Cos’è la Light e Airy Food Photography e come creare immagini in questo stile

Nel mio articolo sulla fotografia Dark e Moody ho spiegato in dettaglio come fotografare gli alimenti in modo da ottenere immagini in cui prevalgono le ombre e l’effetto chiaroscuro. In questo articolo invece ti parlerò di un altro stile utilizzato dai fotografi di cibo professionisti per creare buonissime immagini food. La fotografia di cibo Light e Airy è uno stile caratterizzato dall’uso di fonti di luce molto forti che quasi annullano la presenza delle ombre e il contrasto all’interno dell’immagine, creando un’atmosfera estiva ed allegra.


Guida alla Fotografia di Cibo


1. Fai attenzione al bilanciamento del bianco quando fotografi il cibo

Questo passaggio è fondamentale per creare immagini food light e airy in cui i colori del cibo nella foto sono fedeli alla realtà. Con il termine bilanciamento del bianco si intende: “regolare i colori in modo che l’immagine appaia più naturale possibile”. Tutte le luci hanno una temperatura che ne definisce il colore, luci fredde sono caratterizzate da un colore blu mentre le luci calde hanno un colore arancione. Nella fotografia di cibo in stile Light & Airy conviene usare delle luci neutre, ovvero luci che hanno un colore bianco, come ad esempio la luce del sole a mezzogiorno.

foto di smoothie light alle fragole

2. Evita di eccedere con la post produzione

Oltre al bilanciamento del bianco, è importante evitare di lasciarsi prendere dalla frenesia in fase di post produzione ed eccedere con l’uso di filtri colorati che spesso fanno sembrare le tue immagini tutt’altro che naturali. Sicuramente non è quello che cerchiamo quando vogliamo fotografare il cibo. Inoltre, la fotografia di cibo Light & Airy è caratterizzata dalla semplicità e dall’idea di cogliere un momento spontaneo con la luce che abbiamo a disposizione.

pezzi di cioccolato su sfondo bianco

3. Usa l’effetto sfocato per fare foto Light e Airy

Usare l’effetto sfocato o bokeh è uno degli elementi più potenti in fotografia per focalizzare l’attenzione sul soggetto principale della foto ed eliminare tutte le possibili distrazioni. Col termine bokeh ci si riferisce all’area sfocata nell’immagine che aiuta a creare una foto di cibo caratterizzata da un’atmosfera allegra e solare, puoi trovare un ottimo articolo su questo argomento a questo link.

Foto di cibo Light & Airy

La quantità di sfocatura dello sfondo che puoi creare dipende principalmente dalla fotocamera e dall’obiettivo utilizzato. Per aumentare l’effetto sfocato nelle foto puoi aumentare la distanza tra il soggetto principale e lo sfondo oppure avvicinare il cibo alla macchina fotografica ed usare un diaframma molto aperto.

4. Crea un’atmosfera light e airy con poche ombre

L’obiettivo principale della fotografia di food Light and Airy è quello di ridurre al minimo la quantità di ombre nell’immagine e rendere così le zone in ombra molto chiare in modo da non distogliere l’attenzione dal soggetto. Per chi è alle prime armi con la fotografia food conviene evitare l’uso di luci artificiali come flash e luci led ed invece utilizzare solo la luce naturale. Perciò, allestisci il set fotografico vicino ad una grande finestra non illuminata direttamente dal sole, se la luce è troppo intensa copri la finestra con una tenda. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti, usa i pannelli riflettenti (anche una superficie bianca può andare bene) per ammorbidire ulteriormente le ombre e ridurre il contrasto nella foto.

immagine di muffin alla frutta in stile light e airy

5. Fotografa il cibo includendo movimento nella foto

Ora che conosciamo i principi base della fotografia Light & Airy possiamo passare a comporre la foto di cibo. Per rendere l’immagine più interessante prova ad includere del movimento. Esistono vari tipi di movimenti, i principali sono: spargere decorazioni sopra il piatto, versare cioccolato fuso o condimenti oppure il movimento di una mano mentre sta aggiungendo qualcosa o tenendo un cucchiaino.

buonissima food photography

Questo riassume i miei 5 consigli per realizzare foto food in stile Light & Airy, ora non ti resta che trovare un buon soggetto e fare un po’ di pratica. Vedrai che in breve tempo sarai in grado di creare anche tu delle immagini di piatti favolosi come quelle dei grandi fotografi di cibo.


Sei appassionato di Fotografia di Cibo? Iscriviti al mio canale Youtube dove troverai numerosi tutorial fotografici.

Torna in alto