Creare immagini di Yoga professionali per promuovere centri yoga

Creare delle immagini di yoga è un ottimo modo per celebrare in modo visivo la bellezza di questa pratica millenaria. Ogni posizione yoga (che sia facile o difficile) è una forma d’arte di per sé. Negli anni ho realizzato diversi servizi fotografici di yoga sia per associazioni a cui servivano foto di yoga e Ritratti delle insegnanti per promuovere il loro brand online sia per studenti che volevano un ricordo del percorso che stavano realizzando.

immagine insegnanti di yoga a padova

Un servizio fotografico professionale di yoga è uno degli strumenti di marketing più importanti per far conoscere la propria attività online e sui social. È anche il modo migliore per celebrare i tuoi successi come yogini e costruire la tua credibilità come insegnante di yoga certificato.


Vorresti saperne di più? Per una chiacchierata iniziale su come funziona un servizio fotografico di yoga e come può aiutarti a far crescere la tua attività puoi contattami compilando il Form sottostante.


foto classe di yoga a padova

Come pianificare un servizio fotografico di yoga

Quando si pianificano delle foto di yoga è importante, prima di tutto, scegliere la location dove ambientare lo shooting, ad esempio all’interno di un centro yoga, in uno studio fotografico oppure all’aperto in un parco. Per le sessioni all’aperto, consiglio sempre di effettuarle all’inizio o alla fine della giornata in modo da avere una luce morbida e dorata e non essere disturbati dal caos delle ore centrali. Dopo aver scelto la location, è necessario decidere gli outfit da indossare, quante e quali immagini di yoga fare e se sarà necessario utilizzare accessori come tappetini, campane tibetane, libri, ecc. In questo modo saremo sicuri di arrivare allo shooting fotografico con vestiti ed accessori pronti e sapendo già quali posizioni di yoga dovrai eseguire.

foto di yoga al mare

Durante la fase di pianificazione creeremo insieme una moodboard (usando Google Drive oppure Dropbox) in cui verranno raccolte tutte le idee delle immagini di yoga da realizzare. Di solito, quando sono alla ricerca di ispirazione apro Instagram o Pinterest e do un’occhiata ai lavori dei migliori fotografi di yoga e fitness. Inoltre, è importante ricordarsi sempre quale è il motivo per cui si realizzano delle foto di yoga. Potrebbe essere per promuovere un centro yoga sui social e online oppure per vivere l’esperienza di un servizio fotografico professionale ed avere un ricordo da condividere con gli amici.

immagine yoga online

Cose da considerare prima di fare delle immagini di yoga

Considera quali immagini vuoi ottenere al termine del servizio fotografico e prepara un elenco di pose yoga che verranno fotografate. Per esperienza personale ti posso dire che alcune asana funzionano meglio in fotografia rispetto ad altre, quindi è sempre meglio aggiungere alla lista qualche posizione in più. Di solito chiedo ai miei clienti di inviarmi la lista prima dello shooting in modo da poter pianificare le luci e gli sfondi da usare per realizzare una pratica di yoga fluida e piacevole.

immagine posizione yoga difficile

È importante scegliere le asana che riflettono il tuo livello o il tipo di yoga che insegni nei corsi, meglio non strafare o lasciarsi prendere dalla foga del momento. Quando creo delle immagini di yoga per palestre e centri sportivi cerco sempre di ritrarre gli insegnanti in modo che sia chiaro quale corso di yoga insegnano, ad esempio Hatha yoga, Acro yoga, Ashtanga yoga, Bikram yoga, ecc. In questi casi le immagini hanno lo scopo di attirare l’attenzione di uno specifico target di clienti e di far immaginare allo spettatore come sarebbe partecipare ad una tua lezione di yoga.

foto yoga di coppia

Prima di fare un servizio fotografico ti consiglio di decidere quale abbigliamento indosserai il giorno dello shooting ed eventualmente porta un cambio di yoga pants in modo da avere un po’ di varietà nelle immagini. L’abbigliamento deve riflettere la tua personalità o quella del tuo brand, c’è chi preferisce outfit colorati e chi invece predilige abiti monocromatici. Scegli gli abiti che ti fanno sentire bene. Per le donne consiglio di indossare top e leggings aderenti che permettano di posare in modo naturale senza essere di intralcio durante la pratica dello yoga.

immagine classe di yoga

Oggetti di scena di cui potresti aver bisogno:

  • tappetino da yoga
  • incenso con portaincenso
  • fiori di loto
  • campane tibetane
  • Blocchi e Ruota per yoga
donna seduta su tappetino yoga

Consigli per creare delle bellissime foto di yoga

Finalmente è arrivato il giorno del servizio fotografico, dopo aver fatto una bella dormita è il momento di creare delle immagini artistiche di yoga.

foto creativa di Yoga al mare

Durante il photoshoot, se la posa di yoga non è lusinghiera o non mette in evidenza il tuo fisico, potrei chiederti di modificare leggermente l’asana. A volte un leggero cambiamento nella posizione di una mano oppure estendere la schiena in modo uniforme può fare una grande differenza. Anche nelle asana simmetriche dovrai fidarti di me quando ti guiderò alla ricerca della simmetria perfetta. Inoltre, è importante ricordarsi di sorridere e di avere un’espressione rilassata, a nessuno piace vedere l’enorme fatica che stai facendo.

immagine donna che pratica yoga

Durante il servizio fotografico potrei anche chiederti ti mostrarmi prima alcune posizioni yoga in modo da sapere quale è il momento migliore per fotografare. Anche rallentare i movimenti o ripetere più volte un’asana sono ottimi modi per ottenere immagini migliori da diverse angolazioni.

insegnate di yoga che pratica posizione Tittibhasana

Conclusione

Alla fine della giornata sarai felice di avere immortalato le tue posizioni di yoga attraverso delle immagini artistiche. Magari ti sentirai un po’ stanca per aver praticato diverse Asana ma quando vedrai le foto resterai sorpresa del risultato. Se desideri realizzare un servizio fotografico di yoga contattami per un preventivo.

Namastè!


SEGUIMI SU INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: