14 Suggerimenti per iniziare a fare dei bellissimi Ritratti Fotografici

La fotografia di ritratto è uno dei generi fotografici più antichi le cui origini risalgono agli albori della fotografia, quando nel 1839 Louis Daguerre inventò il dagherrotipo. Infatti proprio in quello stesso anno, Robert Cornelius puntò la propria macchina fotografica verso sé stesso e scattò quello che oggi potremmo chiamare il primo “selfie” della storia. Realizzare dei ritratti fotografici è qualcosa che va oltre il semplice sapere come fotografare le persone, significa essere in grado di rivelare attraverso un momento congelato nel tempo, un particolare della persona che si sta fotografando. Trovare quel qualcosa di speciale è una sfida per qualsiasi fotografo ritrattista che richiede buone capacità tecniche ma soprattutto un’ottima conoscenza della natura umana.

foto ragazzo che sorride

I ritratti fotografici sono molto di più di semplici immagini di persone. Un ritratto particolarmente potente può catturare l’attenzione dello spettatore e trasmettere diverse emozioni, oltre a veicolare il punto di vista dell’artista che lo ha realizzato. La fotografia di ritratto riguarda i legami che si instaurano fra gli individui, la capacità di catturare la storia di qualcuno e di condividerla attraverso un’immagine. In questo articolo ho raccolto per te 14 utili suggerimenti che ti permetteranno di creare ritratti fotografici che catturano l’essenza dei soggetti fotografati.

1. Stabilisci una connessione con il soggetto ritratto

Una delle abilità più importanti da padroneggiare per diventare un fotografo di ritratti professionista è quella di sapere come instaurare un legame con la persona che si trova davanti alla fotocamera. Tutti i fotografi ritrattisti più famosi hanno un’ottima padronanza delle loro abilità interpersonali. Essere empatici e riuscire a comprendere le paure del soggetto è fondamentale per abbattere le sue barriere e rafforzare la sua fiducia nel fotografo.

foto ritratto per linkedin

Di solito, prima di iniziare a fotografare una persona mi fermo a parlare con lui per qualche minuto per scoprire quali sono i suoi interessi e passioni. Queste informazioni mi saranno di grande aiuto quando durante il servizio fotografico bisognerà creare una particolare espressione del volto o uno stato d’animo specifico. Inoltre, se il soggetto si trova a suo agio davanti alla fotocamera allora ci sono ottime probabilità che sarà anche entusiasta di ricevere i suoi ritratti fotografici.


Guida alla Posa Fotografica Femminile


2. Assicurati che gli occhi siano a fuoco

Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima, sicuramente questa espressione deve essere tenuta ben a mente quando si realizza un ritratto fotografico. Tranne per i casi in cui decidi di nascondere gli occhi del soggetto per creare un ritratto fotografico artistico, in tutte le altre situazioni gli occhi devono essere assolutamente nitidi e a fuoco. In caso contrario l’immagine sarà un fallimento, indipendentemente da quanto siano elaborate o professionali l’illuminazione e la composizione fotografica.

esempio di ritratti fotografici

Questo è uno degli errori più comuni dei fotografi principianti, tanto che alcune aziende hanno iniziato a incorporare una funzione di tracciamento degli occhi nelle loro fotocamere. Se non hai a disposizione questa funzione assicurati di posizionare il punto di messa a fuoco sugli occhi del soggetto e ogni volta che ricomponi l’immagine ricordati di spostarlo. Fai attenzione quando usi diaframmi molto aperti, come f/1.8, poiché la profondità di campo sarà molto ridotta. Se il soggetto è ruotato di 3/4 e non è possibile avere entrambi gli occhi a fuoco allora dovrai assicurarti che l’occhio più vicino alla fotocamera sia a fuoco.

3. Metti in posa il tuo soggetto

Per ottenere dei ritratti fotografici professionali è necessario imparare a posare il corpo umano e sapere quale messaggio trasmette ciascuna posa. Padroneggiare la posa fotografica ti permetterà di catturare le caratteristiche migliori del soggetto e di nascondere eventuali ‘imperfezioni’, permettendoti così di avere maggior successo come fotografo ritrattista. Di solito quando una persona si trova davanti ad una fotocamera si posiziona col corpo rigido, le mani tese e lo sguardo impaurito.


