Sei riuscita finalmente a convincere la tua dolce metà a realizzare un servizio fotografico di coppia insieme? Che bello! Dopo aver scelto gli outfit da indossare e una location romantica dove ambientare la sessione fotografica è ora di raccogliere qualche idea di foto di coppia da fare con il tuo fidanzato. In questo articolo ho raccolto per te una lista di semplici e divertenti pose fotografiche di coppia da usare per creare delle bellissime immagini che esprimano il vostro amore.
Guida alla Posa Fotografica di Coppia
Di seguito troverai diversi esempi di pose fotografiche di coppia da usare come riferimento per realizzare un servizio fotografico di fidanzamento oppure da usare durante il giorno delle vostre nozze. Non tutte le coppie sono uguali e non tutte le pose fotografiche funzioneranno allo stesso modo. Perciò, durante il servizio fotografico sentitevi liberi di sperimentare diverse pose e di adattarle al vostro stile e alla vostra personalità.
1. Mano nella mano
Forse una delle pose fotografiche di coppia più famose, la passeggiata mano nella mano è ideale per iniziare un servizio fotografico e rompere un po’ il ghiaccio. Si tratta di una posa semplice che mette a proprio agio tutte le coppie. Per eseguirla al meglio vi consiglio di camminare mano nella mano avendo in mente una destinazione specifica. Un po’ come il percorso che dovrete affrontare insieme durante la vostra vita insieme.
Per creare delle immagini di coppia più divertenti vi consiglio di sussurrarvi qualcosa, ridere o indicare l’orizzonte mentre state passeggiando. Questo è il momento perfetto per scattare delle foto spontanee e autentiche.
2. Lei abbraccia il compagno da dietro
Esistono moltissimi modi per abbracciare una persona. Dopo aver realizzato delle foto con il classico abbraccio frontale, prova ad abbracciare il tuo ragazzo da dietro. Questa è una buonissima idea per fare delle foto romantiche in cui i volti di entrambi sono contemporaneamente rivolti verso l’obiettivo della fotocamera.
3. Posa di coppia mentre lei tiene delicatamente il viso del partner fra le mani
Cosa c’è di meglio di catturare attraverso una fotografia un momento di tenerezza fra due innamorati? Per realizzare questa foto di coppia ti basterà semplicemente tenere in modo affettuoso il viso del tuo fidanzato fra le mani. Volendo puoi anche accarezzare delicatamente le sue guance. Per aumentare ancora il livello di romanticismo potete guardarvi negli occhi mentre eseguite questa posa, questo vi aiuterà anche ad essere più spontanei.
Di solito cerco di tenere questa posa fotografica per il gran finale, quando la coppia si sente a suo agio. Iniziare subito con questa posa potrebbero mettere a disagio alcune persone se non si è prima creata una complicità.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
4. La classica foto di coppia con i nasi che si sfiorano
Il tradizionale saluto Maori, detto Hongi, viene eseguito premendo il proprio naso contro quello di un’altra persona. Questo simbolo di pace può diventare una bellissima idea per delle foto di coppia divertenti e romantiche. Vi basterà semplicemente sfiorarvi il naso a vicenda mentre tenete gli occhi socchiusi. Anche le fronti possono avvicinarsi l’una all’altra fino a toccarsi per creare un’immagine molto intima. Questo è il momento ideale per catturare dei primi piani molto ravvicinati.
5. A cavalluccio per creare delle foto di coppia divertenti
Se siete una di quelle coppie che amano giocare e fare cose divertenti insieme potete provare a farvi fotografare mentre fate una corsa a cavalluccio o mentre salti sulle spalle del tuo ragazzo. La corsa a cavalluccio è un’attività molto divertente oltre ad essere un modo fantastico per rilassarsi e sorridere insieme. Per eseguire questa foto di coppia è richiesta una certa dose di coordinazione e soprattutto di ironia.
6. Lui bacia sulla fronte la compagna
Un bacio sulla fronte è un gesto amorevole da regalare al proprio partner. Cosa c’è di meglio se non immortalarlo per sempre in una fotografia di coppia. Per eseguire questa posa davanti alla macchina fotografica il tuo fidanzato dovrà avvicinarsi alla tua fronte fino a sfiorarla con le labbra.
Quando si creano queste immagini così intime è sempre meglio sfocare lo sfondo ed usare una prospettiva molto vicina ai fidanzati. La bravura di un fotografo si vede anche nella sua capacità di essere discreto nel catturare un momento così prezioso per una coppia.
7. Allunga il braccio mentre tieni la mano della tua ragazza
Questa posa fotografica per fidanzati è stata resa popolare dal famoso fotografo di viaggio Murad Osmann, che l’ha usata nelle sue foto di viaggio in luoghi da favola insieme alla sua compagna Natalia Zakharova. Spesso si utilizza questa posa quando si vogliono fare delle foto di coppia da soli magari usando il proprio smartphone.
Per ricreare questa immagine con una reflex ti servirà un obiettivo grandangolare. Inoltre, affinché questa posa fotografica di coppia sia efficace ti consiglio di scattare in una location cinematografica, magari durante il tramonto.
8. Baciatevi in un’atmosfera familiare e confortevole
Ci sono moltissime pose fotografiche di coppia che possono essere facilmente ricreate nel comfort di casa propria. Alcune coppie preferiscono realizzare un servizio fotografico in un luogo che sia rilassante per entrambi, come la casa che hanno appena acquistato. Fra le varie idee di foto romantiche da fare in casa, una che non può mai mancare è sicuramente la foto in cui ci si bacia e abbraccia in cucina, magari mentre si prepara la colazione.
Se vuoi puoi modificare questa foto romantica includendo il vostro animale domestico, una tazza di caffè oppure un oggetto che ha un significato speciale per la vostra relazione.
9. Lui bacia la mano di lei
Baciare la mano di qualcuno è un gesto molto galante che esprime rispetto ed ammirazione nei confronti di qualcuno. Per realizzare questa posa entrambi i partner sono in piedi uno di fronte all’altra e leggermente sfalsati con un fianco rivolto verso la fotocamera. Lui tiene la mano di lei in modo da portarla verso le sue labbra mentre lei ha lo sguardo rivolto verso il suo compagno.
10. Lui solleva la sua ragazza
Un’altra famosissima immagine di coppia è quella in cui l’uomo solleva la sua fidanzata prendendola per i fianchi oppure sotto le cosce. Certamente una posa delle pose fotografiche di coppia più dinamica e divertente che fa sempre sorridere chi la esegue e dal risultato sempre garantito.