5 libri per imparare come posare nelle foto

Sapere come posare per una foto non è un talento con cui si nasce ma una abilità che si apprende e si migliora nel tempo con pratica, studio e dedizione. Che tu sia un’aspirante modella o modello oppure una persona che vuole imparare a mettersi in posa per ottenere delle immagini migliori, di seguito troverai i migliori libri sulle pose fotografiche.

La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto – Lindsay Adler

In assoluto uno dei migliori libri sulle pose fotografiche, The Photographer’s Guide to Posing: Techniques to Flatter Everyone di Lindsay Adler è un manuale immancabile nella libreria di ogni fotografo di ritratti o modella professionista.

pose fotografiche Lindsay Adler

Nella prima metà del libro, la fotografa di moda Lindsay Adler spiega in modo chiaro e semplice come la fotocamera “vede” il mondo. In pratica, come l’angolazione della fotocamera, la scelta dell’obiettivo e della prospettiva influenzino l’aspetto che il soggetto avrà nella foto finale. Lindsay, in seguito, si sofferma, sulle cinque cose che più frequentemente rovinano una posa fotografica, ad esempio: il posizionamento delle mani, l’espressione del volto e la postura del soggetto. Evitando di fare questi cinque errori comuni le tue foto avranno un aspetto più professionale. Successivamente, l’autrice descrive il suo approccio alla fotografia di ritratto e di moda, che consiste nell’iniziare con una posa base ed in seguito creare infinite piccole variazioni di quella posa.

Nella seconda metà del libro, Lindsay Adler dedica interi capitoli, uno per ogni soggetto, su come posare nelle foto. In ogni capitolo, l’autrice affronta le difficoltà che ogni soggetto pone e come superarle usando delle utili pose di riferimento. Questo libro rappresenta un ottimo allenamento per il tuo “occhio fotografico” e per imparare a capire quale sia la posa migliore per ciascun soggetto.

Picture Perfect Posing: Practicing the Art of Posing for Photographers and Models – Roberto Valenzuela

In Picture Perfect Posing: Practicing the Art of Posing for Photographers and Models, Roberto Valenzuela illustra in modo dettagliato e chiaro l’arte della posa fotografica. Avere una buona conoscenza della composizione fotografica e sapere come illuminare correttamente il soggetto della foto non basta per ottenere un buon ritratto fotografico. L’immagine può trasformarsi in un fallimento se la posa appare innaturale e non corrisponde all’idea che il soggetto e il fotografo vogliono esprimere attraverso la foto.

libro su come posare nelle foto

Questo libro si distingue dalla maggior parte dei libri di fotografia poiché, invece di mostrare una serie di pagine piene zeppe di pose da copiare, l’autore esamina l’anatomia del corpo umano a partire dagli elementi fondamentali: la spina dorsale, il collo, le mani, piedi, ecc. Partendo da questi concetti base, Roberto Valenzuela discute come ogni elemento possa far funzionare o fallire una posa fotografica. A seconda di quale sia l’intento che il fotografo vuole raggiungere è essenziale porsi alcune domande: Come dovrebbe tenere le mani la modella? Piegare i gomiti? Posizionare le dita? Il modello dovrebbe guardare verso o lontano dalla fotocamera, e perché? Picture Perfect Posing è una risorsa essenziale per fotografi e modelle per imparare come mettersi in posa per una foto e come costruire la giusta posa per ottenere la foto che si desidera.

Fotografare la donna. Posa, illuminazione e post produzione per il ritratto e la fotografia di moda – Jeff Rojas

Nel libro Fotografare la donna. Posa, illuminazione e post-produzione per il ritratto e la fotografia di moda, Jeff Rojas discute sulla fotografia di moda a 360°. Nella prima parte del libro, l’autore presenta le diverse forme del viso e i diversi tipi di corporatura delle donne (diamante, clessidra, rettangolo, mela, ecc). Questo è fondamentale per scegliere le giuste pose e il miglior tipo di illuminazione in base alle caratteristiche del soggetto.

libro pose fotografiche Jeff Rojas

Successivamente, Jeff Rojas spiega in modo approfondito come posare per una foto, quali sono lo styling e l’illuminazione che si usano più frequentemente nella fotografia di moda e ritratto. Inoltre, l’autore fornisce preziosi consigli su come riconoscere i “difetti” più comuni, come maniglie dell’amore e doppio mento, e cosa fare per distogliere l’attenzione da queste aree sensibili. Alla fine di questo libro viene illustrato in modo dettagliato come posare nelle foto in modo appropriato a seconda del genere fotografico (ritratto, boudoir o moda) e della posizione (in piedi, seduta, sdraiata).

POSE!: 1,000 Poses for Photographers and Models – Mehmet Eygi

POSE!: 1,000 Poses for Photographers andModels è esattamente il libro che dice di essere! Con oltre 1.000 diverse pose fotografiche e look da ricreare o da cui prendere ispirazione è un manuale utile sia ai fotografi che alle modelle. Il libro copre un’ampia gamma di pose e argomenti in un layout facilmente accessibile e visivamente dinamico.

consigli su come posare nelle foto

Il fotografo e autore Mehmet Eygi illustra dettagliatamente come ottenere la giusta posa: dal posizionamento di mani, gambe, busto e volto fino all’utilizzo di oggetti di scena e come interagire con l’ambiente. Come altri libri sulle pose fotografiche, è organizzato per argomenti (uomo, donna, coppie, ecc) e per ogni posa principale vengono presentate tre variazioni di quella posa. POSE! può essere utilizzato sia come strumento educativo per imparare a posare per una foto che come un look-book per trovare ispirazione o per aiutarti a dirigere un modello.

Dynamic Posing Guide: Modern Techniques for Digital Photographers – Craig Stidham and Jeanne Harris

Dynamic Posing Guide: Modern Techniques for Digital Photographersoffre suggerimenti, esempi reali ed ispirazione per creare pose perfette in ogni occasione. Posare efficacemente il corpo umano è una sfida per tutti i fotografi, sia amatoriali che professionisti. Capire come la posa, il linguaggio del corpo e la postura di una modella o modello influenzino l’immagine finale è fondamentale per il successo del servizio fotografico.

libro su come posare nelle foto

L’autore e fotografo di moda professionista Craig Stidham spiega, attraverso centinaia di esempi, come esprimere la personalità di un soggetto attraverso il linguaggio del corpo. Inoltre, all’interno del libro potrai trovare utili suggerimenti e tecniche per apprendere come posare nelle foto in modo moderno ed accattivante. Dynamic Posing Guide ti insegnarà le abilità necessarie per capire quando una posa fotografica è efficace ed esalta le caratteristiche migliori del soggetto.

Torna su