11 Consigli per Fotografare con la Luce Naturale

Imparare a fotografare usando la luce naturale è una capacità che ogni fotografo professionista ed amatoriale dovrebbe possedere. Sapendo come utilizzare al meglio la luce naturale sarai anche in grado di realizzare immagini professionali in qualsiasi situazione ti trovi.


Guida al Ritratto Fotografico in esterna


La luce naturale è considerata da molti un ingrediente fondamentale per creare una buona immagine, d’altronde la parola fotografia significa proprio disegnare con la luce. Tuttavia imparare a riconoscere i vari tipi di illuminazione e sapere come manipolare la luce naturale non è semplice e richiede molta pratica. Attraverso la luce è possibile creare un’atmosfera caratteristica nelle foto e fornire all’immagine realismo ed espressione. Sapere come utilizzare la luce naturale a tuo vantaggio è l’arma segreta che distinguerà le tue foto da quelle di tutti gli altri fotografi amatoriali. In questo articolo troverai 11 preziosi consigli per iniziare a fotografare usando la luce naturale.

ritratto fotografico di ragazza nella natura

1. Approfitta della Golden Hour per fotografare con la luce naturale

Sicuramente gli orari migliori per fotografare con la luce naturale sono alla mattina presto e alla sera durante il tramonto, non a caso questi momenti della giornata vengono chiamati ora d’oro o golden hour. Il motivo per cui la luce naturale è così eccezionale in questi momenti della giornata è dato dalla posizione del sole che si trova molto più in basso e più vicino all’orizzonte rispetto al resto del giorno. Questo crea una luce calda e morbida che mette in risalto il cielo e l’ambiente circostante oltre a creare delle ombre più gradevoli. Se ti è possibile decidere l’orario in cui realizzare delle foto con la luce naturale allora ti consiglio di scegliere la golden hour.

fotografare con luce al tramonto

Un altro vantaggio di fotografare alla mattina presto è il fatto che questo è un momento della giornata piuttosto tranquillo in cui possiamo fotografare liberamente senza essere disturbati dal frenetico via vai dalle altre persone, specialmente se devi fare delle foto al mare. Cerca di utilizzare le ore centrali della giornata per trovare un buon soggetto da fotografare e aspetta invece il tramonto o l’alba per fotografarlo usando quella bellissima luce dorata.

2. Scegli dove posizionare il soggetto rispetto alla luce

Dopo aver stabilito quale è il momento migliore della giornata per realizzare delle foto con luce naturale bisogna scegliere dove posizionare il soggetto in modo che la luce lo illumini nel modo migliore. L’opzione più semplice consiste nel posizionarsi in modo che la luce si trovi frontalmente rispetto al soggetto e tutte le parti del soggetto siano illuminate allo stesso modo.

ritratto fotografico di donna con luce naturale

In alternativa potresti posizionarti in modo che il sole si trovi dietro la modella per avere un’illuminazione omogenea sul viso e per creare un alone di luce attorno ai suoi capelli. Questo tipo di illuminazione è ideale per i ritratti di ragazze all’aperto poiché ha il vantaggio di creare un basso contrasto ed eliminare le fastidiose ombre sul viso.


Guida alla Posa Fotografica Femminile


3. Sperimenta con la luce naturale dura

Abbiamo visto in precedenza che gli orari migliori per fotografare con la luce naturale sono al mattino presto e alla sera tardi. Questo però non significa che non si possano creare delle immagini interessanti anche a mezzogiorno, quando il sole si trova nel punto più alto in cielo. La luce del sole a quest’ora del giorno è un tipo di luce molto intensa e dura, a meno che il cielo non sia coperto da nuvole che andrebbero a diffondere la luce rendendola più morbida. Una delle caratteristiche principali della luce dura è quella di produrre delle ombre molto definite.

immagine di chiesa con luce dura a mezzogiorno

Quando ci troviamo a dover fotografare con un tipo di luce naturale dura abbiamo la possibilità di utilizzare le ombre come degli elementi compositivi. In questo modo è possibile rendere le immagini molto più interessanti ed originali. Questo tipo di luce naturale viene spesso utilizzata dai fotografi di street e da alcuni fotografi di moda. Di solito è meglio evitare di usare la luce dura per realizzare dei ritratti fotografici di donne e bambini.