Guida alla Posa Fotografica Maschile

Libro pose maschili

Come prima cosa chiedi al tuo soggetto di girare il busto di 3/4 rispetto alla fotocamera, mantenendo i piedi uno davanti all’altro per snellire un po’ il fisico. Per eliminare il doppio mento ed eventuali rughe sul collo chiedi al soggetto di portare leggermente la mascella verso l’esterno. Un altro elemento a cui fare molta attenzione sono le mani, se le mani vengono posizionate in modo goffo o innaturale allora cattureranno immediatamente l’attenzione dello spettatore. Infine, se la persona da ritrarre è molto tesa prova chiedergli di eseguire alcune azioni, come camminare verso la fotocamera o sistemare il vestito. In questo modo, per qualche istante, non penserà più alla fotocamera.

4. Usa i ritratti fotografici per trasmettere un’emozione

Se vuoi che le persone apprezzino i tuoi ritratti fotografici e ti paghino per farsi fotografare da te, allora devi realizzare immagini che trasmettono emozioni. La maggior parte delle persone se deve scegliere fra un’immagine tecnicamente perfetta ma che non trasmette nulla e un’immagine buia e storta ma che ritrae un’emozione sincera, sceglierà al seconda. Nulla conquista di più di un’emozione autentica fermata nel tempo all’interno di un’immagine. Cerca di coinvolgere il più possibile il tuo soggetto durante il servizio fotografico per ottenere diversi tipi di espressioni.

ritratti fotografici divertenti

5. Presta attenzione ai colori

Uno degli errori più comuni quando si tratta di realizzare un ritratto fotografico è l’uso di abiti o sfondi troppo colorati che distolgono l’attenzione dal vero soggetto della foto. Se vuoi realizzare dei ritratti professionali dovrai consigliare ai tuoi clienti come vestirsi e spiegare che alcuni colori non sono adatti al tipo di immagini che volete realizzare. Di solito cerco di usare abiti con colori neutri come il bianco e il nero oppure vestiti con colori tenui. Fai attenzione anche agli abiti che hanno dei motivi geometrici con colori accesi. Per assicurarti di catturare ritratti fotografici eccezionali prova ad usare la teoria dei colori complementari. Infatti usando uno sfondo di un colore complementare rispetto a quello dei vestiti sarai in grado di far risaltare il soggetto e attirare l’attenzione su di esso.


Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio

Libro ritratti creativi flash fotografico

6. Sperimenta con i ritratti fotografici ambientati

Per far sentire a proprio agio il tuo soggetto davanti alla fotocamera prova a fotografarlo in un posto a lui familiare. Ad esempio potresti andare sulla spiaggia per fotografare un appassionato di surf oppure portare la tua macchina fotografica all’interno di un’officina per immortalare un meccanico al lavoro. Pianifica il servizio fotografico intorno ai suoi hobby o luoghi di lavoro ed incorpora gli elementi distintivi della sua attività. In questo modo creerai immagini che hanno un significato speciale per il tuo soggetto e che lo rendono unico. Ambientando dei ritratti fotografici in luoghi diversi otterrai anche delle immagini che sono diverse da tutte le altre foto che hai nel tuo portfolio.


Guida al Ritratto Fotografico in esterna


7. Impara ad utilizzare e a manipolare la luce a tuo piacimento

Sapere come manipolare la luce per ottenere l’effetto desiderato o per costruire un’atmosfera specifica è un’abilità che qualsiasi fotografo di ritratti deve possedere. Di solito prima di realizzare un ritratto fotografico mi preparo uno schema in cui segno il tipo d’illuminazione che utilizzerò e dove posizionerò le luci.

ritratti fotografici artistici

Se devo fare un servizio ambientato all’esterno cerco di esplorare la location in anticipo per vedere che tipo di luce è presente in quel luogo. Inoltre, per ritratti fotografici all’aperto ti consiglio di evitare di realizzare le immagini a mezzogiorno o quando luce del sole è toppo intensa e le ombre sono troppo nette. Meglio aspettare l’ora d’oro (al mattino presto o nel tardo pomeriggio) per avere una luce più morbida ed omogenea. Se hai già fatto delle foto in studio e hai già un po’ di confidenza col flash fotografico allora ti suggerisco di portare un flash anche quando fotografi in location. Questo ti sarà molto utile per controllare la luce che illumina il soggetto e per aggiungere profondità all’immagine.


