Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione possiamo finalmente andare al mare a divertirci in compagnia e magari portare la nostra fotocamera Reflex con noi per fare qualche bella foto in spiaggia. Se anche tu, come me, quando prepari la valigia per le vacanze al mare, oltre alle infradito porti sempre anche la tua macchina fotografica, allora questo articolo ti sarà molto utile durante la tua prossima vacanza.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Realizzare delle foto in spiaggia durante l’estate può essere un’occasione perfetta per immortalare dei bei momenti di spensieratezza e per realizzare qualche immagine artistica da riguardare con nostalgia durante l’inverno. Di seguito, ho raccolto per te 10 utili suggerimenti che ti aiuteranno a fare delle bellissime foto al mare.
1. Scegli l’orario migliore per fare delle foto in spiaggia
La mattina presto e la sera tardi, verso l’orario del tramonto, sono i due momenti migliori per scattare delle foto in spiaggia. Se preferisci non essere disturbato ed avere la spiaggia a tua completa disposizione, allora ti consiglio di andare all’alba quando la maggior parte delle persone sta ancora dormendo. Solamente all’alba e al tramonto si ha una luce d’orata (d’altronde questi momenti vengono chiamati golden hour) che illumina tutto il paesaggio in modo uniforme. I raggi solari arrivano con una bassa angolazione e creano delle ombre molto interessanti da includere nella composizione dell’immagine.
Questo tipo di luce, oltre ad essere usata spesso nella fotografia di paesaggio, è perfetta anche per fare dei bellissimi ritratti fotografici al mare. Se vuoi sapere a che ora ci sarà l’alba o il tramonto nella località in cui ti trovi ti consiglio di utilizzare questa App.
2. Fai attenzione all’orizzonte
Ti sarà sicuramente capitato di vedere delle foto fatte al mare in cui l’orizzonte è leggermente inclinato o in cui sembra tagliare in due la testa di una persona. Questa è sicuramente una delle prime cose che le persone notano quando guardano una foto. Perciò fai attenzione perchè degli orizzonti inclinati possono rovinare le tue immagini sulla spiaggia.
La prossima volta che decidi di includere l’orizzonte nelle tue fotografie estive presta particolare attenzione a mantenere la linea dell’orizzonte dritta rispetto all’inquadratura. Inoltre, cerca di evitare di posizionare la linea che divide il cielo dalla terra esattamente al centro dell’immagine, meglio invece seguire le indicazioni della regola dei terzi.
3. Utilizza il flash per fare bellissime foto sulla spiaggia
Sicuramente l’alba ed il tramonto non sono gli unici momenti in cui fare delle belle foto in spiaggia. Fai attenzione se decidi di creare delle immagini quando il sole è posizionato proprio a picco sopra la tua testa. Questo tipo di luce naturale è perfetta per scattare delle foto d’azione o di sport, ma può rendere molto più evidenti le ombre (e le rughe) sul viso di una modella. Oltre ad essere un tipo di luce molto dura, il sole di mezzogiorno produce anche un effetto noto come racoon eyes in cui gli occhi del soggetto appaiono completamenti neri e privi di vita.
In questi casi è utile avere a portata di mano un flash fotografico e magari anche un softbox che ti permetteranno di illuminare il volto del soggetto con una luce molto morbida. Inoltre, se usi il flash durante il tramonto, potrai mantenere il colore rosso vivido del cielo senza dover sottoesporre il soggetto.
4. Realizza delle foto di paesaggio in bianco e nero
C’è chi crea immagini solo in bianco e nero e chi non può proprio fare a meno dei colori. La prossima volta che ti trovi al mare, prova a scattare qualche fotografia pensando a come verrebbero in bianco e nero. Un’immagine in bianco e nero produce nello spettatore uno stato d’animo completamente diverso rispetto ad una fotografia a colori.
Di solito, i soggetti che rendono meglio quando vengono fotografati in bianco e nero sono caratterizzati dall’avere una texture molto marcata o delle forme geometriche ben definite. Anche le giornate uggiose e le onde che si infrangono sugli scogli sono perfette per creare delle fotografie in bianco e nero sulla spiaggia.
5. Presta attenzione alle nuvole sopra al mare
Se il cielo è coperto da una fitta coltre di nubi si possono comunque realizzare delle bellissime foto in spiaggia. La luce diffusa dalle nuvole è l’ideale per creare dei ritratti fotografici lungo la spiaggia. Se vedi che sta per arrivare una tempesta, potrebbe essere il momento ideale creare delle foto uniche che nessun altro ha il coraggio di fare (senza mettere a rischio la tua attrezzatura fotografica o le persone).
In alternativa, appena la tempesta è passata puoi divertirti a catturare qualche timido raggio di sole che filtra dalle nubi ed illumina il mare. Chissà, magari se sarai fortunato potresti assistere anche ad uno stupendo arcobaleno.
