Una delle cose che preferisco della città di Padova, e che rende molto più semplice il mio lavoro di fotografo, è la grande varietà di location fotografiche che si possono trovare vicino al centro città. Fra queste, ci sono sicuramente i numerosi parchi pubblici sparsi per tutta Padova e facilmente raggiungibili tramite i servizi di trasporto pubblico. Di seguito ho raccolto una lista dei parchi pubblici che preferisco, in cui ho realizzato diversi servizi fotografici di moda, foto di fidanzamento o semplici ritratti ambientati.
1. Parco Iris – Il parco più grande a Padova
Probabilmente il parco a Padova più conosciuto, Parco Iris rappresenta un’oasi amata da tutti i padovani che lo frequentano soprattutto durante il periodo estivo e primaverile. Questo parco pubblico si trova vicino al centro di Padova e non è raro trovare persone che lo frequentano per rilassarsi o per prendersi una pausa dal lavoro durante le calde giornate estive. Dal punto di vista fotografico il parco si presta ad essere usato tutto l’anno, ma è soprattutto durante il periodo autunnale che il Parco Iris offre uno spettacolo di colori davvero unico. Durante il foliage il parco si riempie di colori intensi, come rosso, marrone e giallo.
All’interno di questo enorme giardino pubblico, accessibile sia da via Canestrini che da via Ongarello, si trovano numerose specie di alberi, un laghetto, una collinetta panoramica da cui ammirare tutto il parco, un ponticello e numerose panchine. Insomma, la bellezza del Parco Iris è data dal fatto che all’interno di un solo parco potrete trovare diverse ambientazioni per realizzare dei ritratti fotografici davvero unici.
Guida alla Posa Fotografica Femminile
2. Parco dei Faggi
Come suggerisce il nome, il Parco dei Faggi ospita un’alta varietà di faggi, fra questi si può ammirare anche un rarissimo esemplare di faggio secolare. Questo parco è meno conosciuto rispetto ad altre aree verdi a Padova, vista la sua posizione lontana dal centro, ma non ha nulla da invidiare agli altri parchi più noti e più frequentati. Infatti, con i suoi 24.000 mq di superficie offre la possibilità di camminare immersi nel verde e lontani dal caos e dalla vita frenetica della città.
Quando devo realizzare un servizio fotografico nel Parco dei Faggi di Padova consiglio sempre ai miei clienti di trovarci verso il tardo pomeriggio, quando la luce del tramonto viene filtrata dagli alberi e si crea un effetto molto scenografico. Inoltre, adoro usare il piccolo muretto di mattoni e l’arco antico coperto dall’edera che si trovano all’interno del parco per dare un effetto fiabesco alle immagini.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
3. Parco d’Europa / Parco della Musica a Padova
Il Parco d’Europa o Parco della Musica si trova poco distante dalla fiera di Padova ed è collegato tramite un ponte ciclopedonale alla zona del Bassanello, dove si trovano numerose facoltà e residence per universitari. Questo parco pubblico rappresenta un’enorme polmone verde a pochi chilometri dal centro di Padova. Perciò viene spesso frequentato dagli amanti dell’attività fisica che desiderano passeggiare, fare jogging o semplicemente rilassarsi a fine giornata. Durante il periodo estivo, il Parco della Musica si anima ospitando numerosi concerti ed eventi per i più giovani.
Rispetto agli altri parchi a Padova, il Parco d’Europa ha sicuramente meno alberi e piante secolari. Se volete realizzare un servizio fotografico diverso dal solito vi consiglio di visitare questo parco alla sera quando viene illuminato a festa con diverse luci colorate che creano un effetto molto suggestivo e romantico.
Guida alla Posa Fotografica Maschile
P.S: se i ritratti fotografici non sono il vostro forte potete fare pratica fotografando un’ampia varietà di piante esotiche presenti all’interno del Giardino di Cristallo. Questo giardino si trova all’interno di una splendida serra, realizzata in acciaio e vetro, la cui forma ricorda la corolla di un fiore.
4. Parco degli Alpini
Il Parco degli Alpini, che deve il suo nome ai lavori di rimboschimento svolti dagli Alpini, si trova vicino allo Stadio Euganeo, nel quartiere Valsugana. Il parco è comodamente raggiungibile in auto e dista circa 20 minuti di strada dal centro di Padova. Al suo interno si possono trovare numerosi sentieri da percorrere a piedi o correndo, varie panchine, alberi e diversi punti dove gustarsi un pic-nic in tranquillità.
Ambientare un servizio fotografico di coppia nel Parco degli Alpini di Padova è davvero semplice, vista la vastità degli spazi e la cura con cui viene tenuto. È una location ideale per delle foto di famiglia o di coppia. Inoltre, durante il periodo autunnale il parco è poco frequentato, ciò permette di dare libero sfogo alla propria creatività fotografica creando le foto che abbiamo sempre sognato.
Guida alla Posa Fotografica di Coppia
5. Parco Milcovich a Padova
I giardini Milcovich si estendono in un’ampia area collocata tra le abitazioni del quartiere Arcella, nella zona Nord di Padova. Durante il periodo estivo il Parco ospita l’evento Arcella Bella, con numerosi stand dove si possono magiare panini, pizze e drink e vari spettacoli d’arte, musica, teatro e danza.
All’interno del Parco Milcovich si trovano anche varie attrezzature sportive: campi da calcio, pallacanestro e calcetto, percorso vita e bocciodromo, ideale se si deve realizzare un servizio fotografico con un amante del fitness.
6. Parco delle Farfalle
Il Parco delle Farfalle si trova nella zona di Mortise e rappresenta una delle zone verdi più grandi di Padova. Questo luogo tranquillo e poco frequentato ospita al suo interno un caffè che serve piccole torte e bevande con diversi posti a sedere per rilassarsi dopo aver terminato il servizio fotografico.
Sicuramente un bel posto dove passeggiare prendendosi una pausa dai ritmi frenetici di tutti i giorni. Il Parco delle Farfalle è apprezzato sia dai grandi che dai bambini che possono incontrare vari animali, come conigli, farfalle, galline e pony.