15 Bellissime idee di Immagini Autunnali da fare durante l’autunno

L’autunno, con i suoi splendidi colori e scenari mozzafiato, è il periodo dell’anno perfetto per fare delle bellissime foto di ritratti e di paesaggi. Perchè non approfittare di questa meravigliosa stagione per iniziare a dedicarsi alla fotografia, magari cercando di migliorare le proprie abilità come fotografo? In questo articolo ho raccolto alcune idee di immagini autunnali che ti ispireranno a catturare la magia dell’autunno e a creare delle bellissime foto da condividere con i tuoi amici.


Guida al Ritratto Fotografico in esterna


L’autunno e la fotografia stanno bene insieme come le zucche ed Halloween. Magari hai deciso di andare a visitare un campo di zucche, oppure stai organizzando una passeggiata nei boschi o semplicemente vuoi rilassarti a casa con un tazza di cioccolato caldo e una morbida coperta. In ogni caso, di seguito troverai numerosi spunti per rendere bellissime le tue foto autunnali, anche quelle scattate con lo smartphone! Quindi, indossa il tuo maglione colorato o un vestitino comodo, raduna i tuoi amici e la tua famiglia e preparati a scattare centinaia di foto questo autunno.

bellissime immagini autunnali di ritratti

1. Divertiti a lanciare in aria le foglie

Una bellissima immagine autunnale, molto popolare su Instagram e Facebook, è quella in cui la modella lancia in aria un mucchio di foglie colorate. Penseresti che realizzare questa divertentissima foto sia semplice, ma onestamente è stato più difficile di quello che sembra! Durante i primi tentativi non riuscivamo mai a far cadere le foglie in modo che non coprissero il volto della ragazza. Dopo un po’ di lanci siamo riusciti ad ottenere un’immagine in cui le foglie autunnali sono sospese in aria sopra la modella e sparpagliate in modo uniforme.

immagini autunnali ragazza che lancia foglie

Se vuoi provare a ricreare questa immagine, ti consiglio di scattare diverse foto in rapida successione (usando lo scatto continuo) mentre la modella lancia le foglie in aria, in questo modo avrai la sicurezza di catturare il momento migliore. Inoltre, non dimenticarti di sorridere e divertirti durante lo shooting autunnale!

2. Immergiti in un tappeto di foglie autunnali

Un’altro tipo di immagine da realizzare durante un servizio fotografico autunnale consiste nello sdraiarsi in un letto di foglie cadute a terra, meglio se sono di diversi colori. Divertiti a disporre le foglie autunnali in diversi modi per creare delle figure geometriche e per distribuire i colori in modo uniforme. Queste bellissime immagini autunnali creano un’atmosfera allegra e rilassata, chi non desidera tornare bambino e fare un bel tuffo su un mucchio di foglie.

foto autunnale di ragazza al Parco iris

3. Ritratti fotografici autunnali con le zucche

Uno dei simboli dell’autunno sono sicuramente le zucche. Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per trascorrere una giornata in una azienda agricola in cui coltivano zucche e fare dei ritratti fotografici autunnali usando questi buonissimi frutti colorati. Scatta qualche foto mentre tieni una zucca tra le mani oppure mentre sei seduta su una montagna di zucche.

ritratto autunnale ragazza con zucca

In alternativa, potresti creare un’immagine di still life autunnale disponendo le zucche all’interno di un cesto di vimini. Aggiungi alla composizione anche qualche prodotto tipico dell’autunno, come frutta secca, castagne e melograno.

immagine cesto autunnale con zucche

4. Scatta una foto seduta su una staccionata in legno

Uno dei modi più semplici per mettere a proprio agio chi si trova davanti ad una macchina fotografica è sicuramente quello di realizzare delle foto da seduti o appoggiati ad un sostegno, magari una vecchia staccionata in legno. Per realizzare queste immagini ho chiesto alle modelle di sedersi o appoggiarsi alla staccionata in modo da rilassare il corpo e non pensare alla fotocamera.

ritratti autunnali donne

5. Immagini autunnali ambientate al parco

Un parco vicino al centro città può diventare una bellissima location fotografica durante il periodo autunnale. Prendi la tua macchina fotografica o smartphone e insieme ad un amica andate a passeggiare all’interno di un bel parco cittadino, sicuramente troverete diversi angoli dove ambientare qualche foto autunnale.

idee per immagini autunnali al parco

Ti consiglio di andare alla mattina presto oppure all’orario del tramonto per avere una luce dorata che donerà toni caldi e sfumature dorate alle tue immagini autunnali.

6. Passeggia in un bosco per trovare l’ispirazione

L’autunno è il periodo migliore per fare qualche passeggiata con gli amici nei boschi. Avventurati lungo un sentiero all’interno di un bosco e vedrai che presto troverai numerose opportunità per realizzare qualche foto autunnale. Non preoccuparti se il fogliame non sembra così vivace e colorato, i fotografi professionisti cambiano sempre la tonalità e la saturazione delle foglie nelle loro immagini per rendere più vivaci i colori autunnali!

foto autunnale di ragazza seduta su un albero

Meglio scegliere un luogo che non sia troppo circondato dagli alberi poiché questi possono bloccare la luce naturale del sole e rendere le tue foto molto scure.