6. Usa il bracketing dell’esposizione
Fare foto in spiaggia in piena estate può rivelarsi piuttosto difficile a causa dell’intensa luminosità che può ingannare l’esposimetro della tua fotocamera. In questi casi, il software della fotocamera potrebbe decidere di sottoesporre le immagini se stai utilizzando la modalità automatica o semi automatica. Come se non bastasse, anche controllare le immagini sullo schermo LCD della fotocamera diventa un’impresa quando ci si trova sotto il sole rovente.
In questo caso, può rivelarsi molto utile utilizzare la tecnica del bracketing dell’esposizione. Controlla il manuale delle istruzioni della tua fotocamera per vedere come impostare il bracketing dell’esposizione. “Fare bracketing” significa scattare prima una foto con i parametri che la fotocamera ritiene corretti e subito dopo fare altre due o quattro foto sovraesponendo o sottoesponendo di uno o due stop. In questo modo siamo certi di avere un’immagine in cui l’esposizione sarà corretta. Inoltre, se hai posizionato la fotocamera su un cavalletto, puoi anche combinare le foto in Photoshop per creare un’immagine HDR, in cui sia le zone luminose che le zone in ombra sono perfettamente esposte.
7. Misurazione spot dell’esposizione
Moltissime fotocamere digitali possiedono una funzionalità chiamata misurazione spot dell’esposizione. Questo tipo di misurazione calcola l’esposizione “corretta” basandosi su una piccola area attorno al punto di messa a fuoco (noto come spot). L’estensione di quest’area è pari a circa il 3% dell’intera scena inquadrata dall’obiettivo.
Di solito, la misurazione spot viene utilizzata per comunicare alla fotocamera quale è la parte dell’immagine che vogliamo venga esposta correttamente. Di solito, utilizzo la misurazione spot quando voglio fare un ritratto al mare e la luce proviene da dietro rispetto al soggetto inquadrato (backlight). Usando questa modalità otterrò che la persona sarà esposta in modo corretto e lo sfondo sarà sovraesposto fino ad essere quasi completamente bianco.
8. Scegli le migliori impostazioni per i diversi tipi di foto sulla spiaggia
La spiaggia, durante l’estate, rappresenta una miniera di opportunità fotografiche. In qualsiasi momento, si possono scattare splendide foto di bambini felici mentre giocano o sguazzano in mare. Inoltre, lungo la spiaggia si possono incontrare persone che praticano sport estivi e anche qualche amante del fitness che non vede l’ora di sfoggiare il suo fisico scolpito. Tutte queste situazioni così diverse richiedono diverse modalità di scatto e diverse impostazioni per ottenere foto sempre nitide.
Ad esempio, per fotografare dei surfisti che stanno cavalcando le onde del mare conviene usare la modalità Sport ed impostare lo scatto continuo. Invece, per fare delle foto alle persone in bikini lungo la spiaggia è meglio utilizzare la modalità Ritratti e sfocare lo sfondo con un diaframma molto aperto.
9. Bilanciamento del bianco corretto ed artistico
Vorresti ricreare quell’effetto dato dalla luce calda del tramonto anche se hai fato delle foto in spiaggia a mezzogiorno? Non occorre usare uno di quei filtri che trovi su Instagram. Ti basterà impostare come bilanciamento del bianco la modalità “Nuvoloso” per aggiungere una tonalità arancione alle tue foto sulla spiaggia.
Questo è un modo molto diffuso per rendere il colore del tramonto o dell’alba ancora più saturo, ricordati però di non esagerare o rischi di ottenere qualcosa che si vede solo su Marte. Se invece preferisci mantenere il mare di colore blu intenso e la sabbia bianca come borotalco seleziona la modalità “Soleggiato” o la modalità automatica sulla tua fotocamera.
10. Prenditi cura della tua fotocamera e degli obiettivi quando fai foto in spiaggia
La spiaggia, oltre ad essere una bellissima location per fare delle foto artistiche, rappresenta anche un luogo pieno di “pericoli” per le fotocamere digitali. Prima di precipitarti al mare a scattare centinaia di immagini ti consiglio di prepararti per proteggere la tua macchina fotografica dalla sabbia, dal vento e dagli schizzi di acqua salata.
Quando prepari il tuo zaino fotografico ricordati di aggiungere un sacchetto di plastica o una cuffia per doccia per proteggere la fotocamera dall’acqua salata. Se c’è troppo vento metti via la fotocamera quando non la usi e non cambiare obiettivo altrimenti rischi che la sabbia vada a sporcare il sensore. Ti suggerisco anche di utilizzare un filtro UV trasparente per proteggere l’obiettivo da sporco e graffi.