Posare per una foto è un’arte che se eseguita correttamente può dare delle bellissime soddisfazioni, sia al fotografo che alla modella. Sui social network e sul web si possono trovare moltissimi esempi di pose fotografiche per donne, alcuni ti permetteranno di ottenere bellissimi ritratti fotografici mentre altri andranno a rovinare l’immagine finale.
Se non hai mai provato l’esperienza di posare per un servizio fotografico, all’inizio ti sarà difficile capire quali sono le pose migliori da usare o come crearne di nuove per venire bene in foto. Per questo motivo, avere già in mente alcune pose fotografiche femminili ti aiuterà ad arrivare allo shooting più sicura di te e ad apparire al meglio nelle tue immagini di ritratto. In questo articolo, ho raccolto per te 16 semplici ed efficaci idee di pose fotografiche per donne che ti aiuteranno a posare come una modella professionista la prossima volta che ti troverai davanti ad una macchina fotografica.
Se desideri realizzare un Book Fotografico puoi richiedere un preventivo personalizzato compilando il Form sottostante. Non è necessario essere fotomodelle professioniste per questo tipo di servizio, durante il book ti fornirò numerosi consigli su come posare e mostrare la versione migliore di te in ogni tua foto.
1. Porta le mani al cielo
Questo tipo di posa fotografica femminile è perfetta per creare immagini dall’atmosfera rilassata e sognante. Ti basterà alzare una o entrambe le mani al cielo senza estendere completamente il braccio ma lasciando il gomito un po’ piegato. Prova a chiudere gli occhi e a lasciarti andare oppure guarda verso il cielo cercando di mantenere un’espressione rilassata e naturale.
Di solito mi piace usare questa posa quando fotografo delle ragazze di spalle, magari in bellissimi paesaggi. Scattando delle foto in controluce otterrai dei ritratti davvero unici che trasmettono una sensazione di leggerezza e spensieratezza.
2. Pose fotografiche per donne con i capelli lunghi
Tutto ciò che dovrai fare per eseguire questa divertentissima posa per ragazze consiste nel far volteggiare i tuoi lunghi capelli in aria. Se sono le prime volte che ti trovi a posare davanti alla fotocamera, ti consiglio di chiudere gli occhi in modo da non avere delle immagini con espressioni imbarazzate. Questa posa fotografica per donne è molto comune, sicuramente l’avrai già vista utilizzata per creare diverse immagini per Instagram o Pinterest.
Mi diverto sempre ad usare questa posa durante un servizio fotografico, perchè non sai mai cosa ne uscirà fuori. Per essere sicuri di ottenere delle foto in cui i capelli sono perfettamente nitidi ricordati di utilizzare una velocità dell’otturatore elevata (1/1000 sec).
3. Porta delicatamente il volto fra le mani
Questa è una posa che se eseguita correttamente farà apparire ogni donna rilassata e a proprio agio. Ti consiglio di utilizzarla alla fine del servizio fotografico, dopo aver acquisito un po’ di confidenza col fotografo. Appoggia un gomito su un tavolo o un’altra superficie e sostieni delicatamente la testa con una o entrambe le mani.
Alza lo sguardo al cielo per creare un po’ di mistero riguardo a cosa stai pensando oppure guarda dritto verso la fotocamera. Posizionando il volto in questo modo avrai anche il vantaggio che il tuo viso riceverà una luce uniforme che nasconderà le imperfezioni della pelle.
4. Appoggiati contro un muro
Preferisci uno stile casual per le tue foto? Questa semplice posa fotografica femminile è perfetta per te! Appoggiati con la schiena dritta ad un muro (meglio se di mattoni oppure colorato con murales). Puoi creare diverse varianti di questa posa appoggiando la testa al muro, inarcando la schiena oppure sostenendoti solo con un gomito.
Cerca di appoggiarti in modo delicato senza scaricare tutto il peso del corpo sul muro. Mi piace usare questa posa all’inizio di un servizio fotografico poichè è molto utile per rilassare la modella.
5. Porta lo sguardo oltre la spalla per foto sensuali
Guardare oltre la spalla è forse una delle pose più usate per fare foto di donne, soprattutto nella fotografia boudoir quando si vuole far apparire una donna più sensuale e misteriosa. Concentrati nel fissare un punto che si trova oltre la tua spalla mentre ti trovi seduta di lato o frontalmente.
Questa posa può essere utilizzata in vari contesti, sia in studio fotografico che all’esterno. Chi guarderà la tua foto vedrà una donna bella e sicura di sé.
6. Pose fotografiche per donne sicure di sè
Utilizzando questo tipo di pose fotografiche per donne darai l’impressione di essere sicura di te stessa e farai capire a tutti chi comanda. Appoggia una mano sul fianco per una foto più casual o entrambe per apparire come un vero leader. Puoi anche stendere una mano lungo il fianco per creare una posa femminile più rilassata oppure tenere qualcosa in mano. Questa posizione aiuta anche ad accentuare le curve naturali del corpo di una donna.
7. Metti le mani nelle tasche della giacca
Se stai cercando una posa da modella per fare delle foto in stile urban o magari per mostrare il tuo nuovo abbigliamento, questa idea sarà perfetta per te. Posizionati davanti alla fotocamera e porta le mani in tasca, meglio se infili l’intera mano senza lasciare il pollice o il mignolo fuori dalla tasca. Fai attenzione anche a non avvicinare troppo le braccia al busto in modo da non far sembrare il tuo corpo più largo di quello che è in realtà.
