11 esempi di Pose Fotografiche Boudoir

Che tu sia un fotografo ritrattista oppure un’aspirante modella prima o poi ti dovrai cimentare in un servizio fotografico boudoir. La fotografia boudoir è un genere fotografico che non passa mai di moda. Anche se negli anni sono cambiati i canoni di cosa viene considerato sexy e cosa volgare, le fotografie boudoir restano sempre molto richieste sia dagli uomini che dalle donne. Per avere la sicurezza di ottenere il massimo dal proprio sevizio fotografico è necessario conoscere le giuste pose fotografiche boudoir e sapere quando è il momento migliore per utilizzare una determinata posa.


Guida alla Posa Fotografica Boudoir

Pose fotografiche Boudoir

Scattare una fotografia boudoir professionale di una donna in intimo o nuda può essere complicato all’inizio. Tutti noi vogliamo catturare la personalità del soggetto ritratto facendolo apparire naturale e rilassato. Per questo motivo bisogna trovare delle pose diverse che si adattino alle esigenze di ogni cliente. Una posa fotografica boudoir dovrebbe aiutare il fotografo a catture il lato erotico della modella senza cadere nel banale o nel volgare. In questo articolo troverai una raccolta di pose fotografiche boudoir da utilizzare durante un servizio fotografico. Sono descritte sia pose dinamiche che danno un senso di forza e potere al soggetto sia pose più semplici che creano un’atmosfera romantica ed intima.

1. Sdraiata sul letto mentre si sfila il reggiseno o la maglietta

Per realizzare questa posa fotografica boudoir la modella deve semplicemente sfilare la parte superiore e restare così in topless. Mentre il soggetto si sta spogliando, il fotografo può realizzare diverse foto che descrivono questa azione. Ad esempio, può fotografare la modella che sta slacciando i bottoni della camicetta oppure mentre si sta sfilando il reggiseno o in topless con la schiena nuda rivolta verso la fotocamera.

Pose fotografiche Boudoir in topless

Togliere i vestiti è un’azione che ci porta ad esporci e a mostrarci come siamo veramente senza filtri. Di solito, ci spogliamo solo quando ci fidiamo della persona che abbiamo davanti e solamente quando ci sentiamo a nostro agio. Questo senso di fiducia fra il soggetto e lo spettatore permette di creare una fotografia molto sensuale e romantica.

2. Sdraiata a pancia in giù sul letto

Questa è probabilmente una delle pose fotografiche boudoir più famose in assoluto che permette di utilizzare il letto in modo divertente e giocoso. Per realizzare questa posa la modella deve distendersi a pancia in giù su un letto e piegare le gambe in modo da sollevare i piedi all’insù. Ti consiglio di posizionare il corpo leggermente angolato rispetto alla fotocamera, in questo modo nell’immagine finale si vedrà tutto il fisico della modella.

posa fotografica boudoir

Questa posa è perfetta per mostrare dei glutei belli sodi, basterà che la modella spinga i glutei leggermente verso l’alto ed inarchi la schiena. Essendo a pancia in giù, la modella può realizzare questa posa sia in intimo che senza vestiti. In questo modo si possono creare delle immagini seducenti senza rivelare troppo del proprio corpo.

3. Sdraiata con le gambe sollevate

Se il letto ha una bella testiera, magari in legno con delle decorazioni, potrebbe essere l’occasione perfetta per includerla all’interno di qualche pose fotografiche boudoir. In questa posizione la modella è sdraiata a pancia in su sul letto con le gambe distese ed appoggiate sulla testiera del letto. Distendendo entrambe le gambe verso l’alto otteniamo un effetto slanciato che rende le gambe delle donne più sinuose e snelle.

Pose fotografiche Boudoir in camera da letto

La modella può appoggiare le mani sulle gambe sollevate oppure sul letto vicino alla testa per distendere l’addome e per creare una cornice attorno al viso. In alternativa, questa posa può anche essere eseguita sul pavimento con le gambe della modella appoggiate contro un muro.

4. Distesa sul letto con la schiena arcuata e le gambe piegate

Quando si realizza questa posa fotografica boudoir la modella dovrebbe arcuare la schiena ed inclinare la testa all’indietro il più possibile. A seconda della flessibilità muscolare del soggetto l’effetto che si otterrà sarà più o meno accentuato. Per aiutarsi, la modella può appoggiare i gomiti sul letto come supporto in modo da spingere il petto verso l’alto. Entrambe le gambe sono piegate ad angoli diversi per creare un maggiore interesse visivo nell’immagine.

modella con intimo nero in pizzo

Questa è una posizione molto sensuale, che attraverso l’inarcamento della schiena permettere di distendere l’addome e di creare delle curve che conferiscono un aspetto molto seducente al soggetto.


