Finalmente è arrivata l’estate! Questo significa che è ufficialmente iniziato quel periodo dell’anno in cui possiamo indossare infradito e costume da bagno mentre ci crogioliamo come lucertole sotto il sole estivo. Durante una calda giornata d’estate sicuramente non c’è niente di meglio che andare a rinfrescarsi un po’ in spiaggia con i nostri amici o con la famiglia. Questo è anche il periodo perfetto per fare qualche bella foto al mare, magari mentre sfoggiamo il nostro nuovo costume alla moda o mentre siamo in compagnia dei nostri cari. A chi non piace pubblicare sui propri canali social le prime foto fatte al mare o in una delle bellissime spiagge che ci sono in Italia?
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Se anche tu non vedi l’ora di andare in vacanza e di creare delle bellissime foto in spiaggia, in questo articolo troverai 9 idee di foto da fare al mare durante l’estate. Inoltre, ho raccolto per te alcuni utili consigli su come creare immagini artistiche e su come ottenere una luce perfetta per realizzare ritratti fotografici ambientati sulla spiaggia. Fare delle foto mentre siamo al mare è un’occasione perfetta per immortalare dei bei momenti di spensieratezza e serenità da conservare come ricordo oppure da condividere con i nostri followers.
1. Realizza dei ritratti creativi mentre sei al mare
La spiaggia è uno di quei posti in cui avere dei capelli perfettamente pettinati non è assolutamente necessario e tantomeno fattibile! Perciò, se sei una ragazza con dei capelli lunghi e folti, approfittane per scioglierli ed usarli per fare qualche foto artistica mentre ti trovi immersa nel mare.
Per realizzare questa foto che sta spopolando sui social, ti basterà entrare in mare fino alla vita, bagnare un po’ i capelli e poi con uno scatto deciso salire col busto in posizione eretta. Ti consiglio di salire tenendo la schiena dritta cercando di portare i capelli il più lontano possibile dal corpo in modo da creare un grande spruzzo d’acqua. Sicuramente, all’inizio ci vorranno un po’ di tentativi prima che il tuo fotografo riesca a catturare il momento perfetto. Vedrai che con un po’ di pazienza alla fine riuscirete a creare questa bellissima idea di foto da fare al mare.
2. Approfitta della luce del tramonto
Assistere ad un tramonto sulla spiaggia è un modo perfetto per concludere una bella giornata al mare. Perché non approfittare di questa bellissima luce, così morbida e calda, per creare delle immagini di ritratti ambientati lungo la spiaggia?
Per scattare delle foto al tramonto, ti consiglio di usare un flash fotografico in modo da avere la stessa illuminazione sul soggetto e sullo sfondo. Se non hai a disposizione un flash, in alternativa puoi sovraesporre il cielo con il tramonto per creare un’atmosfera luminosa ed eterea. Inoltre, puoi sempre apportare delle modifiche in fase di post-produzione o applicare dei filtri di Instagram per rendere le tue immagini uniche ed originali.
3. Includi le onde del mare nelle tue foto
La spiaggia ed il mare offrono molte opportunità per creare delle foto divertenti. Quando ti trovi al mare prova a scattare qualche foto mentre le onde si infrangono sulla modella. Un’altra idea molto popolare è quella in cui una coppia di fidanzati si schizzano addosso l’acqua del mare come dei bambini felici.
Ti consiglio di posizionarti appena sopra il livello dell’acqua con la macchina fotografica (senza bagnarla), per ottenere delle immagini in cui le onde sembrano più grandi. Inoltre, per essere sicuro di creare un’immagine in cui le onde sono nitide dovrai usare tempi di scatto piuttosto rapidi, come 1/1000 di secondo.
4. Sperimenta con le immagini in silhouette lungo la spiaggia
Per fare delle immagini artistiche al mare non è necessario fotografare solo soggetti riconoscibili, certe volte è bello lasciare anche qualcosa all’immaginazione dello spettatore.
Ad esempio, potresti scattare delle foto controluce alle sagome di persone mentre si divertono sulla spiaggia oppure mentre creano diverse figure geometriche con il corpo. Questo alone di mistero renderà le tue foto al mare più interessanti da guardare.
