Come fotografi, dipendiamo dalla luce per portare a termine il nostro lavoro, sia che si tratti di realizzare un ritratto in studio o immortalare un bellissimo tramonto sulla spiaggia. La parola stessa “fotografia” deriva dal greco antico e significa (φῶς) Luce e (γραφή) Scrittura. L’etimologia di questa parola ci fa capire come fotografare sia una forma di “scrittura” che invece di usare l’inchiostro usa la luce. Quando ci troviamo a dover creare una fotografia, una delle prime cose che dobbiamo considerare è che tipo di luce abbiamo a disposizione. Ci sono giornate in cui siamo così fortunati da trovare una luce naturale estremamente morbida e nella giusta quantità per il tipo di foto che dobbiamo fare. Ma ci sono anche giornate in cui dobbiamo essere noi a creare la giusta luce in esterna oppure all’interno di uno studio fotografico utilizzando il la luce artificiale ed i modificatori fotografici.
Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio
Se non hai mai usato il flash, all’inizio potresti ottenere delle immagini in cui è evidente che sia stato usato un flash in modo errato. Essendo il flash una fonte di luce molto piccola ed intensa, produce ombre scure e nette che spesso sono poco lusinghiere per il soggetto. I modificatori di luce per il flash fotografico consentono di diffondere, concentrare o addirittura cambiare il colore della luce, rendendo le tue immagini molto più interessanti. Di modificatori fotografici ne esistono di diverse forme e dimensioni e ciascuno ha un suo specifico utilizzo in base a cosa devi fotografare e a quale effetto vuoi ottenere. In questo articolo ho raccolto la descrizione dei principali modificatori per luci continue e flash fotografico in modo da permetterti di decidere quale usare per portare a termine il lavoro.
Ombrello Fotografico
Probabilmente uno dei modificatori di luce più versatili ed economici, gli ombrelli fotografici sono disponibili a prezzi relativamente economici e permettono di avere un buon controllo sull’illuminazione. Inoltre, questo tipo di modificatori fotografici, si ripiegano facilmente (proprio come un ombrello) ed occupano pochissimo spazio, rendendoli perfetti per essere riposti in un armadio o nascosti nello sgabuzzino di un appartamento.
Quando acquisiti un ombrello fotografico ti consiglio di fare attenzione al tipo di ombrello che stai acquistando, al prezzo e alle dimensioni. Maggiore è la dimensione dell’ombrello più morbida sarà la qualità della luce prodotta e maggiore sarà l’area illuminata. Pur essendo degli accessori fotografici poco costosi ricordati che più economico non è sempre l’alternativa migliore. Se il prezzo è troppo basso, probabilmente la qualità è molto bassa e rischi di trovarti a dover acquistare un altro ombrello di migliore qualità in futuro, spendendo così più soldi. Infine devi prendere in considerazione che tipo di ombrello acquistare, riflettente oppure traslucido. L’ombrello riflettente è pensato per riflettere la luce che proviene dal flash posizionato al centro dell’ombrello, fornendo così un discreto controllo sulla luce. Gli ombrelli rivestiti in argento permettono di ottenere una luce con una colorazione neutra e riflettono una maggiore quantità di luce rispetto ad un ombrello rivestito di bianco. Invece, gli ombrelli trasparenti sono stati creati per diffondere la luce che proviene direttamente dal flash, rendendola così più morbida e gradevole per realizzare dei ritratti.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Softbox
I softbox sono sicuramente i modificatori di illuminazione più popolari e più utilizzati in fotografia. Come dice il nome, il loro compito consiste nel diffondere e ammorbidire la luce proveniente da un flash fotografico, creando un’illuminazione piacevole ed uniforme sul soggetto. Anche se occuperà un po’ più di spazio rispetto ad un ombrello standard, ed il montaggio di alcuni modelli non è sempre semplice, vale sicuramente la pena acquistare uno o due softbox da usare in studio oppure in esterna.
Come per gli ombrelli fotografici, anche in questo caso più grande è il softbox maggiore sarà l’area di illuminazione e di diffusione che andrà così a creare una luce più morbida. Il prezzo ovviamente varia a seconda della dimensione del softbox e della qualità costruttiva del softbox. Sul mercato si possono trovare softbox di diverse forme in base all’uso che se ne vuole fare, ad esempio i softbox quadrati e rettangolari sono perfetti per imitare la luce che entra dalle finestre, mentre quelli ottagonali sono ideali per ritratti a mezzo busto.
