4 libri per imparare il Food Styling e diventare stilista di cibo

Il lavoro del Food Stylist è sicuramente una professione emozionante ed appagante sotto ogni aspetto. Sapere come preparare il cibo per una foto o un video è un’abilità sempre più ricercata. Questo lavoro ti permetterà di lavorare con magnifici cibi e ricette di cucina e di poter liberare la tua vena creativa decorando ogni piatto in modo delizioso.

lavorare come food stylist

Sei appassionato di Fotografia Food? Iscriviti al mio canale Youtube dove troverai numerosi tutorial fotografici.


Iniziare questo tipo di carriera e lavorare con fotografi di cibo e altri professionisti del settore non è un percorso semplice. Per questo motivo, in questo articolo, ho raccolto un elenco di libri che ti aiuteranno ad imparare il Food Styling e ad iniziare questo percorso lavorativo. Alcuni libri raccolgono suggerimenti e trucchi del mestiere, altri invece sono perfeti come fonte di ispirazione per il tuo prossimo progetto di food styling.

1. Food Styling: The Art of Preparing Food for the Camera

“Food Styling: The Art of Preparing Food for the Camera” è sicuramente uno dei libri più completo sul food styling che potrai trovare in circolazione.

bella foto di piatto di insalata di riso su ardesia

Ricco di utilissimi consigli su come preparare ogni piatto per essere fotografato, come organizzare il proprio flusso lavoro, e come affrontare i vari problemi che si possono incontrare in un set fotografico di cibo. Inoltre, al suo interno troviamo liste di accessori indispensabili per la professione dello stilista di cibo, siti web da consultare e tabelle utili per organizzare il proprio lavoro.

2. Food Styling for Photographers: A Guide to Creating Your Own Appetizing Art

Si dice che un piatto si mangia due volte: la prima con gli occhi, la seconda con la bocca. Nessuno trasforma una fotografia di cibo in un capolavoro culinario come una food stylist. In questo famoso libro sul food styling, la fotografa professionista Jean Ann e la rinomata stilista di cibo Linda Bellingham forniscono il loro punto di vista sul mondo della fotografia di cibo.

immagine pasta al pesto creata con food styling

Ogni capitolo fornisce chiare istruzioni su come creare immagini di cibo appetitose ed è supportato da foto esplicative delle varie tecniche illustrate. Questa guida custodisce i segreti dello styling del cibo che faranno venire l’acquolina in bocca a chi guarderà le tue foto di food.

3. The Food Stylist’s Handbook: Hundreds of Media Styling Tips, Tricks, and Secrets for Chefs, Artists, Bloggers, and Food Lovers

Che si tratti di un blog di cucina, una trasmissione televisiva, uno spot pubblicitario o libri e riviste di cucina, i food stylist devono imparano a cucinare, impiattare e presentare il cibo in modo che il piatto diventi un’opera di un maestro artigiano.

styling di cocktail e bevande

In questo manuale troverai informazioni su: come iniziare e quale attrezzatura serve per il food styling, suggerimenti per avere successo nel mondo dell’enogastronomia, come preparare il cibo per la fotocamera in modo che sembri delizioso e molto altro. Che si tratti di disporre i riccioli di cioccolato su un dolce o di spruzzare la salsa al caramello sopra un pancake, questo libro ti offre una preparazione a 360°.

4. From Plate to Pixel: Digital Food Photography & Styling

In questo libro sul food styling, l’autrice Helene Dujardin fornisce un assaggio delle conoscenze visive e culinarie necessarie per tradurre il gusto, l’aroma e il fascino di un piatto in una splendida fotografia di cibo. Inoltre, ti guiderà attraverso l’arte e le tecniche usate nella food photography.

fotografia food pattern tortillas su sfondo rosso

Che tu sia un buongustaio, un food blogger, un proprietario di ristorante o di un’azienda che lavora nel mondo enogastronomico, troverai consigli utili e chiari sia sul food styling che sulla fotografia di cibo. Stuzzica il tuo palato con gustosi consigli sullo styling del cibo, l’illuminazione naturale ed artificiale, la composizione e molto altro.

Buon appetito!


SEGUIMI SU INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: