12 Idee di Foto da fare al Mare

Finalmente è arrivata l’estate! È ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui possiamo indossare infradito e costume e crogiolarci come lucertole sotto il caldo sole estivo. Non c’è niente di meglio che andare a rinfrescarsi in spiaggia durante una calda giornata d’estate, o forse qualcosa c’è? Con la bella stagione iniziano a comparire su Instagram le prime foto (soprattutto selfie) fatte al mare o lungo le spiagge dorate dell’Italia, magari mentre sfoggiamo il nostro nuovo costume alla moda.

bella fotografia artistica di ragazza al mare

Se anche tu non vedi l’ora di andare in vacanza e di creare delle belle foto in spiaggia, in questo articolo ho raccolto per te 12 idee di foto da fare al mare durante l’estate. Inoltre, troverai alcuni utili consigli su come creare immagini artistiche e come scegliere la giusta luce per ritratti fotografici perfetti. Fare delle foto mentre siamo al mare è un’occasione perfetta per immortalare dei bei momenti di spensieratezza e serenità e magari per condividerli con i nostri follower su Instagram.


Non aspettare la prossima estate, prenota subito il tuo servizio fotografico e regalati delle immagini bellissime!


1. Foto artistiche al mare

La spiaggia è uno di quei posti in cui avere capelli perfetti e pettinati non è assolutamente necessario e tantomeno fattibile! Perciò, se sei una ragazza con dei capelli lunghi e folti, approfittane per scioglierli ed usarli per fare qualche foto artistica mentre ti trovi immersa in mare.

foto artistiche da fare al mare

Per realizzare questa foto che sta spopolando sui social, ti basterà entrare in mare fino alla vita, bagnare i capelli e poi con uno scatto deciso salire col busto in posizione eretta. Ti consiglio di salire tenendo la schiena dritta e cercando di portare i capelli il più lontano possibile dal corpo in modo da creare un grande spruzzo d’acqua. Sicuramente all’inizio ci vorranno un po’ di tentativi prima che fotografo e modella si sincronizzino perfettamente e catturino questa bellissimo esempio di foto estiva.

2. Fai una foto vicino ad una palma esotica

Certe volte un albero esotico in una bellissima spiaggia bianca è tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere una bella foto sulla spiaggia.

foto al mare ragazza in bikini vicino a palma

Questo tipo di immagine viene usata spesso dalle influencer di moda per mostrare bikini, parei o altri accessori per la spiaggia. Non limitarti a stare semplicemente vicino alla palma, prova a creare qualche posa fotografica magari mentre sorseggi un drink caraibico o sistemi il costume.

3. Foto al mare durante il tramonto

Assistere ad un tramonto sulla spiaggia lascia sempre tutti senza parole. Perché non approfittare di questa bellissima luce, così morbida e calda, per creare delle bellissime immagini di ritratti ambientati sulla spiaggia?

Per scattare delle foto al tramonto puoi usare un flash fotografico in modo da avere la stessa illuminazione sul soggetto e sullo sfondo oppure sovraesporre il tramonto per creare un’atmosfera più luminosa. Inoltre, puoi sempre apportare delle modifiche in post produzione o applicare dei filtri di Instagram per rendere le tue immagini uniche ed originali.

4. Crea qualche immagine subacquea

Un modo per distinguersi da tutti gli altri consiste nel pubblicare contenuti originali, magari scattati da una prospettiva diversa dal solito. Immagina quanto saranno sbalorditi i tuoi amici quando gli mostrerai le tue fantastiche foto subacquee.

fotografia subacquea

Ovviamente per creare questo tipo di immagini sott’acqua devi procurati una buona custodia impermeabile dove mettere la tua fotocamera. A meno che tu non voglia che questa sia l’ultima foto scattata con la tua fotocamera…

5. Includi le onde del mare nelle tue foto

La spiaggia offre molte opportunità per creare foto divertenti usando l’acqua del mare. Quando ti trovi al mare perché non scattare qualche foto mentre le onde si infrangono sulla modella? Oppure potresti creare qualche foto di coppia col fidanzato mentre vi schizzate addosso l’acqua come dei bambini.

Ti consiglio di stare appena sopra il livello dell’acqua con la macchina fotografica (senza bagnarla), per ottenere delle immagini in cui le onde sembrano più grandi. Inoltre, per essere sicuri di avere un’immagine in cui le onde sono nitide dovrai usare tempi di scatto piuttosto brevi 1/200 di secondo.

6. Sperimenta con le foto in silhouette lungo la spiaggia

Per fare delle immagini artistiche non è necessario fotografare solo soggetti riconoscibili, certe volte è bello lasciare anche qualcosa all’immaginazione dello spettatore.