Guida alla Posa Fotografica di Nudo Femminile


5. Gambe incrociate

Se stai cercando una posa più casual e rilassata allora questa posizione è perfetta per te. Per realizzarla la modella deve semplicemente sedersi a gambe incrociate sul pavimento, oppure sul letto, mantenendo la schiena dritta le spalle rilassate. Le braccia sono distese davanti al busto con le mani appoggiate delicatamente sulle caviglie oppure sul viso. Gli outfit migliori da utilizzare con questa posa sono un completo intimo sexy a due pezzi, magari in pizzo, oppure solo uno slip.

foto modella con intimo bianco

Questa è una di quelle pose fotografiche boudoir in grado di trasmettere la sensualità della modella in un modo molto raffinato creando un’atmosfera casalinga. Una posa che ci riporta a quelle domeniche mattine trascorse a letto in compagnia della propria partner quando vorremmo non scendere mai dal letto.

6. Distesa sulla schiena

Sdraiarsi sulla schiena, oltre ad essere la base di molte pose fotografiche boudoir, è una posa femminile che può essere facilmente realizzata da tutte le donne, indipendentemente dal tipo di corporatura o dal livello di imbarazzo che possono avere durante un servizio fotografico. Questa è anche un’ottima posa da utilizzare per iniziare un servizio fotografico in camera da letto, poiché aiuta la modella a rilassarsi.

servizio fotografico boudoir in camera da letto

Mentre la modella sta eseguendo questa posa, il fotografo ha la possibilità di muoversi attorno al letto scattando da diverse angolazioni ed ottenere così diverse immagini. Per rendere la posa più dinamica, la modella potrebbe ruotare i fianchi e piegare le ginocchia con le gambe raccolte di lato oppure può piegare le braccia e portare una mano vicino al viso.

7. Appoggiata al muro con la schiena inarcata

Di solito si dice che per apparire bisogna soffrire, beh questa posa boudoir è sicuramente una di quelle pose difficili da eseguire ma in grado di far apparire la modella sexy e sicura di sé. Per realizzarla, la modella deve appoggiare le spalle ed i glutei contro un muro ed inarcare il più possibile la schiena spingendo il petto all’infuori. Le braccia sono entrambe distese lungo i fianchi mentre le gambe possono essere leggermente piegate in avanti.

Pose fotografiche Boudoir

Sicuramente una posa non semplice da realizzare ma che permette di accentuare le bellissime curve del fisico femminile. Stando in piedi con la schiena inarcata permette di appiattire l’addome e di dare più risalto al seno e al viso della modella.

8. Inginocchiata sul letto con lo sguardo rivolto all’indietro

Questa è una posa fotografica boudoir da usare se la modella è timida e ha un po’ di timore a mostrarsi svestita davanti ad uno sconosciuto. Per realizzarla, il soggetto deve inginocchiarsi sul letto con la schiena rivolta verso la fotocamera ed il viso ruotato leggermente all’indietro. In questa posizione, la modella può inarcare leggermente la schiena per creare una leggera curva lungo il corpo. Poiché quando esegue questa posa fotografica la modella ha la schiena rivolta verso la fotocamera, può essere un’ottima opportunità per mostrare un sedere sodo magari indossando una lingerie in pizzo.

foto modella inginocchiata sul letto

Di solito utilizzo questa posa per iniziare un servizio fotografico boudoir e, dopo aver mostrato alla modella qualche immagine, sono sicuro che si sentirà meno a disagio.


Pose di Ginnastica per la Fotografica di Nudo

libro pose danza e yoga nude

9. Una mano sulla testa, l’altra sul fianco

Per creare un’immagine boudoir professionale, oltre alla bellezza del soggetto è necessario considerare anche la composizione. Gli strumenti che il fotografo ha a sua disposizione per creare una composizione interessante sono diversi: angoli, linee e varie figure geometriche. Attraverso le pose fotografiche boudoir, la modella può usare il proprio corpo per creare queste figure geometriche. Ad esempio piegando le braccia oppure inarcando al schiena, per creare una serie di triangoli e curve all’interno dell’immagine.

posa per foto boudoir

Questa è una posa fotografica boudoir piuttosto semplice, che non richiede una grande flessibilità o forza muscolare. Per realizzarla il soggetto deve alzare una mano sopra la testa mentre la mano opposta è appoggiata sull’anca che è leggermente inclinata. In questa posizione il corpo della modella dovrebbe formare una S che parte dalle spalle fino ad arrivare alle anche. Inoltre, le braccia piegate formano una serie di triangoli che rendono la foto più dinamica. Le gambe sono una incrociata davanti all’altra per snellire il fisico nell’immagine finale.

10. Inginocchiata con una mano appoggiata dietro la schiena

Probabilmente non è una delle pose più semplici per fare delle foto boudoir, ma se la modella ha già un po’ di esperienza può essere un’ottima occasione per creare delle immagini originali durante un servizio fotografico. Per realizzare questa posa la modella deve inginocchiarsi a terra o sul letto e piegare la schiena all’indietro in modo da appoggiare una mano sul pavimento dietro di lei. Il bacino è leggermente sollevato con i glutei staccati dalle caviglie in modo da formare un arco con la parte frontale del corpo.

