Guida per aspiranti Fitness Model | Come diventare un modello fit

Negli ultimi anni, la popolarità di argomenti legati al mondo del fitness e del wellness è cresciuta sempre di più sia nei Social Media che nelle trasmissioni televisive. Diversi fitness influencer sono diventati ricchi offrendo piani di allenamento a pagamento e le app per il monitoraggio della dieta sono fra quelle più scaricate sull’App Store. Tutta questa popolarità ha fatto in modo che i fitness model e gli influencer sportivi siano fra le figure più richieste dai grandi brand per promuovere i loro prodotti.

fitness model in palestra

Sei appassionato di attività fisica e ti piacerebbe sapere come intraprendere la carriera di fitness model in Italia o all’estero? In questa guida ho raccolto tutte le informazioni necessarie per aiutare gli aspiranti modelli di fitness ad iniziare a costruire una carriera gratificante attorno alla propria passione.


Per promuovere te stesso e la tua attività servono immagini professionali, contattami per realizzare il tuo Book Fotografico di Fitness.


fitness model uomo

Come iniziare la carriera di fitness model

Iniziare a lavorare come fitness model non è semplice, come tutti gli altri modelli fotografici dovrai prenderti molta cura del tuo aspetto fisico. Inoltre, dovrai lavorare anche sul tuo portamento e sulla capacità di posare, due caratteristiche importanti per avere successo in un mondo così competitivo. Durante gli shooting fotografici mi capita spesso di consigliare al modello quale posa fotografica utilizzare.

foto di fitness influencer con tappetino yoga su sfondo bianco

Molte agenzie di modelle e modelli offrono la possibilità di partecipare ai casting per la ricerca di volti nuovi. Ti consiglio di tenere d’occhio i canali social di queste agenzie in modo da vedere se sono alla ricerca di fitness model. Le open call organizzate dalle agenzie di modelli possono essere un’ottima opportunità per trovare lavoro come modello fitness se non hai precedenti esperienze.

foto per agenzia fitness model

In alternativa, potresti provare a contattare le agenzie direttamente tramite e-mail, magari spiegando il motivo per cui vorresti lavorare con loro. Tuttavia, capire quali sono le agenzie di moda serie ed affidabili non è sempre semplice, meglio informarsi prima per non rischiare di finire fra le mani di gente senza scrupoli.

allenamento in palestra modella di fitness

Un altro modo per iniziare la carriera di fitness model è attraverso le gare di body building e di CrossFit. Se non partecipi a gare sportive ma ti piace utilizzare i social e discutere dei temi legati al fitness potresti diventare un fitness influencer. I canali social sono un’eccellente piattaforma per promuovere te stesso e per costruire il tuo brand online. Ti consiglio di curare il tuo feed, scegliere gli hashtag giusti e mantenerti attivo rispondendo ai tuoi follower, in modo da creare una community di seguaci. Se hai già un buon numero di follower potesti contattare direttamente alcuni brand con cui ti piacerebbe lavorare.

posizione yoga difficile

Sia per presentarsi alle agenzie sia per avere successo nei social è fondamentale avere delle immagini professionali, meglio se sono raccolte in un book fotografico in cui vengono illustrate le tue capacità come modello.

book fotografico per fitness model

Quali sono i requisiti fisici per diventare modello di fitness?

I requisiti fisici per lavorare come fitness model sono: per le donne altezza minima di 165 cm mentre per gli uomini l’altezza minima è di 175 cm. Ovviamente è richiesto anche un fisico ben definito, con una bassa percentuale di massa grassa e con una pelle curata. Questo non significa che devi avere muscoli esageratamente sviluppati o un fisico da bodybuilder professionista.

foto glamour modella con fisico fitness

Tuttavia, anche se non rientri nei requisiti fisici standard per i fitness model uomo e donna, potresti comunque trovare lavoro in categorie non tradizionali, come plus size e curvy. Nel mondo del fitness modeling non è necessario avere un viso convenzionalmente bello, ma è sicuramente apprezzato se i tratti del tuo viso sono simmetrici e fotogenici.

modello che posa per foto fitness

3 semplici consigli per diventare fitness model

Lavora sul tuo corpo

Mangiare in modo sano e allenarsi efficacemente sono requisiti fondamentali per diventare fitness model. È necessario che la dieta e la tua routine di esercizi siano ottimizzate per farti raggiungere i tuoi obiettivi. Sessioni regolari in palestra, un buon personal trainer e una dieta personalizzata in base al tuo tipo somatotipo ti aiuteranno a mantenere un fisico magro e muscoloso.

ragazza che pratica yoga al mare a Jesolo

Sviluppa la tua autostima

Per diventare un fitness model, oltre ad un fisico scolpito, è necessaria anche una buona dose di autostima. Nelle immagini di fitness si nota subito se un modello è poco sicuro di se stesso e ha paura della fotocamera, molto spesso ho dovuto mettere a proprio agio il modello prima di far uscire la sua parte migliore. Se non ha mai partecipato ad un servizio fotografico prova ad eseguire alcune pose fotografiche, magari davanti ad uno specchio. In questo modo supererai la timidezza iniziale ed inizierai ad acquisire fiducia nelle tue capacità.

posa fotografica fitness

Avere una certa abilità nello sport aiuta

Molti ex atleti professionisti spesso vengono chiamati per partecipare a servizi fotografici e campagne pubblicitarie. Gli sportivi hanno già un fisico ben allenato, una dieta disciplinata e un regime di esercizio fisico che gli aiutano a mantenersi in forma. Inoltre, se pratichi uno sport di nicchia ti sarà più semplice trovare lavoro, poiché la competizione in questi settori è minore.

donna che pratica yoga su tappetino

SEGUIMI SU INSTAGRAM


Quanto guadagnano i fitness model professionisti?

Di solito, chi lavora come model fitness viene retribuito come freelance su base oraria o in base al lavoro da svolgere. Il livello di retribuzione dipende principalmente dall’esperienza del modello, dalla categoria di fitness model e in alcuni casi anche dal numero di follower sui social. Le riviste di fitness più famose possono pagare i fitness model da 500 € a 4.000 € per un servizio fotografico. Mentre i fitness influencer possono essere pagati anche migliaia di euro a post.

fitness model con manubrio in palestra

Ad esempio Sommer Ray, una delle fitness influencer donne più famose al mondo, guadagna fino a 50.000 sterline per post.

Conclusione

La carriera di fitness model può essere estremamente gratificante, soprattutto se fare attività fisica e promuovere uno stile di vita sano sono le tue passioni. Tuttavia, per diventare un modello di fitness di successo ti servirà più di un semplice allenamento rigoroso e un corpo straordinariamente tonico. Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia fornito qualche spunto su come entrare nel mondo del fitness modeling.

ragazzo che si allena al parco

A presto e buon allenamento 💪

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: