La fotografia di moda è in costante evoluzione ed un social network come Instagram è il luogo perfetto per trovare nuovi spunti. Questo genere fotografico non si limita semplicemente alla raffigurazione di abiti ed accessori, ma rappresenta un mezzo per dare libero sfogo alla propria creatività spingendosi anche oltre i limiti del politicaly correct. Negli anni, la fotografia di moda ha preso ispirazione da diverse fonti: l’arte classica, film, libri, fotogiornalismo, ecc.
Se la fotografia fashion è la tua passione di seguito trovi un elenco di fotografi di moda famosi da seguire su Instagram e da aggiungere al tuo feed. Sono sicuro che le loro stupende creazioni ti ispireranno a realizzare delle bellissime immagini durante il tuo prossimo shooting fotografico.
Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio
1. Lindsay Adler
Lindsay Adler è forse una delle fotografe di moda più note, autrice di diversi libri sulla fotografia e di un famoso canale Youtube, associa la sua passione per la fotografia con l’insegnamento. Ha pubblicato diversi editoriali di moda ed ha collaborato con i più grandi brand nell’ambito fashion e beauty.
La sua fotografia si caratterizza per l’uso della luce dura e di colori molto intensi. Il suo stile si è evoluto negli anni diventando un marchio inconfondibile. Lindsay è sicuramente una fotografa di moda da seguire su Instagram, sul suo profilo potrai trovare sempre contenuti nuovi e consigli per diventare un fotografo migliore.
Guida alla Posa Fotografica Maschile
2. Yoshiyuki Okuyama
Yoshiyuki Okuyama ha iniziato la sua carriera come fotografo per poi intraprendere anche la carriera di videomaker. Il suo modo di fotografare è intimo e personale, in ogni sua immagine traspare il legame che riesce ad instaurare con le persone che si trovano davanti alla sua macchina fotografica. Yoshiyuki è sicuramente un fotografo che si spinge oltre l’ordinario. Usando tecniche d’avanguardia, questo fotografo di moda cerca di immortalare un frammento del presente e trasformarlo in un qualcosa di unico e fuori dall’ordinario.
Nei sui video, Yoshiyuki utilizza elementi del Giappone classico che vengono riletti in modo moderno e stravagante. Okuyama è uno dei fotografi di moda da seguire su Instagram se sei in cerca di ispirazione o se ti trovi a corto di idee per il tuo prossimo shooting fotografico.
Guida alla Posa Fotografica Femminile
3. Nadine Ijewere
Nadine Ijewere è una fotografa di moda e ritratti nata a Londra e di origine giamaicana. È stata nominata come una delle fotografe più influenti del momento dalla rivista The Business of Fashion. Ijewere è stata la prima fotografa donna di colore ad aver realizzato una copertina per la nota rivista Vogue.
Ovviamente, ciò che rende così unico e coinvolgente il suo lavoro sono proprio le tematiche identitarie e le indagini sulla diversità fisica che Nadine mescola con abiti ed accessori di all’alta moda. Le modelle ritratte nei suoi editoriali di moda sono diverse dai soliti canoni, possiamo trovare modelle curvy, di colore e senior. Il suo account Instagram ci mostra come possiamo accettare ciò che ci rende unici e diversi dagli altri e trasformarlo in qualcosa di straordinario.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
4. Maisie Cousins
Il lavoro della fotografa di moda e di still life, Maisie Cousins, all’inizio arriva come un colpo sferrato allo stomaco. Superato il primo impatto visivo si presenta però come una ricchissima fonte d’ispirazione. Nel suo lavoro, Maisie mischia elementi di sublime bellezza, come fiori e parti di corpi femminili, con elementi che infondono un senso di disgusto nello spettatore. Secondo Maisie la Natura è un mix vischioso che fonde bellezza e disgusto per creare qualcosa di nuovo che va oltre la nostra immediata comprensione.
Impossibile restare indifferenti davanti alle sue immagini imperfette e scomode in cui la luce viene utilizzata in modo grezzo e primordiale. Maisie ha collaborato con i grandi nomi della moda, da Prada a Cartier, oltre ad aver realizzato diversi editoriali di moda. Il suo profilo Instagram è in grado di ricordarci che il concetto di bello o di brutto è solo relativo e molto spesso non esiste una linea di demarcazione fra i due.
Video Corso sulla Fotografia di Ritratto in studio
5. Boris Camaca
Boris Camaca è cresciuto respirando l’atmosfera bohemienne e libertina dei quartieri di Montmartre e Pigalle a Parigi. Da ragazzo ha frequentato l’accademia di belle arti, anche se poi è finito col destreggiarsi dietro le macchine fotografiche analogiche del padre. Le sue immagini sono ricche di dettagli, intense e piene di vita.
I suoi lavori sono stati pubblicati in moltissimi editoriali di moda, da Numéro Magazine ad Esquire. Su Instagram Boris Camaca offre un intrattenimento visivo surreale in cui ogni immagine è stata pensata nei minimi dettagli e per questo deve essere ammirata prendendosi il giusto tempo.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
6. Chris Rhodes
Le immagini del fotografo Chris Rhodes, specializzato sia nel genere fashion che still life, mostrano oggetti della nostra vita quotidiana in modo crudo e senza filtri. Un mazzo di fiori appassiti, una cassetta delle lettere arrugginita, quasi sempre immortalati utilizzando una fonte di luce dura, come un flash fotografico, per esaltare tutti i dettagli.
Gli oggetti sembrano fotografati in composizioni casuali, ma se ci si sofferma a guardare meglio l’immagine, si nota una volontà precisa dietro alla loro disposizione. Chris Rhodes è un fotografo di moda da seguire su Instagram se cerchi immagini dai colori vivaci in cui le ombre sono parte della composizione dell’immagine.
Al giorno d’oggi, i social network come Instagram offrono la possibilità di seguire nuovi fotografi di moda e farsi contaminare dal loro stile. Anche se è solo un luogo virtuale, il feed di Instagram permette a chiunque in modo democratico di pubblicare il proprio portfolio e allo stesso tempo di assistere a centinaia di mostre fotografiche in tutto il mondo.