5. Crea qualche foto di coppia al mare
La spiaggia è sicuramente un luogo molto romantico dove ambientare un servizio fotografico di coppia. Alcune idee di foto di fidanzamento da fare al mare includono: tenersi per mano mentre si passeggia sulla spiaggia, baciarsi durante il tramonto oppure scrivere sulla sabbia i vostri nomi.
Guida alla Posa Fotografica di Coppia
6. Fai una foto al mare con l’amica del cuore
Se invece del tuo fidanzato preferisci andare al mare con la tua amica del cuore, allora sarà l’occasione perfetta per creare delle belle immagini insieme che raccontano la vostra amicizia. Ad esempio, potreste fare una foto mentre siete entrambe immerse in mare e vi state abbracciando usando le onde come sfondo.
7. Realizza delle immagini mentre pratichi il tuo sport estivo preferito
Se sei un amante del fitness potresti farti delle foto mentre pratichi la tua attività fisica preferita lungo la spiaggia, ad esempio mentre esegui qualche bella posizione di yoga al tramonto. In questo caso, ti basterà scegliere qualche asana che abbia delle belle geometrie, impostare un timer di autoscatto sulla tua fotocamera o sullo smartphone e dopo un po’ di tentativi otterrai delle foto perfette.
In alternativa potresti divertirti a fotografare le altre persone che praticano beach volley o altri tipi di sport acquatici in mare. Per fare delle foto d’azione, ti suggerisco di usare un tempo di scatto piuttosto rapido in modo da catturare nitidamente il momento migliore.
8. Scatta una foto del tuo aperitivo mentre ti stai rilassando in spiaggia
Ebbene sì, la foto con il cocktail in mano e con una spiaggia paradisiaca sullo sfondo non passa mai di moda. Negli anni però sono state create alcune varianti di questa famosa foto da postare su Instagram o su Facebook. Ad esempio, potesti fotografare due cocktail appoggiati nella sabbia oppure puoi sfidare i tuoi amici a chi fotografa il cocktail più strano in giro per il mondo.
9. Utilizza i riflessi per creare delle foto artistiche al mare
I riflessi che si formano quando l’acqua del mare si ritira e lascia solo un sottile velo bagnato sulla spiaggia sono un modo divertente ed originale per creare delle fotografie artistiche al mare. La prossima volta che vai in spiaggia e trovi bassa marea, approfittane per farti una foto includendo il tuo riflesso sul bagnasciuga. Divertiti a provare diverse pose e a vedere come cambia il tuo riflesso quando sposti la fotocamera.
Quali sono gli orari migliori per fare delle belle foto al mare
Al giorno d’oggi, per scattare delle belle foto al mare da condividere sui social non è necessario usare una costosa macchina reflex o sofisticate attrezzature fotografiche. La maggior parte degli smartphone di ultima generazione è in grado di catturare delle immagini di alta qualità. Inoltre, con lo sviluppo di numerose App di fotoritocco possiamo divertirci a modificare le nostre foto direttamente sullo smartphone. Per creare delle belle immagini al mare è tuttavia indispensabile conoscere i diversi tipi di luce e sapere quale è il momento del giorno migliore per creare l’immagine che abbiamo in mente.
Se vogliamo, ad esempio, fotografare una persona o un gruppo di persone in spiaggia, l’orario migliore è sicuramente quello del tramonto o alla mattina molto presto. La luce del tramonto dona una tonalità calda alle immagini e non produce quelle fastidiose ombre sotto gli occhi che si hanno a mezzogiorno quando il sole è proprio sopra le nostre teste.
Al contrario di quello che pensano in molti, il sole non è sempre indispensabile per creare delle foto al mare. Infatti, una giornata nuvolosa potrebbe essere perfetta per avere un tipo di luce morbida e diffusa da usare per i nostri ritratti. La luce diretta del sole viene spesso evitata dai fotografi, poiché crea immagini con un alto contrasto. Quindi non ti preoccupare se trovi una giornata nuvolosa quando vai al mare, ma approfittane per creare dei bellissimi ritratti ambientati.