Corso sugli Schemi luce per la Fotografia di Ritratto in studio

corso schemi luce fotografia ritratto

8. Scegli l’obiettivo più adatto per i ritratti fotografici

Sicuramente ti sarà capitato anche a te di leggere o sentire che esistono degli obiettivi, come ad esempio 85 o 105 mm, che sono comunemente indicati come obiettivi per ritratti. Tuttavia questo non significa che siano la scelta migliore in ogni situazione, sta a te scegliere l’obiettivo più adatto al tipo di immagine che vuoi creare. Gli obiettivi con lunghezze focali lunghe hanno il vantaggio di comprimere la prospettiva rendendo i lineamenti del soggetto meno pronunciati ed il viso più magro. Inoltre ti costringono ad allontanarti maggiormente dal soggetto evitando così di stargli troppo vicino e mettergli pressione.

ritratti fotografici insegnanti di yoga

I teleobiettivi però non sono adatti per realizzare dei ritratti ambientati o per includere più persone in una foto. In questi casi è preferibile utilizzare focali più corte come 50 o 35 mm. Quando usi questo tipo di obiettivi fai attenzione a non posizionare il tuo soggetto, o parti di esso, vicino ai bordi dell’inquadratura altrimenti apparirà distorto. Inoltre ricordati sempre che tutto quello che si trova più vicino all’obiettivo apparirà più grande rispetto a ciò che è più lontano. Quindi fai attenzione la prossima volta che componi un ritratto a dove posizioni la fotocamera.

9. Decidi quale apertura del diaframma utilizzare

Per avere delle immagini di ritratto il più nitide possibile si consiglia di scattare a valori di diaframma compresi fra f/8 e f/13. Questo vale soprattutto se devi realizzare delle foto commerciali o se le immagini verranno stampate ed utilizzate per fare dei grandi cartelloni pubblicitari. Tuttavia, negli ultimi anni c’è stata una sempre maggior richiesta di immagini in cui la maggior parte della foto appare sfocata e solo il soggetto è nitido. In queste immagini l’attenzione dello spettatore viene catturata subito dal soggetto. Per ottenere questo effetto è necessario usare valori di diaframma molto bassi, generalmente tra f/1.8 e f/3.2.

ritratto fotografico di donna

10. Impara come comporre i ritratti fotografici

Quando si compone una fotografia bisogna sempre chiedersi da cosa viene attratta l’attenzione dello spettatore e quale percorso compiono i suoi occhi quando guardano l’immagine. Per essere sicuro di guidare lo spettatore verso il dettaglio più importante del ritratto (di solito il viso) devi conoscere le regole di composizione fotografica. Troppo spesso i fotografi principianti tendono a posizionare il soggetto al centro dell’inquadratura rendendo così l’immagine statica e noiosa. Prova invece ad usare la regola dei terzi oppure ad includere elementi naturali per incorniciare il soggetto o per spostare l’attenzione verso di esso. Divertiti a sperimentare con le varie regole di composizione fotografica e a trovare nuove idee di foto.

posa geometrica

11. Gioca con la prospettiva

Di solito, per creare un ritratto fotografico professionale dovresti posizionare la fotocamera allo stesso livello degli occhi della persona ritratta. Ciò potrebbe voler dire che devi inginocchiarti o addirittura sdraiarti sul pavimento quando scatti fotografie di neonati o di bambini, oppure stare in piedi su una scala se i soggetti sono più alti di te. Naturalmente le regole sono fatte per essere infrante, perciò in alcuni casi potresti posizionare la fotocamera sopra gli occhi del soggetto per creare un senso di vulnerabilità o per rendere gli occhi più grandi. Invece scattando una foto dal basso verso l’alto farai apparire la persona ritratta più autoritaria ed imponente.