Riflettore standard per flash da studio
I riflettori standard di solito sono inclusi con i flash da studio e sono perfetti per controllare la luce in modo che illumini solo una parte della scena o del soggetto. Questo tipo di modificatore fotografico di luce assomiglia molto ad un classico paralume che troviamo sulle lampade da tavolo però costruito in metallo. La superficie interna riflettente permette di aumentare e focalizzare la quantità di luce che viene emessa dal flash senza però diffonderla. Perciò l’illuminazione emessa da un riflettore standard sarà dura e produrrà ombre molto nette. Inoltre, con questi modificatori fotografici si ha la possibilità di illuminare solo il soggetto ed evitare che la luce vada anche sulle pareti e sul soffitto dello studio.
Video Corso sulla Fotografia di Ritratto in studio
Beauty Dish
Il beauty dish è un modificatore di luce che non può mancare nello studio di un fotografo di moda o di ritratti. Questo accessorio crea un tipo di luce caratteristica che è quasi impossibile da imitare con altri modificatori. Al suo interno è presente un piccolo disco riflettente che fa rimbalzare la luce proveniente dal flash per illuminare uniformemente il “piatto”, creando una qualità di luce a metà strada fra la luce morbida di un softbox e la luce nitida di un riflettore standard. Inoltre, poiché la sorgente luminosa viene riflessa non si hanno punti più luminosi degli altri ma si crea un’illuminazione molto omogenea. Questo modificatore per flash è ideale per realizzare foto di moda o ritratti in cui si vuole dare profondità all’immagine attraverso le ombre ed il contrasto.
Guida alla Posa Fotografica Femminile
Snoot e Barndoors
Se desideri avere la sicurezza che la luce emessa dal flash vada ad illuminare solamente un punto o un’area specifica della scena allora dovrai utilizzare uno snoot oppure delle barndoors. Lo snoot per flash fotografico ha l’aspetto di un cono nero con l’estremità più larga vicina al flash e quella più stretta rivolta verso l’esterno. Mentre i softbox e gli ombrelli fotografici diffondono la luce, uno snoot invece la concentra in un punto specifico. Perciò sono molto utili per creare un’illuminazione drammatica o per creare un fascio di luce molto stretto che illumini solamente una piccola area.
Le barndoors invece sono uno strumento più flessibile rispetto allo snoot offrendo un maggior controllo ai fotografi che vogliono evitare che la luce si diffonda su tutta l’area da illuminare. Di solito vengono montate su un riflettore standard e sono costituite da quattro alette separate e movibili in metallo. Questo tipo di modificatore fotografico è ideale da usare quando si vuole illuminare solo il contorno del soggetto oppure per illuminare i capelli in un ritratto.
Griglie fotografiche
Le griglie fotografiche sono degli accessori che possono essere montati sui modificatori di luce che abbiamo elencato in precedenza, come softbox e beauty dish. Sono progettate per restringere e controllare la diffusione della luce permettendo al fotografo di dirigere la luce esattamente dove desidera ed evitare che questa si diffonda sullo sfondo o su altre aree. Di solito le griglie si trovano in commercio suddivise in base ai gradi (minore è il grado più è fitta la griglia), in modo da poter scegliere esattamente la quantità di controllo di cui si ha bisogno.
Gelatine Colorate
Le gelatine colorate sono dei semplici pezzi colorati di plastica trasparente che servono per cambiare il colore della luce emessa dal flash. Questi modificatori fotografici possono essere utilizzate sia in modo correttivo che in modo creativo.
Ad esempio, quando si scatta un ritratto al tramonto e si aggiunge un flash per evitare che il soggetto sia in silhouette bisognerà aggiungere anche una gelatina di colore arancione al flash per rendere la luce artificiale simile a quella ambientale. In alternativa, i gel colorati possono essere usati in modo creativo per realizzare immagini divertenti e diverse dalle solite foto.
Conclusione
I modificatori fotografici per luci continue e flash sono un importante strumento da aggiungere al proprio zaino fotografico. In commercio sono disponibili le più svariate forme, dimensioni e prezzi di modificatori per flash. Quello che hanno in comune questi modificatori è il fatto di cambiare l’aspetto che la luce ha quando esce direttamente dal flash. Se sei al’inizio potresti acquistare un ombrello oppure un softbox e successivamente magari aggiungere un beauty dish, uno snoot, delle griglie e le gelatine colorate. Solo con la pratica imparerai a padroneggiare la luce artificiale e a trovare il tuo stile fotografico preferito.