Pose fotografiche per uomo da usare durante il tuo primo book fotografico

In questo articolo sono raccolti alcuni esempi di pose fotografiche per uomo da utilizzare durante un book fotografico o un servizio di moda. Anche gli uomini ci tengono ad apparire al meglio nelle foto, per questo è importante usare le giuste pose maschili.

Posa uomo in piedi (cosa fare e cosa no)

esempi pose fotografiche per uomopose fotografiche per uomo

Una delle pose fotografiche per uomo più semplici consiste nel posizionare i piedi alla stessa larghezza delle spalle, mantenere la colonna vertebrale dritta e rivolgere la punta di un piede leggermente verso l’esterno. Questa posa può essere usata all’inizio di un book fotografico per infondere sicurezza e mettere a proprio agio la persona fotografata. È importante assicurarsi che i piedi del modello non siano troppo vicini tra loro e che il busto non sia troppo frontale alla fotocamera (si può vedere la differenza tra il prima e il dopo nelle immagini sopra). Quando si posa il fisico maschile è importante ricordarsi che le spalle definiscono la larghezza del corpo, più sono rivolte verso la fotocamera e più la persona apparirà larga.

Pose per foto uomo con le mani in tasca

La posa fotografica con una mano o entrambe le mani in tasca è un classico intramontabile. Di questa posa ne esistono diverse varianti: una sola mano in tasca o entrambe, tutta la mano o col pollice fuori, tasche anteriori o posteriori e così via. Se si stai indossando un look più casual puoi rilassare un po’ le spalle (non troppo) e mettere entrambe le mani in tasca coi pollici fuori, mentre per un servizio fotografico di moda elegante è più indicata una sola mano in tasca.

Posa con le braccia incrociate

Posare con le braccia incrociate trasmette serietà e fiducia nello spettatore, per questo di solito si usa per ritrarre figure professionali come avvocati, manager, medici, ecc. Della posa con le braccia incrociate ne esiste anche una variante in cui la mano sinistra è appoggiata sopra il gomito destro invece che passare sotto il braccio, questo è utile se vuoi mostrare orologi, braccialetti, gemelli.

Posa fotografica per uomo mentre aggiusta l’abbigliamento

posa per foto uomo con orologio

Le mani sono una delle parti più difficili da posare durante un servizio fotografico, questo vale sia per l’uomo che per la donna, apparentemente quando ci troviamo di fronte ad una fotocamera non sappiamo più cosa farcene delle nostre mani. In questo caso prova ad usare le mani come faresti normalmente, ad esempio puoi rimboccarti le maniche della camicia o giacca, abbottonarti la camicia, alzare il colletto o sistemare l’orologio.

Posa appoggiato a muro, col fianco o con la schiena

Per un ritratto fotografico che esprima rilassatezza e che ti faccia apparire a tuo agio, prova ad appoggiarti ad un muro o a qualcosa di solido. Questa è una delle pose fotografiche che gli uomini preferiscono di più, perchè gli permette di scaricare tutta la tensione che si ha quando ci si trova di fronte ad una fotocamera. Anche in questo caso si possono creare delle variazioni, appoggiando solo un lato del corpo al muro o tutta la schiena, oppure puoi sollevare una gamba e spingerla contro il muro.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o vuoi prenotare un book fotografico per uomo nel mio studio a Padova o in una location a tua scelta puoi contattarmi compilando il Form sottostante.

Torna su