8. Fai uno squat e stendi una gamba
Questa è una delle pose femminili più popolari e più utilizzata dalle celebrità per pubblicare foto sui social come Instagram e Facebook. Tutto ciò che dovrai fare è abbassarti sulle ginocchia e stendere una gamba per snellire il fisico ed apparire meno contrattata. Ricordati di sembrare il più possibile naturale e sicura di te anche se questa non è una posizione che adottiamo molto spesso durante la giornata.
SEGUIMI SU INSTAGRAM
9. Sdraiati per terra
Una delle pose fotografiche per donne più semplice che ti consiglio di provare durante un servizio fotografico consiste nello sdraiarti su un divano oppure, per le più coraggiose, per terra. Utilizzo molto spesso questa posa con chi se la sente, perchè mi permette di realizzare ritratti fotografici creativi ed aiuta le ragazze ad apparire rilassate e disinvolte.
Quando ti trovi in questa posizione prova a dare libero sfogo alla tua fantasia e a creare delle variazioni, magari mentre porti un fiore al volto o ti passi le mani tra i capelli.
10. Passati una mano fra i capelli
Una posa molto semplice da eseguire ed utile per chi vuole diventare fotomodella consiste nel passarsi una mano fra i capelli. Puoi usare questa posa quando sei a corto di idee durante uno shooting fotografico oppure quando vuoi portare l’attenzione sul tuo volto. Passa una o entrambe le mani tra i capelli con un gesto lento e delicato. Puoi anche alzare leggermente il mento per apparire più sicura e per snellire il viso.
11. Allunga il braccio verso l’obiettivo per pose fotografiche creative
Questo è un ottimo esempio di posa fotografica femminile da usare per realizzare ritratti fotografici creativi ed ottenere delle foto diverse dal solito che catturano l’attenzione di chi le guarda. Quando esegui questa posa ricordati di lasciare il braccio leggermente piegato e di concentrarti sull’espressione del volto.
Di solito preferisco che il palmo della mano sia rivolto verso la fotocamera, però se vuoi puoi tenere qualcosa in mano, come una tazza, un giornale o dei fiori. Il fotografo dovrebbe usare un diaframma molto aperto (f/2.8) in modo da mantenere il viso della modella a fuoco mentre la mano e il braccio saranno sfocati.
12. Pose fotografiche per donne in piedi
Esistono diverse pose da modella che si possono eseguire in piedi. Portare una gamba davanti all’altra è un sicuramente una di quelle pose semplici che farà sembrare fantastica ogni donna in foto. Posiziona una gamba avanti all’altra cercando di mantenere il peso del corpo sulla gamba posteriore, se vuoi puoi anche piegare leggermente il ginocchio.
Se desideri apparire ancora più snella in foto, ti consiglio di ruotare leggermente il busto di lato. Mi capita molto spesso di usare questa posa durante un servizio fotografico di moda.
13. Nasconditi dietro una sciarpa
Hai degli occhi colorati che vorresti far vedere in foto? Nascondere parte del volto dietro un indumento è un ottimo modo per portare l’attenzione sui tuoi occhi ed enfatizzarne il colore. Tutto quello che devi fare è nasconderti dietro una sciarpa o un abito che abbia un colore complementare a quello dei tuoi occhi. Quando creo questo tipo di immagini, di solito utilizzo un teleobiettivo in modo da non avvicinarmi troppo al viso della modella e per non rischiare di metterla a disagio.
14. Siediti su una sedia appoggiando le punte dei piedi
Un esempio di posa fotografica per donna da usare quando ti trovi seduta su una sedia consiste nel piegare leggermente le gambe ed appoggiare le punte dei piedi sulla parte inferiore della sedia o su un poggiapiedi. Piegando le gambe in questo modo creerai una curva che aiuterà ad evidenziare il tuo fisico e ti renderà molto più snella. Cerca di appoggiare solo le punte dei piedi per rendere le gambe più affusolate e per mostrare il tuo nuovo smalto.
15. Pose fotografiche mentre cammini
Questa è una posa molto comune nella fotografia di moda, sicuramente l’avrai già vista nel tuo feed di Instagram utilizzata dalle modelle più famose. Fai qualche passo in avanti verso la fotocamera o girati di profilo cercando di mantenere la schiena dritta. Se hai poca esperienza come modella, camminare ti aiuterà a rilassarti. Puoi guardare dritto verso l’obiettivo della fotocamera oppure rivolgere lo sguardo altrove per dare l’impressione di essere stata fotografata da un paparazzo.
16. Siediti di lato e guarda avanti
Per iniziare un servizio fotografico ci sono alcune pose per donne che funzionano piuttosto bene. Una di queste è sicuramente la posa in cui ti trovi seduta di fianco rispetto alla fotocamera e guardi dritto davanti mostrando così il tuo profilo. Di solito, uso questa posa per creare immagini suggestive e dall’atmosfera sognante, in cui lo spettatore si interroga su cosa sta guardando la modella. Inoltre, per questo tipo di ritratti ambientati, è meglio includere anche parte del paesaggio circostante.
Conclusione
Le pose fotografiche per donne che ti ho descritto in questo articolo possono essere utilizzate per tutti i tipi di fotografia di ritratto, ricordati che molte di queste idee possono essere modificate o combinate con altre pose. Puoi usarle come linee guida per il tuo prossimo servizio fotografico o come indicazioni per iniziare a posare come una modella. Più pose femminili proverai e più possibilità avrai di trovare la tua strada ed iniziare a prendere confidenza davanti alla fotocamera.