Ad esempio, potresti scattare delle foto controluce alle sagome di persone mentre usano oggetti familiari in modi diversi dal solito oppure creano diverse geometrie. Questo alone di mistero renderà le tue foto al mare più interessanti da guardare.

7. Foto di coppia al mare

La spiaggia è sicuramente un luogo molto romantico dove ambientare qualche foto di coppia. Alcune idee per foto di fidanzati da fare al mare includono: tenersi per mano mentre si passeggia sulla spiaggia, baciarsi durante il tramonto e scrivere sulla sabbia il vostro amore.

8. Foto al mare con gli amici

Se invece del vostro fidanzato decidete di andare al mare con la vostra amica del cuore potete creare delle belle immagini insieme che raccontano la vostra amicizia. Ad esempio, potreste fare una foto mentre sollevate i cappelli di paglia insieme oppure mentre vi abbracciate lungo la spiaggia.

9. Foto da fare al mare per uomo

Per fotografare un uomo al mare di solito si sceglie o uno stile formale con giacca e pantaloni estivi oppure uno stile più casual tipo surfista alle Hawaii. In ogni caso, l’importante è immortalare la personalità del modello cercando di farlo apparire al meglio.

foto uomo di spalle al mare

Anche al mare conviene usare qualche posa fotografica maschile per eliminare l’imbarazzo di trovarsi davanti alla fotocamera. Prova a girarti di spalle e guardare verso l’orizzonte dove sta tramontando il sole.

10. Fotografa il tuo sport estivo preferito

Se sei un amante del fitness potresti farti delle foto mentre pratichi la tua attività fisica preferita lungo la spiaggia, ad esempio mentre esegui qualche posizione Yoga. Ti basterà scegliere qualche asana che abbia delle belle geometrie, impostare un timer di autoscatto sulla tua fotocamera e dopo un po’ di tentativi otterrai delle foto perfette.

foto creativa di Yoga al mare

In alternativa potresti divertirti a fotografare le altre persone che praticano beach volley o sport acquatici in mare. Per fare delle foto d’azione conviene usare un tempo di scatto piuttosto rapido per catturare ogni attimo.

11. Foto di aperitivo al mare

Ebbene sì, la foto con il cocktail in mano e con dietro l’immagine di una spiaggia paradisiaca non passa mai di moda. Negli anni però sono state create alcune varianti di questa famosa foto per Instagram. Ad esempio, potesti fotografare due cocktail appoggiati nella sabbia oppure puoi sfidare i tuoi amici a chi fotografa il cocktail più strano.

foto di aperitivo al mare

SEGUIMI SU INSTAGRAM


12. Utilizza i riflessi sul mare

I riflessi, se usati bene, possono rendere le tue fotografie delle opere d’arte. La prossima volta che ti trovi in spiaggia e c’è bassa marea prova a farti una foto con il tuo riflesso sul bagnasciuga.

foto riflesso yoga al mare

In alternativa, se ti piace fotografare paesaggi potresti scattare una foto in cui l’orizzonte si trova al centro dell’immagine e separa le due parti identiche della foto.

Orari migliori per fare foto in spiaggia

Al giorno d’oggi, per scattare delle belle foto al mare non serve più una costosa macchina reflex o sofisticate attrezzature fotografiche. La maggior parte degli smartphone di ultima generazione è in grado di catturare delle immagini di alta qualità. Inoltre, con lo sviluppo di numerose App di fotoritocco possiamo modificare le nostre foto direttamente sullo smartphone. Per creare delle belle immagini al mare è però indispensabile conoscere i diversi tipi di luce e sapere quali sono gli orari migliori per creare l’immagine che abbiamo in mente.

foto donna in topless sulla spiaggia

Se vogliamo fotografare una persona o un gruppo di persone in spiaggia, l’orario migliore è sicuramente quello del tramonto o alla mattina presto verso le 6. La luce del tramonto conferisce una tonalità calda alle immagini e non produce quelle fastidiose ombre sotto gli occhi che si hanno a mezzogiorno.

bellissima foto ragazza immersa nel mare

Al contrario di quello che pensano in molti, il sole non è sempre indispensabile per creare delle foto al mare, una giornata nuvolosa produce un tipo di luce morbida ideale per i ritratti. La luce diretta viene spesso evitata dai fotografi, poiché crea immagini con un alto contrasto. Nel caso in cui il cielo sia privo di nuvole, ti consiglio di posizionare il soggetto all’ombra, ad esempio nel bar della spiaggia o sotto una pineta. E lasciare che lo sfondo sia quasi bianco.

immagine donna al mare sotto pineta

Sei appassionata di Fotografia? Iscriviti al mio canale Youtube, dove troverai numerosi tutorial fotografici.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: