7 App gratuite per fare Foto Ritocco su Android e iOS

Vorresti modificare le foto che hai scattato con il tuo smartphone in maniera rapida e gratuita senza ricorrere a complicati programmi di editing fotografico come Photoshop? Se non hai ancora molta dimestichezza con i software di post produzione gratuiti disponibili per PC puoi sempre ricorrere alle App per smartphone. Oggi è possibile ritoccare moltissimi tipi di immagini, come ritratti, cibi e paesaggi direttamente dal proprio cellulare o tablet installando delle App per foto ritocco. Prima di continuare è utile sapere che per ritoccare le foto in maniera professionale occorrono dei programmi più avanzati e destinati ad essere usati su desktop, l’esempio più celebre è proprio Adobe Photoshop.

programma per fotoritocco

In questo articolo ti elencherò le migliori App per foto ritocco gratis che possono essere usate sia su sistemi Android che iOS. Anche se sono applicazioni per smartphone riescono ad assicurare una qualità di fotoritocco davvero sorprendente. Alcune App sono molto semplici da utilizzare, mentre altre richiedono più tempo per imparare ad usare tutti i tool e i filtri inclusi.

Importante: tutte le App elencate di seguito sono gratis e non richiedono la registrazione di account per essere utilizzate. Fa eccezione il programma Lightroom, per il quale è necessario registrare un account gratuito sul sito Adobe.


Sei appassionato di Fotografia e Videomaking? Iscriviti al mio canale Youtube, dove troverai numerosi tutorial.


1. LightX (Google Play, App Store) – App con moltissime funzioni per foto ritocco

app foto ritocco

LightX, disponibile per Android e iOS, è senza dubbio una delle migliori app di foto ritocco gratis disponibili sul web. I suoi punti di forza sono, il design minimale e la facilità d’uso che ti permetteranno di modificare le tue immagini in pochi clic direttamente dal tuo smartphone. Incluso nella App c’è anche un breve tutorial gratuito che ti spiegherà tutte le potenzialità di questo programma per il ritocco fotografico.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Molti effetti speciali e filtri per creare delle opere d’arte con le vostre foto
  • Strumento di selezione intelligente per rimuovere lo sfondo
  • Funzionalità avanzate per ritoccare la pelle dei ritratti

2. Snapseed (Google Play, App Store) – App per foto ritocco veloce

snapseed per foto ritocco

Snapseed è una App di fotoritocco gratuita molto conosciuta fra i fotografi professionisti e non. Creata da Google, possiede una vasta gamma di funzionalità e un’interfaccia intuitiva per la modifica delle foto. Include una libreria di filtri molto ampia ma, a differenza di altri programmi, ti permette di modificare questi filtri e di crearne uno tuo da zero. Sono inclusi anche tutti gli strumenti classici di editing, come: ritaglio, luminosità, correzione dei colori, raddrizzamento, aggiunta testo, vignettatura e nitidezza. Inoltre permette di un selezionare in modo preciso il soggetto ottenendo così un effetto sfocato sullo sfondo.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Possibilità di esportare le foto mantenendo una qualità dell’immagine molto alta
  • Compatibile con file JPG e RAW
  • Possibilità di aggiungere caselle di testo
  • Strumenti di fotoritocco avanzato, come mascheratura intelligente

Guida al Ritratto Fotografico in esterna


3. Pixlr (Google Play, App Store)

app per ritoccare foto su smartphone

Pixlr è una potente app gratuita di fotoritocco che mette a disposizione dell’utente migliaia di funzionalità ed effetti con cui poter dare libero sfogo alla propria creatività e rendere i propri scatti delle opere d’arte. Disponibile sia per Android che iOS, offre anche la possibilità di creare collage fotografici con un’ampia scelta di layout e sfondi. Per chi desidera ritoccare la pelle è disponibile la funzionalità di miglioramento selfie che permette di rimuovere macchie e occhi rossi e sbiancare i denti.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Barra di navigazione semplice ed intuitiva
  • Possibilità di aggiungere didascalie all’immagine
  • Funzione di sovrapposizione trasparente
  • Condivisione delle foto su Instagram, Facebook, Twitter o via e-mail
  • Pulsante Preferiti per avere a portata di clic gli effetti più usati
  • Doppia esposizione fotografica

