I 5 migliori Corsi di Fotografia a Padova per principianti

Stai cercando un corso di fotografia a Padova per imparare ad utilizzare la tua Reflex come un vero fotografo professionista? Hai una fotocamera digitale e vorresti sapere a cosa servono tutti quei bottoni o semplicemente desideri conoscere di più riguardo al mondo della fotografia digitale? In questo articolo ho raccolto un elenco dei migliori corsi di fotografia a Padova rivolti a chi è alle prime armi e vuole iniziare questo magnifico viaggio all’interno dell’arte fotografica.


Sei appassionato di Fotografia? Iscriviti al mio canale Youtube dove troverai numerosi tutorial fotografici.


1. Corso di fotografia ad IRFOSS – Riccardo Bononi

DESCRIZIONE: L’istituto Irfoss, con il patrocinio del Comune di Padova, promuove una serie di lezioni intensive di fotografia (full immersion di sei incontri della durata di 2,5 ore ciascuno più un’uscita di gruppo di mezza giornata). Questo corso (forse uno dei migliori corsi di fotografia a Padova) è rivolto sia a chi è alle prime esperienze fotografiche sia a chi possiede già le conoscenze di base del mezzo fotografico. Il docente, infatti, ti spiegherà prima le nozioni di base (ISO, tempi, diaframma, messa a fuoco) ed in seguito ti porterà alla scoperta della teoria dell’immagine applicata soprattutto al fotogiornalismo. È richiesta una macchina fotografica, reflex o compatta, purché abbia la possibilità di usare le impostazioni manuali.

INDIRIZZO E ORARI: Il corso fotografico si tiene in un’aula attrezzata in Corso Vittorio Emanuele II 164 (Padova) a pochi minuti da Prato della Valle. È possibile scegliere di frequentare il Lunedì, Mercoledì o Giovedì con orario 20.00-22.30.

DOCENTE: Il docente, Riccardo Bononi, si è laureato in due distinte branche delle scienze sociali, dal 2010 è docente e ricercatore presso l’istituto IRFOSS di Padova. La scelta di associare la fotografia alla sua attività di ricerca sul campo lo ha portato a lavorare in Africa, Sud America, India e Stati Uniti. I suoi studi hanno riguardato principalmente le teorie della visione e il ruolo dell’immagine in contesti non occidentali. Il suo lavoro sulla lucha libre femminile in Bolivia gli è valso il primo premio ed il titolo di Miglior Fotografo dell’anno ai World Photography Awards.

2. Il Tempo Ritrovato – Andrea Zavagnin

DESCRIZIONE: Presso il Tempo Ritrovato a Padova si svolge un corso base di fotografia dedicato a chi parte da zero e a chi vuole approfondire le nozioni di base della tecnica e del linguaggio fotografico. Attraverso questo corso potrai imparare ad utilizzare con sicurezza la tua macchina fotografica e imparerai a scegliere il giusto soggetto e ad usare la migliore composizione. Obiettivo del corso base è di avvicinare gradualmente l’allievo al linguaggio fotografico e renderlo completamente autonomo nel gestire i parametri della propria fotocamera.

INDIRIZZO E ORARI: Viale della Navigazione Interna 51/A, Padova. Un incontro a settimana al Giovedì con orario 20.30-22.30 (5 lezioni serali più 2 uscite pratiche in città insieme al docente).

DOCENTE: Per Andrea Zavagnin la fotografia è una tradizione di famiglia: figlio di un fotografo professionista nel settore della moda, Andrea è cresciuto con la pellicola in mano! Fin da piccolo impara a gestire la luce con la fotocamera analogica. Con l’arrivo delle attuali fotocamere digitali, inizia a lavorare come fotografo di eventi nei locali e a curare i backstage in alcuni videoclip. “La fotografia per me è il saper prevedere l’attimo che vogliamo fotografare ed essere pronti ad immortalarlo nel momento in cui tutto è perfetto.”


SEGUIMI SU INSTAGRAM


3. Associazione Culturale Fantalica – Sara Tramarin

DESCRIZIONE: L’Associazione Culturale Fantalica si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”, il cui fine è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Rispetto agli altri corsi di fotografia a Padova questo corso ha come obiettivo quello di fornire la base tecnica per poter padroneggiare efficacemente la macchina fotografica ed in seguito realizzare e raccontare attraverso le immagini un proprio racconto fotografico. Il corso fotografico si connota come un percorso pratico-interattivo in cui le lezioni teoriche sono integrate con attività pratiche in aula e all’esterno, oltre a utili discussioni di gruppo sulle foto realizzate.

INDIRIZZO E ORARI: Via Giovanni Gradenigo 10, Padova. Le lezioni si svolgono al Lunedì con orario: 18.45-20.45 (8 lezioni in aula più 2 uscite).

DOCENTE: Sara Tramarin è una Graphic Designer e fotografa di Padova specializzata nel settore moda, comunicazione e design. Ha iniziato l’esperienza fotografica con la realizzazione di foto industriali e d’architettura per poi sperimentare lo still-life e la fotografia di moda.

4. Corsi di Fotografia a Padova all’ISFAV

DESCRIZIONE: I Corsi di fotografia brevi all’ISFAV di Padova sono aperti a tutti previa iscrizione, si svolgono in orario serale ed hanno una durata di otto lezioni di due ore e mezza l’una. I corsi si pongono l’obiettivo di fornire le basi e le regole fondamentali della tecnica fotografica, cercando di incrementare il livello qualitativo degli scatti che si andranno a realizzare. Il corso è rivolto a chiunque voglia condividere la propria passione per la fotografia e approfondire la propria conoscenza di questa meravigliosa arte.

INDIRIZZO E ORARI: Sede ISFAV – Via Piacentino, 14 – Padova.

5. Lanterna Magica, Corso di fotografia base a Padova – Daniela Friso

DESCRIZIONE: Corso di fotografia rivolto a chiunque possieda un qualsiasi tipo di fotocamera analogica o digitale. Il programma prevede: lo studio dei diversi tipi di obiettivi, imparare l’esposizione manuale, la profondità di campo, impostare manualmente i tempi e diaframmi, conoscenza delle ISO, bilanciamento del bianco e del flash. Prova pratica in esterno diurna e notturna.

INDIRIZZO E ORARI: Via Euganea 27, Padova. Il corso si svolge al Mercoledì con orario 19.30 – 21.30 o 21.00 – 23.00 per 6 lezioni (12 ore).

DOCENTE: Daniela Friso da molti anni si dedica alla fotografia, la sua passione è affiancata ad una esigenza di continua ricerca. Per l’associazione culturale Caligola di Mestre ha realizzato le copertine di diversi CD di musica jazz. Ha realizzato diverse mostre fotografiche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: