet è uno spazio tuo che, a differenza dei social, nessuno potrà portarti via. Chi afferma che “avere un sito web non serve più perché si possono fare le stesse cose su facebook” non sa che gli imprenditori digitali di maggior successo usano ancora i siti web.

foto ragazza al ristorante

Ciò che contraddistingue un sito internet è il fatto di essere un mezzo di comunicazione unidirezionale – cioè l’atto di comunicare avviene solo da parte di chi pubblica articoli e foto di food rivolti ai potenziali cliente che non hanno modo di rispondere. Invece, nei social chiunque può interagire con tutti e far conoscere la propria opinione. Creare un sito web per il tuo ristorante ed utilizzare un social come Instagram permette di aumentare il traffico al tuo sito e viceversa.

servizio fotografico per ristorante

Primo Step: scegli un nome e compra il tuo dominio

Prima di comprare il dominio è bene sapere cos’è un dominio web e a cosa serve. Il dominio web è come l’indirizzo di casa però virtuale, questo permetterà ai motori di ricerca, come Google, di trovarti su internet. Di solito si tratta di una “stringa” simile a questa: www.nomeristorante.it; per il sito web del tuo ristorante scegli un indirizzo comprensibile e facile da ricordare. Due consigli importanti che posso darti sono: inserisci il nome del tuo ristorante nel tuo dominio ed evita nomi troppo lunghi o fantasiosi con numeri e caratteri esotici.

creare sito web per ristorante

Bene! Hai trovato un nome perfetto e vorresti sapere se questo nome è già stato preso da qualcun’altro? Ti consiglio di cercare su https://instantdomainsearch.com/ ti basterà inserire il nome che hai scelto e potrai scoprire se quel dominio è disponibile. Nel caso fosse già occupato, il servizio ti fornirà delle possibili alternative.

Secondo step: meglio l’estensione .it o .com?

In generale, se pensi di creare il sito web del tuo ristorante affinchè venga trovato principalmente da italiani, allora è meglio avere un dominio .it. Invece, se hai intenzione di allargarti al mercato internazionale e raggiungere clienti esteri allora conviene aprire un dominio .com. Non c’è un’estensione migliore di un’altra, ciò che conta maggiormente sono i contenuti del tuo sito, come articoli, foto e video di cibo.

foto interno ristorante

Terzo step: costi e gestione del sito web per ristorante?

Quanto costa un dominio web con spazio dedicato dove poter pubblicare i propri contenuti? Dipende, alcuni provider offrono prezzi davvero vantaggiosi che ti permettono di avere un sito web per il tuo ristorante a meno di 100 euro l’anno. Per gestire il tuo sito ti consiglio di usare il software WordPress. Questo programma è davvero semplice da usare e su Internet puoi trovare moltissimi tutorial che spiegano come usare tutte le sue funzionalità. Costruire un sito web sarà molto più semplice!

insegna al neon ristorante

Sei appassionato di Fotografia di Cibo? Iscriviti al mio canale Youtube, dove troverai numerosi tutorial fotografici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: