5 tipi di foto professionali di cui ogni Business Owner ha bisogno

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Le immagini che usi per promuovere la tua attività giocano un ruolo fondamentale nel definire e nel far crescere il tuo brand. Avere delle foto professionali nel proprio sito web e nei social permette di creare una buona prima impressione e di raccontare ai propri clienti chi sei e di cosa ti occupi in modo chiaro.

ritratti aziendali per linkedin

Hai un’attività e vuoi realizzare foto professionali? Contattami per richiedere un preventivo per un servizio fotografico per Business Owner compilando il Form sottostante.


Contenuti di qualità ti permetteranno di distinguerti dai tuoi competitors sia sui classici canali di comunicazione, come televisione e giornali, sia sui social network come Linkedin e Facebook. Di quali tipi di fotografia ha bisogno un’azienda per raggiungere un pubblico più vasto ed acquisire nuovi clienti? In questo articolo vedremo cinque tipi di foto professionali di cui ogni imprenditore ha bisogno per far crescere il proprio business.

1. Foto ritratti del personale

Le foto del personale sono il modo più semplice per dare un volto ai singoli membri dello staff e per presentare il lato umano della tua azienda ai tuoi clienti. Spesso, queste immagini vengono inserite nel sito web aziendale all’interno della pagina “About” oppure nei social per presentare ciascun membro del team aziendale. Sicuramente sono un’ottima occasione per instaurare con i tuoi clienti un legame che va oltre i classici rapporti d’affari.

Di solito, come foto del personale mi vengono richiesti dei ritratti fotografici su sfondo bianco in cui i dipendenti indossano abiti formali. Alcune aziende preferiscono, invece, un approccio più giovane utilizzando foto meno formali e lasciando trasparire la personalità di ciascun dipendente nell’immagine.

2. Foto del team a lavoro

Le foto dei singoli membri del personale sono perfette per dare un volto a ciascun individuo e per descrivere il compito che ogni dipendente svolge all’interno dell’azienda. Un altro tipo di foto professionale indispensabile per chi possiede un’attività sono le foto del team mentre svolge il proprio lavoro. Queste immagini promozionali comunicano ai tuoi clienti l’idea che il successo della tua azienda si basa soprattutto sul gioco di squadra e non sul talento di un’unica persona.

Le classiche foto del team possono includere immagini più formali, ad esempio durante i meeting o le riunioni, oppure foto più casual del team mentre si rilassa durante attività o cene di gruppo. Sia le immagini del personale che le foto del team aiutano a creare un senso di fiducia nei tuoi clienti poiché mostrano il volto umano di chi realizza i prodotti o fornisce i servizi acquistati.

3. Foto della sede o del negozio

La maggior parte delle piccole e medie imprese possiede una sede fisica in cui opera ed in cui i dipendenti lavorano. Anche grazie ai social e a Youtube, alle persone piace spiare il dietro le quinte di dove vengono creati i loro prodotti preferiti. Le immagini degli interni e degli esterni della tua azienda o negozio aiutano a creare un legame diretto con i consumatori. Anche in questo caso alcune attività utilizzano un approccio più formale mentre altre preferiscono pubblicare foto e video divertenti dei backstage.

foto location di un bel ristorante

Molto spesso, prima di decidere se entrare in un negozio ci soffermiamo prima a guardare la vetrina e se questa ci piace ci sentiamo invitati ad entrare. Se le foto professionali ci mostrano un posto di lavoro curato e stimolante, possiamo pensare che il proprietario che gestisce quell’attività è una persona professionale ed efficiente e quindi essere più invogliati a comprare i suoi prodotti.

4. Foto dei prodotti o dei servizi offerti

Cosa produce la tua attività? I tuoi clienti acquistano un servizio oppure un bene tangibile da te? Le foto di prodotti e servizi svolgono un ruolo importantissimo nell’aiutare i nuovi clienti a capire che cosa offre la tua attività e perché dovrebbero aver bisogno di acquistare quel prodotto. Esistono diverse tipologie di foto di prodotti, dalle classiche immagini su sfondo bianco per e-commerce alle foto still life con ambientazioni molto elaborate. Le foto di prodotti hanno come scopo principale quello di mostrare i punti di forza di un oggetto e come questo possa rimediare ad una necessità che i consumatori hanno.

Le aziende hanno bisogno di diversi tipi di foto dei loro prodotti in base al tipo di clientela che desiderano raggiungere e al tipo di canale di comunicazione utilizzato. Un servizio fotografico professionale può aiutarti a creare le giuste immagini per promuovere al meglio i tuoi prodotti. Se un’attività, invece di fornire un prodotto fornisce un servizio ai propri clienti, le foto si concentreranno principalmente sul lavoro svolto dal professionista, sul risultato finale e sui benefici che ha portato ai clienti.

5. Foto dei clienti soddisfatti

Le immagini che mostrano la soddisfazione dei tuoi clienti dopo aver provato i prodotti o servizi della tua azienda possono essere di due tipi principali. Il primo tipo mostra come un cliente potrebbe utilizzare i prodotti forniti e come questi lo hanno aiutato a risolvere un problema o gli hanno reso la vita più semplice. Nel caso di un prodotto, queste foto professionali possono ritrarre un modello che indossa o utilizza il prodotto. Il secondo tipo di immagini, invece, illustrano i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi e spiegano come questo viene fornito (testimonials).

fotomodella con occhiali da sole per foto commerciale

Abbiamo visto come ogni attività commerciale abbia bisogno di foto professionali e come queste possano essere utilizzate per raggiungere nuovi clienti ed aumentare le vendite.


SEGUIMI SU INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: