5 libri per imparare come posare e finalmente venire bene in foto

Sapere come posare nelle foto non è un talento con cui si nasce ma una abilità che si apprende e si migliora nel tempo. Per farlo però servono molta pratica, studio e dedizione. Che tu sia un’aspirante fotomodella professionista oppure semplicemente desideri imparare come posare durante un servizio fotografico, in questo articolo troverai l’elenco dei migliori libri sulle pose fotografiche.

fotomodello professionista che posa per foto

SEGUIMI SU INSTAGRAM


1. La guida definitiva alla posa fotografica. Tecniche e trucchi per valorizzare ogni soggetto – Lindsay Adler

In assoluto uno dei migliori libri sulle pose fotografiche, The Photographer’s Guide to Posing: Techniques to Flatter Everyone di Lindsay Adler è un manuale immancabile nella libreria di ogni fotografo o fotomodella professionista.

fotomodella che posa durante servizio fotografico in studio

Nella prima parte di questo manuale, la famosa fotografa di moda Lindsay Adler spiega in modo chiaro e semplice come la fotocamera “vede” il mondo. Viene illustrato come l’angolazione della fotocamera, la scelta dell’obiettivo e la prospettiva influenzino l’aspetto che il soggetto avrà nella immagine finale. Lindsay si sofferma poi sui cinque errori che più frequentemente rovinano una posa fotografica. Fra questi: il posizionamento delle mani, l’espressione del volto e la postura del soggetto. Successivamente, l’autrice descrive il suo approccio alla posa fotografica per ritratti e fashion. Questo consiste nell’iniziare con una posa base ed in seguito creare infinite piccole variazioni di quella posa facendo piccoli movimenti.

fotomodello mentre si aggiusta polsino della camicia

Nella seconda metà del libro, Lindsay Adler dedica interi capitoli su come posare diversi “soggetti”. In ogni capitolo, l’autrice affronta le difficoltà che ogni persona pone e come queste possano essere superate usando degli esempi pratici come illustrazione. Questo libro rappresenta un ottimo manuale per imparare a capire quale sia la posa fotografica migliore per ciascun soggetto.

2. Picture Perfect Posing: Practicing the Art of Posing for Photographers and Models – Roberto Valenzuela

In Picture Perfect Posing: Practicing the Art of Posing for Photographers and Models, il fotografo Roberto Valenzuela illustra in modo dettagliato e chiaro l’arte della posa fotografica. Molto spesso, avere una buona conoscenza della composizione fotografica e sapere come illuminare correttamente il soggetto non basta per creare un buon ritratto. L’immagine finale può diventare un fallimento se la posa appare artificiale o se non corrisponde all’idea che il soggetto e il fotografo vogliono trasmettere attraverso la foto.

posa fotografica per fotografia di uomo in studio

Questo libro si distingue dalla maggior parte dei manuali di fotografia poiché, invece di mostrare una infinita serie di pagine piene di pose da copiare, l’autore esamina l’anatomia del corpo umano a partire dai suoi elementi principali: spina dorsale, collo, mani, piedi, ecc. Partendo da questi concetti semplici, Roberto discute su come ogni elemento possa far funzionare o far fallire una posa fotografica. Prima di posare qualcuno per una foto è essenziale porsi alcune domande: come dovrebbe tenere le mani la modella? deve piegare i gomiti? Il modello dovrebbe guardare verso la fotocamera, e perché? Picture Perfect Posing è una risorsa essenziale per fotografi e fotomodelle che vogliono imparare come mettersi in posa per una foto ed iniziare a creare ritratti professionali.

servizio fotografico con modella in studio a padova

3. Fotografare la donna. Posa, illuminazione e post produzione per il ritratto e la fotografia di moda – Jeff Rojas

Nel suo libro Fotografare la donna. Posa, illuminazione e post-produzione per il ritratto e la fotografia di moda, Jeff Rojas discute sulla fotografia di moda a tutto tondo. Nella prima parte del libro, il fotografo illustra le diverse tipologie di visi e i diversi tipi di corporatura tipici delle donne (diamante, clessidra, rettangolo, mela, ecc). Conoscere queste informazioni è fondamentale per poter scegliere le giuste pose fotografiche e la miglior illuminazione in base alle caratteristiche della fotomodella.

foto di donna

Successivamente, Jeff Rojas spiega in modo approfondito come posare per una foto e quali sono gli schemi di illuminazione che si usano più frequentemente nella fotografia di moda e di ritratto. Inoltre, l’autore fornisce preziosi consigli su come riconoscere i “difetti” più comuni, come maniglie dell’amore e doppio mento, e cosa fare per distogliere l’attenzione da queste aree sensibili. Alla fine di questo libro vengono forniti anche degli esempi pratici su come posare davanti ad una fotocamera a seconda del genere fotografico (ritratto, boudoir o moda) e della posizione (in piedi, seduta).

foto boudoir di ragazza distesa

4. POSE!: 1,000 Poses for Photographers and Models – Mehmet Eygi

POSE!: 1,000 Poses for Photographers and Models è esattamente il libro che il titolo dice di essere! Con oltre 1.000 diverse pose fotografiche e look da cui prendere ispirazione è una guida utile sia per i fotografi che per le modelle di moda. Il volume copre un’ampia gamma di pose per foto e di vari argomenti in una impostazione grafica facilmente accessibile a tutti.

modello maschile che posa per fotografia in studio

L’autore Mehmet Eygi illustra dettagliatamente come ricreare ogni posa, dal posizionamento di mani, gambe, busto e volto fino all’utilizzo di oggetti di scena. Come molti altri libri sulle pose fotografiche, questo manuale è organizzato per argomenti (uomo, donna, coppie, ecc). Inoltre, per ogni posa principale vengono presentate tre diverse variazioni di quella posizione. POSE! può essere utilizzato sia per imparare a posare per una foto sia come un look-book per chi è in cerca di idee per il suo prossimo book fotografico.

fotomodella con occhiali da sole e blazer nero

5. Dynamic Posing Guide: Modern Techniques for Digital Photographers – Craig Stidham and Jeanne Harris

Dynamic Posing Guide: Modern Techniques for Digital Photographers offre suggerimenti, esempi reali e diverse idee per creare pose perfette per ogni occasione. Posare efficacemente il corpo umano è una sfida per tutti i fotografi, sia amatoriali che professionisti. Capire come la posa assunta dalla modella influenzi l’immagine finale è fondamentale per il successo del servizio fotografico e per migliorare il proprio stile.

posa per foto uomo

L’autore e fotografo di moda professionista Craig Stidham spiega, attraverso numerosi esempi, come far uscire la personalità di un soggetto attraverso il linguaggio del proprio corpo. Inoltre, all’interno del libro si possono trovare utilissimi suggerimenti per imparare come posare nelle foto in modo moderno ed accattivante. Dynamic Posing Guide ti insegnerà come capire subito quando una posa fotografica è efficace ed esalta le caratteristiche del soggetto ritratto.


Sei appassionato di Fotografia? Iscriviti al mio canale Youtube, dove troverai numerosi tutorial fotografici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: