Fotografia di Prodotto per attività commerciali

Se possiedi un sito web o un’attività commerciale sai benissimo che le immagini con cui presenti i tuoi prodotti al tuo pubblico di riferimento hanno un ruolo importantissimo nel processo di vendita. Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, sempre più persone hanno iniziato ad acquistare oggetti, cibi e servizi online. I clienti sono diventati sempre più esigenti durante la fase di acquisto e si aspettano delle immagini di qualità che illustrano le caratteristiche di ogni articolo. In questa breve guida cercherò di fare chiarezza su cos’è la fotografia di prodotto e perché chi possiede un’attività commerciale dovrebbe affidarsi ad un fotografo di prodotti professionista.

fotografia di prodotti alimentari

Che cos’è la fotografia di prodotto?

La fotografia di prodotto è un sottogenere della fotografia still life, il cui scopo consiste nel creare delle immagini (di solito su sfondo bianco) che dovranno incoraggiare i potenziali clienti ad acquistare dei prodotti. La fotografia di prodotto viene usata da moltissime aziende per promuovere il loro brand o prodotti online ed offline. Possiamo trovare immagini di prodotti su: brochure, volantini, cataloghi, riviste, siti web, ecc.

fotografia su sfondo bianco di gioielli

Quando si fotografa un articolo destinato ad essere venduto si cerca di creare una serie di immagini che offrano al cliente un’esperienza visiva completa del prodotto. Esisitono due tipi principali di foto di prodotti: immagini del solo prodotto ed immagini ambientate.

Immagini dei singoli prodotti

Un’immagine in cui viene mostrato solamente il prodotto è la scelta ideale quando si vogliono illustrare tutte le caratteristiche e il design dell’oggetto. Di solito l’articolo viene fotografato su sfondo bianco per ridurre le distrazioni. Inoltre, usando un solo colore per lo sfondo viene mantenuta una coerenza fra le varie foto di prodotti.

Immagini di prodotti ambientate

Le immagini ambientate possono essere molto utili per creare interesse nei potenziali clienti poichè mostrano applicazioni reali dei prodotti fatte da persone. Ad esempio, si possono mostrare le collezioni di abbigliamento estivo mentre vengono indossate da fotomodelli sdraiati su una spiaggia esotica.

fotografia di prodotto con modelle

Inoltre all’interno di una stessa foto ambientata si possono mostrare diversi prodotti e far capire al cliente come i vari oggetti si abbinino fra loro. L’immagine in cui l’oggetto si trova all’interno di un contesto aiuta a vendere meglio rispetto alla semplice fotografia su sfondo bianco.

Perché la fotografia di prodotto è importante?

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. Le immagini influenzano moltissimo la prima impressione che i clienti si fanno quando acquistano online. Se le foto sono interessanti i visitatori saranno incoraggiati a visitare il sito web per vedere il resto dell’ecommerce ed eventualmente acquistare i prodotti. Al giorno d’oggi, sempre più aziende iniziano a capire l’importanza della fotografia professionale per ecommerce. Una buona foto di prodotto aiuta a garantire la qualità del prodotto e a creare un senso di fiducia nei confronti del brand.

fotografia still life birre

Qualunque sia l’oggetto che viene venduto attraverso un sito ecommerce le fotografie di prodotto permettono di mostrare ai nuovi clienti esattamente per cosa stanno pagando e riducono la possibilità di restituire il prodotto se questo non soddisfa le loro aspettative.

Immagini di qualità migliorano l’esperienza del cliente

Un’immagine è in grado di mostrare le caratteristiche migliori e i dettagli principali di un prodotto. Il 93% dei consumatori afferma che la decisione di acquistare o meno un prodotto è stata presa anche in base alle immagini mostrate sul sito.

fotografia di prodotto alimentare

La fotografia di prodotto aiuta a creare fiducia in un brand

Spesso le immagini e i video sono la prima cosa che catturano l’attenzione di potenziali nuovi clienti. Attraverso questi contenuti è possibili creare fiducia e incoraggiare a l’utente ad acquistare più prodotti dello stesso brand. Noti esempi di questa strategia di marketing sono: Apple, Coca Cola, McDonald’s. Le immagini, incluse anche le foto postate sui profili social, sono ciò che identifica visivamente un brand.

Ogni marchio ha bisogno di creare un rapporto di fiducia a lungo termine con i propri clienti e le immagini sono un elemento vitale per raggiungere tale obiettivo. Attraverso i diversi elementi dell’immagine (colori, ambientazione, soggetto, composizione) il brand parla ad uno specifico target di clienti.

Conclusione

La fotografia di prodotto è diventata uno strumento sempre più importante per aumentare le vendite poiché aiuta a migliorare l’idea che gli acquirenti hanno del tuo negozio online. Iniziare a scattare fotografie di prodotti è piuttosto semplice, ma solo affidandoti ad un professionista otterrai delle immagini in grado di aumentare le tue entrate future.

Torna in alto