La gravidanza è certamente un momento speciale nella vita di ogni donna, i capelli diventano ricchi e folti, la pelle è più luminosa ed il corpo inizia ad assumere delle bellissime curve. Per molte madri in attesa, il modo migliore per ricordare l’inizio del loro viaggio verso la maternità è sicuramente quello di realizzare un servizio fotografico di gravidanza in studio oppure in location. Solo così, fra qualche anno quando il tuo bambino sarà cresciuto, potrai sfogliare le tue bellissime foto di maternità e ricordare la gioia e le emozioni che hai provato mentre eri in dolce attesa.
Realizzare uno book fotografico di maternità è un ottimo modo per immortalare la gioia dell’attesa mentre la tua famiglia sta crescendo. In questo articolo troverai numerosi consigli ed informazioni utili su come preparati per il tuo prossimo servizio fotografico di gravidanza. Ho deciso di creare questa guida per tutte quelle future mamme che mi chiedono di realizzare un servizio fotografico di gravidanza a Padova, ma non sanno che cosa aspettarsi dalla loro sessione fotografica. Spero che le informazioni presenti in questa piccola guida ti aiuteranno a sentirti preparata e sicura di te.
Guida alla Posa Fotografica Femminile
Quale è il periodo migliore per fare un servizio fotografico di gravidanza?
Il momento migliore per fare delle foto di maternità è tra la 27° e la 32° settimana (circa 7-8 mesi di gravidanza). In questo periodo la tua pancia sarà già ben pronunciata ma tu sarai ancora a tuo agio nei movimenti e nelle pose. In alcuni casi è possibile realizzare un servizio fotografico di gravidanza anche nelle settimane successive. Però, in questo caso, è più facile che tu ti senta stanca e che non voglia stare in piedi davanti alla fotocamera per molto tempo.
Trucco ed acconciatura per un servizio fotografico di gravidanza
Per essere sicura di apparire al meglio in ogni foto e per sentirti bella e sicura di te davanti alla fotocamera ti consiglio di affidarti alle mani esperte di una make-up artist professionista. Prima della sessione fotografica parleremo di come vorresti essere truccata e quali sono le tue preferenze riguardo al make-up.
Di solito, il trucco che si usa per uno shooting fotografico è un po’ più marcato rispetto al trucco che usi tutti i giorni. Inoltre, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per provare un trucco artistico che hai visto in qualche magazine di moda. Indipendentemente dal fatto che il servizio fotografico di gravidanza venga fatto in uno studio fotografico o in un’altra location, la make-up artist saprà come farti apparire nella tua versione migliore.
Quali abiti indossare per un servizio fotografico di gravidanza
Quando si parla di vestiti ed abiti per un servizio fotografico di gravidanza, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutarti a sentirti bellissima e pronta per lo shooting. Ti consiglio di scegliere vestiti che siano anche confortevoli oltre che eleganti, indossare abiti un po’ troppo stretti o che limitano troppo i tuoi movimenti farà trasparire il tuo disagio nelle foto. Abiti comodi e facili da indossare sono spesso la soluzione migliore.
Trattandosi di un servizio fotografico in gravidanza, ti consiglio di scegliere abiti ed accessori che ti permettano di sfoggiare quel bellissimo pancione. Tessuti in tulle che aderiscono alla pancia, abiti con cintura sotto il seno, vestiti lunghi premaman e abiti con spalle scoperte sono tutte ottime scelte. Prima del book fotografico di maternità ti consiglio di fare un po’ di shopping in un negozio premaman. Se non desideri acquistare nuovi vestiti puoi noleggiare un abito per una giornata ad un prezzo conveniente. Nel caso di foto di nudo o seminudo in gravidanza meglio usare un intimo che abbia la stessa tonalità della tua carnagione o una biancheria intima in pizzo trasparente.
Decidi in anticipo che tipo di foto di gravidanza vuoi realizzare
Se hai già un’idea riguardo alla ambientazione, agli abiti o sullo stile fotografico che vorresti usare per il tuo servizio fotografico di gravidanza sentiti libera di informare in anticipo il tuo fotografo. Sul web e sui social, come Pinterest ed Instagram, puoi trovare moltissime idee di foto di maternità da realizzare durante il tuo servizio fotografico. Nella fase di preparazione, che precede lo shooting, chiedo sempre alle future mamme se ci sono delle immagini di gravidanza che sono particolarmente importanti per loro. Questo è anche il momento perfetto per chiedere di fare anche delle foto di coppia con il partner oppure delle foto di famiglia.
Se possiedi dei graziosi oggetti per bambini come scarpette, giocattoli o foto ad ultrasuoni, portali con te per usarli come oggetti di scena durante il tuo servizio fotografico di gravidanza. Se invece sei interessata a realizzare foto di nudo integrale o parziale evita di indossare abiti troppo stretti e cerca di rilassati la sera prima della sessione, assicurandoti di rimanere idratata durante il giorno.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Quanto costa un servizio fotografico di gravidanza?
Il costo di un servizio fotografico di gravidanza dipende dalle richieste di ciascuna donna. Ad esempio, per una mini sessione di un’ora si parte dai 150 euro mentre per un servizio di più ore si arriva anche a 300/400 euro. Questi prezzi possono ovviamente variare in base alla fama e all’esperienza del fotografo. In alcuni casi, al costo della sessione va aggiunto anche il costo per curare il look, quindi make-up artist ed hair stylist. Se a questo si aggiungono anche delle stampe da appendere in casa o un album ricordo (simile a quelle nuziale) si arriva ai 500 euro.
Conclusione
Un servizio fotografico di gravidanza non cattura solamente la bellezza di una pancia rotonda in cui sta crescendo una nuova vita, ma anche l’amore e le emozioni che accompagnano le ultime settimane della tua maternità. La possibilità di lavorare con le future mamme per catturare un evento così importante della loro vita è un vero piacere per me.