Pose fotografiche Boudoir

Di solito quando utilizzo questo tipo di pose fotografiche boudoir chiedo alla modella di indossare un completo intimo due pezzi oppure un body. Infatti, in questa posizione tutto il corpo della modella è esposto verso la fotocamera e se fosse completamente nuda si otterrebbero delle immagini non molto raffinate.

11. Mani appoggiate sul seno

Usare una mano oppure i capelli per nascondere delle parti del corpo considerate intime è un’ottima occasione per creare delle pose fotografiche boudoir. Queste pose hanno il vantaggio di essere molto semplici poiché non richiedono alcun oggetto di scena oltre a permettere di nasconde la nudità senza diventare troppo esplicite. Ad esempio, la modella potrebbe usare le mani per coprirsi il seno.

posa sexy da modella

Inoltre, se il soggetto che si trova davanti alla fotocamera compie un’azione è più facile che si rilassi e che appaia più naturale nelle foto. Sicuramente questa è una posa che permette di mostrare il lato sexy della modella creando un’atmosfera giocosa e riservata.

Conclusione

Quando si devono realizzare delle foto boudoir ci si può sentire un po’ intimoriti le prime volte, sia per chi si trova davanti alla fotocamera sia per chi deve premere il pulsante di scatto. Anche quando si lavora con una modella professionista bisogna sapere come mostrarsi sempre sicuri di sé e professionali. Altrimenti la persona da fotografare potrebbe mettere in dubbio la tua capacità di gestire un servizio fotografico boudoir. Un ottimo modo per essere sicuri che il servizio fili liscio è sicuramente quello di arrivare preparati ed equipaggiati con diverse pose boudoir che mettano a proprio agio il soggetto.


SEGUIMI SU INSTAGRAM

@alessandrozugno_fotografo
  • Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi 
Model: @fede_717 
Make-up: @giorgiagio_makeup
  • •
•
#padova #padovacentro #veneto #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_today #portrait_planet #photomodel #modelshoot #photomodeling #fashionstyle #fashioninsta #fashionphotography #fashionaddict #fashionable #fashionmodel #fashionmodels #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #modelshoot #modellife #modeling #portraitphotographer #portraitphotography
  • Creative reflection 😎
•
•
#ritratti #ritratti_italiani #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #modella #modellaitaliana #modelling #modelpose #modelmayhem #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #fashionportraits #modelmanagement #glasses #sunglasess #padova #veneto
Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi 
Model: @fede_717 
Make-up: @giorgiagio_makeup
Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi 
Model: @fede_717 
Make-up: @giorgiagio_makeup
Rosso o Blu? • • #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi Model: @fede_717 Make-up: @giorgiagio_makeup
1 settimana ago
View on Instagram |
1/3
•
•
#padova #padovacentro #veneto #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_today #portrait_planet #photomodel #modelshoot #photomodeling #fashionstyle #fashioninsta #fashionphotography #fashionaddict #fashionable #fashionmodel #fashionmodels #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #modelshoot #modellife #modeling #portraitphotographer #portraitphotography
• • #padova #padovacentro #veneto #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_today #portrait_planet #photomodel #modelshoot #photomodeling #fashionstyle #fashioninsta #fashionphotography #fashionaddict #fashionable #fashionmodel #fashionmodels #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #modelshoot #modellife #modeling #portraitphotographer #portraitphotography
4 settimane ago
View on Instagram |
2/3
Creative reflection 😎
•
•
#ritratti #ritratti_italiani #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #modella #modellaitaliana #modelling #modelpose #modelmayhem #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #fashionportraits #modelmanagement #glasses #sunglasess #padova #veneto
Creative reflection 😎 • • #ritratti #ritratti_italiani #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #modella #modellaitaliana #modelling #modelpose #modelmayhem #editorialshoot #fashionmag #fashionportrait #fashionportraits #modelmanagement #glasses #sunglasess #padova #veneto
2 mesi ago
View on Instagram |
3/3

Spero che questo articolo ti abbia fornito alcuni spunti di pose fotografiche boudoir da utilizzare durante il tuo prossimo servizio fotografico. Abbiamo visto sia pose per chi non ha mai posato per un servizio fotografico e magari ha un carattere molto timido, sia pose per modelle che si vogliono mostrare sicure di sé e sexy senza cadere nel volgare. Non fermarti però solamente agli spunti descritti in questo articolo ma usa la tua immaginazione per creare nuove pose fotografiche boudoir. Il vero segreto per ottenere delle immagini boudoir uniche e raffinate sta nella capacità di mettere il soggetto a proprio agio e fare in modo che la modella si senta bellissima e speciale, anche solo per qualche ora.

Torna in alto