4. Utilizza il lens flare per creare immagini magiche

Scattare in controluce con i raggi del sole che colpiscono direttamente l’obiettivo della fotocamera permette di ottenere delle immagini dall’atmosfera sognante ed etera. L’effetto che si produce viene chiamato lens flare ed è dato dai raggi luminosi che rimbalzano all’interno delle lenti ottiche che formano un obiettivo fotografico. Questo effetto crea delle immagini con un basso contrasto e con delle macchie luminose di forma circolare che attraversano la foto.

foto di donna sulla neve con lens flare

Quando usi il lens flare fai attenzione a posizionare queste scie di luce in modo che non coprano il soggetto. La prossima volta che ti trovi a fotografare dei ritratti di famiglia o di bambini al parco o in una location naturale prova ad usare questo effetto per creare delle foto magiche.


SEGUIMI SU INSTAGRAM


5. Quando fotografare con l’illuminazione laterale

L’illuminazione laterale è particolarmente efficace nel conferire un senso di tridimensionalità agli oggetti e alle persone. Quando la luce proviene di lato rispetto al soggetto avremo una parte illuminata e un’altra in ombra, questa differenza di illuminazione permette al nostro cervello di capire quanto un oggetto è voluminoso. Di solito la luce laterale viene usata per creare delle foto di gravidanza e per mettere in risalto la rotondità del pancione della futura mamma.

foto di gravidanza naturale

In questo caso ti basterà posizionare il soggetto in modo che il sole illumini solo metà del corpo. Fai attenzione quando utilizzi l’illuminazione laterale per i tuoi ritratti fotografici poiché corri il rischio di evidenziare eventuali rughe ed imperfezioni presenti sul viso di una persona.

6. Cerca la luce naturale che viene riflessa da un muro bianco

Se ti trovi a dover fotografe durante le ore centrali della giornata ma hai bisogno di luce morbida per creare dei ritratti fotografici ti consiglio di cercare un muro (possibilmente bianco) che sia illuminato direttamente dal sole. In alternativa potresti utilizzare un furgone bianco parcheggiato lungo la strada. Quando la luce del sole viene riflessa da una grande superficie di colore neutro si ottiene una luce molto morbida che proviene da diverse direzioni anziché da una sola.

fotografia donna con luce naturale

Questo tipo di luce è perfetta per realizzare dei ritratti fotografici, l’unico svantaggio è dato dal fatto di non poter muovere il muro a seconda delle nostre preferenze. Fai molta attenzione che la superficie che riflette la luce sia di colore neutro o bianco altrimenti otterrai delle immagini in cui il soggetto ha una tinta e un colore della pelle anomalo.

7. Fotografare con la luce naturale che entra da una finestra

La luce naturale che entra da una grande finestra non illuminata direttamente dal sole è uno dei tipi di illuminazione fotografica che preferisco di più. Questa luce naturale può essere utilizzata per fotografare diversi soggetti, dai cibi ai neonati. Inoltre questo tipo di illuminazione è molto versatile, infatti a seconda di dove posizioni il soggetto rispetto alla finestra puoi avere un’illuminazione laterale, frontale o da dietro.


Guida alla Fotografia di Cibo


Quando utilizzi la luce che entra dalla finestra ricordati che l’intensità e la qualità della luce dipendono fortemente dalla distanza rispetto alla sorgente luminosa. Quindi per avere una luce molto morbida che avvolge completamente il soggetto dovrai posizionare il soggetto il più vicino possibile alla finestra. Invece, allontanando il soggetto dalla finestra otterrai delle ombre più dure e un contrasto maggiore fra le zone illuminate e le zone in ombra.