SEGUIMI SU INSTAGRAM

@alessandrozugno_fotografo
  • Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi 
Model: @fede_717 
Make-up: @giorgiagio_makeup
  • •
•
#padova #padovacentro #veneto #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_today #portrait_planet #photomodel #modelshoot #photomodeling #fashionstyle #fashioninsta #fashionphotography #fashionaddict #fashionable #fashionmodel #fashionmodels #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #modelshoot #modellife #modeling #portraitphotographer #portraitphotography
  • Creative reflection 😎
•
•
#ritratti #ritratti_italiani #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #modella #modellaitaliana #modelling #modelpose #modelmayhem #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #fashionportraits #modelmanagement #glasses #sunglasess #padova #veneto
Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi 
Model: @fede_717 
Make-up: @giorgiagio_makeup
Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi 
Model: @fede_717 
Make-up: @giorgiagio_makeup
Rosso o Blu? • • #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi Model: @fede_717 Make-up: @giorgiagio_makeup
1 settimana ago
View on Instagram |
1/3
•
•
#padova #padovacentro #veneto #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_today #portrait_planet #photomodel #modelshoot #photomodeling #fashionstyle #fashioninsta #fashionphotography #fashionaddict #fashionable #fashionmodel #fashionmodels #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #modelshoot #modellife #modeling #portraitphotographer #portraitphotography
• • #padova #padovacentro #veneto #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_today #portrait_planet #photomodel #modelshoot #photomodeling #fashionstyle #fashioninsta #fashionphotography #fashionaddict #fashionable #fashionmodel #fashionmodels #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #modelshoot #modellife #modeling #portraitphotographer #portraitphotography
4 settimane ago
View on Instagram |
2/3
Creative reflection 😎
•
•
#ritratti #ritratti_italiani #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #modella #modellaitaliana #modelling #modelpose #modelmayhem #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #fashionportraits #modelmanagement #glasses #sunglasess #padova #veneto
Creative reflection 😎 • • #ritratti #ritratti_italiani #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #modella #modellaitaliana #modelling #modelpose #modelmayhem #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #fashionportraits #modelmanagement #glasses #sunglasess #padova #veneto
2 mesi ago
View on Instagram |
3/3

12. Presta attenzione allo sfondo

Se guardi il lavoro dei più famosi fotografi ritrattisti noterai che molto spesso nelle loro fotografie di ritratti gli sfondi sono molto semplici. Questo perché nella fotografia di ritratto tutta l’attenzione deve essere incentrata sul soggetto e su ciò che ci vuole comunicare il fotografo. Posizionando una persona davanti ad un bellissimo sfondo come un tramonto mozzafiato otterrai che i due elementi finiscono per scontrarsi rispetto a chi deve attirare la maggior parte dell’attenzione. La prossima volta che realizzi un ritratto fotografico fai attenzione anche a quello che si trova dietro al soggetto e chiediti se aiuta a rendere l’immagine migliore o se crea solo confusione.

foto ritratto ragazza nella natura

13. Includi oggetti di scena per creare ritratti fotografici originali

Includere degli oggetti di scena all’interno dei tuoi ritratti fotografici può essere un ottimo modo per aggiunge interesse e per offrire numerosi spunti di riflessione all’osservatore. Se devi aggiungere più di un accessorio ti consiglio di usare oggetti di scena che siano tutti collegati al tema centrale della foto.

ritratto fotografico particolare

Ad esempio potresti usare oggetti che hanno tutti lo stesso colore per creare un’immagine monocromatica oppure accessori che appartengono tutti alla stessa epoca storica. Alcuni fotografi professionisti quando devono creare dei ritratti fotografici artistici fanno esattamente l’opposto ed includono oggetti di scena che aggiungono contrasto all’interno dell’immagine. Non aver paura di sperimentare con oggetti unici e stravaganti.

14. Esplora il tuo lato creativo

Una volta che hai imparato a fare dei buoni ritratti fotografici potresti iniziare a sperimentare un po’ per aggiungere personalità alle tue foto e creare uno stile unico. Prenditi del tempo per provare nuove idee per ritratti creativi e per spingerti oltre i tuoi limiti.

foto artistica donna con luci colorate

Prova a mischiare vari generi fra loro o ad usare pose fotografiche o prospettive mai usate prima. Oppure potresti concentrarti su un dettaglio o solo su alcune caratteristiche del volto, come le labbra, le orecchie o il naso. Anche la fase di post produzione può essere un’ottima occasione per creare qualcosa di nuovo ed originale.

Torna in alto