7. Immagini autunnali di coppia

L’autunno porta con sé quelle giornate piovose in cui preferiamo stare a casa a bere cioccolata calda sotto le coperte. Sicuramente un’ottima occasione per sperimentare qualche foto di coppia autunnale. Iniziate scattando qualche foto mentre vi trovate l’uno accanto all’altra, circondati da un’accogliente coperta o una sciarpa per riscaldarvi.


Guida alla Posa Fotografica di Coppia


Per entrare nel giusto mood autunnale ti consiglio di preparare una tazza di cioccolato caldo con qualche marshmallow oppure una tisana alle erbe.

8. Fai una foto mentre ti appoggi ad un albero

Molto spesso gli alberi possono essere di grande aiuto quando siamo a corto di idee durante un servizio fotografico autunnale. Per realizzare questa immagine ho chiesto alla modella di appoggiarsi alla corteccia di un albero vicino a lei, ciò che mi ha colpito è la forma così geometrica dell’albero. I grandi alberi, con le loro foglie ricche di colori, si adattano perfettamente all’atmosfera autunnale.

immagine autunnale di ragazza vicino ad albero

9. Crea delle immagini di cibo per catturare l’essenza dell’autunno

Fotografare in autunno significa anche scattare qualche foto dei buonissimi piatti tipici di questa stagione. Alcuni dei miei cibi preferiti da fotografare, quando il clima autunnale è troppo rigido per uscire, sono: bevande calde, torta di zucca, frutta secca, frutti di bosco, ecc.

frutta secca sospesa in aria

Ti consiglio di aggiungere alle tue immagini di cibo degli elementi autunnali come foglie, pigne e nocciole per decorare la tavola o per includere un po’ di colore. Non ti dimenticare di usare piatti, ciotole e posate che si adattano bene all’atmosfera autunnale.

fotografia a tema autunnale di nocciolata

SEGUIMI SU INSTAGRAM


10. Immagini autunnali al tramonto

Anche se durante l’autunno ci sono meno giornate di sole, i tramonti in questo periodo dell’anno sono spettacolari. Inoltre, essendoci meno ore di luce, non dovrai aspettare fino a tarda sera per goderti il tramonto del sole.

ragazza in posa per immagini autunnali

Fare delle immagini autunnali durante la golden hour enfatizza i colori delle foglie e dona alla pelle del soggetto un aspetto naturale. Prova a posizionare il sole esattamente dietro al soggeto per creare diverse silhouette oppure utilizza la luce laterale per ritratti autunnali suggestivi.

11. Fotografa le sfumature di colori nei paesaggi autunnali

I paesaggi autunnali sono sempre pieni di colori vivaci, come il giallo, rosso ed arancione. Fotografare un paesaggio autunnale è l’occasione perfetta per tirare fuori la tua macchina fotografica e catturare tutte queste sfumature di colori.

bellissima immagine paesaggio autunnale

12. ​​Utilizza l’illuminazione da dietro per esaltare il soggetto

Ti svelo un segreto per rendere ancora più saturi i colori e la trama delle foglie autunnali, posizionati in modo che la fonte di luce si trovi esattamente dietro al soggetto. Ciò farà brillare le foglie ed evidenzierà la complessa trama che si trova nelle foglie e che le rende così uniche.

immagini autunnali foglie

13. Includi i sentieri all’interno della composizione fotografica

Percorsi, strade e sentieri possono essere usati come linee guida all’interno delle immagini autunnali. Prova ad includere questi elementi compositivi la prossima volta che scatti una foto vicino ad un sentiero. In questo modo guiderai l’occhio dello spettatore all’interno dell’immagine e creerai un senso di libertà e avventura.

foto autunnale ragazza al parco

14. Fai una foto macro alle foglie autunnali

Con l’aiuto di un obiettivo macro puoi realizzare delle immagini autunnali molto creative, per esempio fotografando foglie, fiori e frutti ad una distanza molto ravvicinata. Non è necessario andare in location lontane, ti basterà recarti nel tuo giardino e fotografare i dettagli che colpiscono la tua attenzione. Prova anche a creare delle immagini astratte includendo i bellissimi colori autunnali.

bella foto macro foglia autunnale

15. Approfitta della nebbia per creare bellissime immagini di paesaggi autunnali

In autunno, con l’abbassarsi delle temperature, è facile trovare la nebbia mattutina. Approfitta di questo bellissimo fenomeno atmosferico per aggiungere un tocco di mistero alle tue immagini autunnali. Per usare al meglio la nebbia mattutina ti consiglio di alzarti presto e di arrivare in tempo alla location per assistere ai primi raggi di luce che attraversano la foschia.

bellissima immagine paesaggio autunnale con nebbia
Torna in alto