8. Spegni le luci artificiali quando ti trovi in un ambiente chiuso

Se ti trovi a dover fotografare con la luce naturale all’interno di una casa o di un luogo chiuso ti consiglio di spegnere tutte le luci artificiali presenti. In questi casi, avendo più fonti di luce diverse, la fotocamera non sarà in grado di bilanciare il bianco in modo corretto ed otterrai delle immagini con diverse tonalità. Infatti, molto spesso la luce naturale del sole e quella artificiale delle lampadine hanno due colori o temperature differenti.

foto ragazze con luci colorate

Se una parte del soggetto è illuminata dalla luce naturale e un’altra parte è illuminata invece dalla luce artificiale otterrai un’immagine in cui sul soggetto sono presenti due diverse tonalità (ad esempio blu e gialla). Questa è una situazione innaturale che il nostro occhio interpreta come qualcosa di sbagliato e in alcuni casi anche poco gradevole.

9. Utilizza un filtro polarizzatore quando fotografi i paesaggi

Uno dei migliori alleati dei fotografi di paesaggi è sicuramente il filtro polarizzatore. Questo filtro viene usato molto speso dai fotografi di natura poiché permette di eliminare il riflesso del sole da alcune superfici lucide, come l’acqua, le foglie o le pietre bagnate. Inoltre rende il cielo di un colore blu intenso e aumenta il contrasto con le nuvole. Il filtro polarizzatore è uno dei pochi filtri che sono sopravvissuti all’avvento di Photoshop poiché è impossibile ricreare il suo effetto durante la fase di post produzione fotografica.

come fotografare paesaggio con luce naturale

Eliminando i riflessi, il filtro polarizzatore rende i colori più saturi e vividi e permette di vedere le parti dell’immagine che altrimenti sarebbero coperte dal riflesso della luce. Se devi fotografare un paesaggio naturale o urbano durante le ore centrali della giornata ti consiglio di portare con te il filtro polarizzatore.

10. Le giornate nuvolose possono essere il tuo miglior alleato

Le giornate nuvolose possono essere l’ideale per chi vuole fotografare usando la luce naturale. Se oltre alle nuvole inizia anche a cadere qualche goccia di pioggia allora potrebbe essere l’occasione perfetta per creare delle immagini uniche. Un cielo coperto dalle nuvole permette di diffondere la luce del sole rendendola molto morbida e creando un tipo di illuminazione perfetta per immortalare ritratti, paesaggi e altre attività all’aperto. Inoltre, le nuvole rendono il cielo più interessante rispetto al semplice muro blu che si ha nelle giornate soleggiate.

fotografia di paesaggio con cielo nuvoloso

Quando componi un’immagine includi anche il cielo se sono presenti delle nubi temporalesche o delle nuvole con forme particolari. La prossima volta che vuoi realizzare delle foto usando la luce naturale, controlla prima le previsioni del tempo e aspetta che ci sia una giornata nuvolosa o in cui è prevista un po’ di pioggia.

11. Usa i riflettori e i diffusori per manipolare la luce naturale

Se decidi di fotografare usando solamente la luce naturale ti consiglio di procurarti dei riflettori e dei diffusori fotografici che ti permetteranno di lavorare anche in condizioni di illuminazione sfavorevoli. Esistono diffusori di varie dimensioni e forme, ma la cosa principale da tenere a mente è che maggiore è la dimensione del diffusore e migliore sarà la qualità della luce che viene diffusa. Inoltre un diffusore di grandi dimensioni ti permette di fotografare più persone contemporaneamente. In alcuni casi può essere utile usare un riflettore per riflettere un po’ di luce verso il soggetto per separalo dallo sfondo.


Desideri realizzare dei ritratti fotografici professionali? Contattami compilando il Form sottostante.

Torna in alto