I 6 parchi a Padova più belli dove ambientare un servizio fotografico

Una delle cose che preferisco della città di Padova, e che rende molto più semplice il mio lavoro di fotografo, è la grande varietà di location fotografiche che si possono trovare al suo interno. Fra queste, ci sono sicuramente i numerosi parchi pubblici sparsi in tutta la città e facilmente accessibili da chiunque. Di seguito ho raccolto una lista dei parchi a Padova che preferisco e dove ho realizzato diversi servizi fotografici.

Parco Iris Padova – Via Giovanni Canestrini

Probabilmente il parco a Padova più conosciuto, Parco Iris rappresenta un’oasi amata da tutti i padovani che lo frequentano soprattutto durante il periodo estivo e primaverile per rilassarsi o per prendersi una pausa dal lavoro e dal caldo torrido. Dal punto di vista fotografico il parco si presta ad essere usato tutto l’anno, ma è soprattutto durante l’autunno che il Parco Iris offre uno spettacolo di colori davvero unico.

foto autunnale di ragazza al Parco iris a Padova

All’interno di questo enorme giardino pubblico, accessibile sia da via Canestrini che da via Ongarello, si trovano numerose specie di alberi, un laghetto, una collinetta panoramica da cui ammirare tutto il parco, un ponticello e numerose panchine. Insomma, il bello del Parco Iris è proprio il fatto che all’interno di un solo parco potrete trovare diverse ambientazioni per realizzare dei ritratti fotografici davvero unici.

Parco dei Faggi – Via Vecchia

Come suggerisce il nome, il Parco dei Faggi ospita un’alta varietà di faggi, fra cui anche un rarissimo esemplare di faggio secolare. Questo parco è forse meno conosciuto rispetto ad altre aree verdi a Padova, vista la sua posizione lontana dal centro, ma non ha nulla da invidiare agli altri parchi più famosi. Infatti con i suoi 24.000 mq di superficie offre la possibilità di camminare immersi nel verde e lontani dal caos della città.

servizio fotografico Parco dei Faggi Padova

Quando devo realizzare un servizio fotografico nel Parco dei Faggi di Padova consiglio sempre ai miei clienti di trovarci verso il tardo pomeriggio, quando la luce del tramonto viene filtrata dagli alberi e si crea un effetto molto scenografico. Inoltre, adoro usare il piccolo muretto di mattoni e l’arco antico coperto dall’edera che si trovano all’interno del parco per dare un effetto fiabesco alle immagini.

Parco d’Europa / Parco della Musica Padova – Via Venezia, 40

Il Parco d’Europa o Parco della Musica si trova poco distante dalla fiera di Padova ed è collegato tramite un ponte ciclopedonale alla zona del Bassanello, dove si trovano numerose facoltà e residence per universitari.

Questo parco rappresenta un’enorme polmone verde a pochi chilometri dal centro di Padova ed per questo che viene frequentato da amanti dell’attività fisica che desiderano passeggiare, fare jogging o semplicemente rilassarsi a fine giornata. Ma è soprattutto durante il periodo estivo che il Parco della Musica si anima ospitando numerosi concerti ed eventi per i più giovani.

servizio fotografico al Parco della musica

Rispetto agli altri parchi a Padova, il Parco d’Europa ha sicuramente meno alberi, ma ciò che lo rende speciale e che permette di realizzare un servizio fotografico diverso dal solito è il fatto che alla sera viene illuminato a festa con diverse luci colorate creando un effetto molto suggestivo e romantico.

P.S: se i ritratti fotografici non sono il vostro forte potete fare pratica fotografando un’ampia varietà di piante esotiche presenti all’interno del Giardino di Cristallo, una splendida serra, realizzata in acciaio e vetro, la cui forma ricorda la corolla di un fiore.

Parco degli Alpini – Via Capitello e Via Due Palazzi

Il Parco degli Alpini, che deve il suo nome ai lavori di rimboschimento svolti dagli Alpini, si trova vicino allo Stadio Euganeo, nel quartiere Valsugana. Il parco è raggiungibile in auto e dista circa 20 minuti di strada dal centro di Padova. Al suo interno si possono trovare numerosi sentieri da percorrere a piedi o correndo, varie panchine, alberi e zone per pic-nic.

foto di ragazza al Parco degli Alpini a Padova

Ambientare un servizio fotografico nel Parco degli Alpini di Padova è davvero semplice, vista la vastità degli spazi e la cura con cui viene tenuto. È ideale per delle foto di famiglia o di coppia. Inoltre, durante il periodo autunnale è poco frequentato e ciò permette di dare libero sfogo alla propria creatività fotografica.

Parco Milcovich – Via Jacopo da Montagnana

I giardini Milkovich si estendono in un’ampia area collocata tra le abitazioni del quartiere Arcella, nella zona Nord di Padova. Durante il periodo estivo il Parco ospita l’evento Arcella Bella, con numerosi stand dove si possono magiare panini, pizze e drink e vari spettacoli d’arte, musica, teatro e danza.

foto ritratto al Parco Milkovich

All’interno del Parco Milkovich si trovano anche varie attrezzature sportive: campi da calcio, pallacanestro e calcetto, percorso vita e bocciodromo. Ideale se si deve realizzare un servizio fotografico con un amante del fitness o qualcuno a cui piace praticare sport all’aperto.

Parco delle Farfalle a Padova – Via Riccardo Bajardi

Il Parco delle Farfalle si trova nella zona di Mortise e rappresenta una dei parchi più grandi di Padova. Al suo interno c’è un caffè che serve piccole torte e bevande con diversi posti a sedere per rilassarsi dopo aver terminato il servizio fotografico.

Foto Vintage di Ginnastica ritmica al parco delle farfalle di Padova

Sicuramente un bel posto dove passeggiare prendendosi una pausa dai ritmi frenetici di tutti i giorni. Il Parco delle Farfalle è apprezzato sia dai grandi che dai bambini che possono incontrare vari animali, come conigli, farfalle, galline e pony.

Se desideri prenotare o avere ulteriori informazioni riguardo ad un servizio fotografico in uno dei Parchi di Padova puoi contattarmi compilando il Form sottostante.

Torna su