4. Adobe Lightroom (Google Play, App Store) – App semplice e funzionale

app lightroom per smartphone

Adobe Lightroom è un’app di fotoritocco mobile che racchiude tutte le funzionalità del famoso programma per desktop. Per usare Lightroom mobile sui dispositivi Android e iOS è necessario creare un account Adobe gratuito. Questa App per fotoritocco ti permetterà di modificare, correggere e migliorare le tue foto come un vero professionista avendo a disposizione moltissimi strumenti di fotoritocco, effetti e filtri. Dopo aver caricato le foto su Lightroom potrai correggere esposizione, tonalità, saturazione e contrasto oltre ad aggiustare i colori, la chiarezza, e la nitidezza. Inoltre sono disponibili diversi tutorial e lezioni di fotografia che ti aiuteranno a diventare un fotografo migliore.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Ritocco fotografico facile e professionale a portata di smartphone
  • Possibilità di condividere le immagini sui social network o per e-mail
  • Possibilità di creare album per organizzare le immagini

5. Photo Studio (Google Play, App Store) – App per collage fotografici

app gratis per ritoccare foto

Photo Studio è un’applicazione potente e multifunzionale per l’editing delle foto. L’editor dei collage ti permetterà di creare collage senza pubblicità invadente e senza aggiunta di filigrane alla fine. Sono inclusi un’ampia gamma di effetti, filtri e strumenti per l’editing del testo e per la correzione dei colori.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Editing di testo con font, adesivi e cornici personalizzate
  • Grande varietà di cornici regolabili, forme, sfondi personalizzabili, modelli e sticker
  • Funzioni per la personalizzazione delle foto
  • Clone Stamp per copiare oggetti, cambiare o cancellare uno sfondo
  • Funzioni per condividere le foto ritoccate su Whatsapp, Facebook e Instagram

6. Prisma Photo Editor (Google Play, App Store) – App per effetti artistici

app di foto ritocco

L’app di foto ritocco perfetta per scatenare la tua creatività con una varietà enorme tra funzioni, filtri ed effetti. Famosa per aver lanciato il filtro che trasforma le nostre foto in opere d’arte, questa applicazione di fotoritocco gratuita consente di rendere le foto come se fossero dei dipinti di Picasso, Munch o Dali. Nella libreria di filtri artistici di Prisma sono presenti più 400 stili ‘pittorici’ diversi tra cui scegliere. È possibile ritoccare la pelle dei volti con le funzioni per rimuovere macchie e occhi rossi. Terminato l’editing fotografico, Prisma salva direttamente l’immagine sul tuo dispositivo permettendo così una rapida condivisione su qualsiasi App di social media.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Ampia libreria di filtri artistici
  • Rapida condivisione delle immagini sui social network
  • Ritocco di pelle e occhi

7. PicsArt Photo Studio (Google Play, App Store) – migliore App per filtri fotografici

app per editing fotografie

PicsArt è una famosa App di editing foto e video per smartphone che finora ha ottenuto più di 600 milioni di installazioni. Perfetta per gli amanti dei filtri fotografici artistici, racchiude un concentrato di funzionalità gratuite. Con PicsArt potrai eliminare lo sfondo dalle immagini, avere accesso a più di 200 font, cambiare il colore dei capelli e creare video divertenti per IGTV o TikTok. Puoi anche creare collage di immagini da pubblicare sulle tue Instagram stories. Il crea collage di PicsArt fornisce centinaia di modelli gratuiti e ogni giorno  puoi accedere alla comunità di PicsArt dove trovare migliaia di sticker, foto e filtri. PicsArt possiede tutte le funzioni di foto ritocco base, come: tagliare ritagliare, allungare, clonare, aggiungere testo e regolare le curve.

Caratteristiche e principali vantaggi:

  • Strumenti ed effetti per creare collage fotografici
  • Più di 5 milioni di adesivi creati dagli utenti
  • Possibilità di condividere le immagini sui social network o per e-mail
  • Strumenti di disegno

Ora che abbiamo visto le migliori app foto ritocco gratis, non dovrai fare altro che testarli e scegliere il software di fotoritocco che meglio si adatta alle tue esigenze.


SEGUIMI SU INSTAGRAM

Torna in alto