Come realizzare un Video Corporate per promuovere un’azienda

Il video corporate è un tipo di video aziendale il cui obiettivo principale è quello di raccontare i valori, la storia e la mission di un’azienda o di un brand. A differenza di altri video che hanno come unico scopo quello di pubblicizzare e vendere un prodotto o un servizio, il video corporate invece mira a rendere il brand attrattivo agli occhi del proprio pubblico di riferimento. In questo modo le persone possono iniziare a familiarizzare con l’azienda e a scoprire quali sono i valori su cui essa si basa.

registrazione video presentazione aziendale

Esistono diversi esempi di video corporate di successo, alcuni mostrano una panoramica completa dell’azienda basata sul punto di vista dei dipendenti che ci lavorano, altri invece si soffermano sulle varie fasi di produzione o sulle metodologie innovative impiegate dall’azienda. In ogni caso, per realizzare un corporate video di successo sono necessarie figure professionali in grado di svolgere mansioni specifiche. Alcune di queste comprendono: definire in anticipo la trama del video, creare una storyboard, scegliere la musica più adatta, montare il video e curare l’audio per rendere l’esperienza più immersiva.

Pianificare la produzione di un corporate video

La prima cosa da fare quando si decide di realizzare un corporate video professionale è definire con precisione quale sarà il messaggio principale da trasmettere ai nuovi clienti. Ad esempio potresti voler comunicare di cosa si occupa il tuo brand mettendo in evidenza i valori su cui si basa. Oppure potresti usare lo storytelling per raccontare la tua azienda dalla sua fondazione fino ad oggi. Alcuni degli elementi che vengono comunemente utilizzati all’interno di un video corporate e che lo rendono più efficace, sono:

  • Riferimenti alla storia dell’azienda o alla sua fondazione
  • Valori su cui si basa il brand
  • Contenuti che illustrano l’unicità dei prodotti o servizi offerti
  • Caratteristiche che distinguono l’azienda dai suoi concorrenti
studio per produzione video

Dopo aver definito quali saranno gli elementi da includere all’interno del corporate video bisognerà specificare la target audience di riferimento. Ogni contenuto ha un destinatario specifico, così come ogni destinatario ha le proprie caratteristiche (valori, stile di vita, abitudini). Per essere sicuri di arrivare al giusto pubblico bisogna saper proporre una narrazione capace di rispecchiare gli interessi e i desideri del target di riferimento. Ad esempio, se vuoi raggiungere un pubblico giovane dovrai produrre dei video verticali da pubblicare nella sezione Reels di Instagram o su TikTok.

Come realizzare un video corporate

Dopo aver pianificato il video aziendale e deciso quel sarà il target di riferimento bisognerà identificare la location, scrivere la sceneggiatura, produrre e montare il video. Ovviamente, tutte queste considerazioni vanno fatte sulla base del budget a disposizione e del tempo di realizzazione necessario. Poiché il costo per la produzione di un corporate video può variare molto è sempre consigliabile affrontare l’argomento del budget durante le fasi iniziali in modo da creare il miglior risultato possibile con il budget che si ha a disposizione.

attrezzatura per realizzare video professionali

Una volta che saranno state realizzate le riprese, il materiale prodotto dovrà essere rielaborato, riorganizzato e montato seguendo quanto era stato deciso in precedenza. L’attività di post produzione prevede anche l’inserimento di musica, voice over e correzione del colore per creare un risultato più professionale. Infine il video verrà diffuso sui canali di comunicazione precedentemente selezionati, fra cui il sito web dell’azienda, i social, le fiere e gli eventi aziendali.

Fasi di realizzazione di un video aziendale

Step 1: Sviluppo del concept video tenendo presente l’obiettivo finale

Quando si pianifica l’idea o la storia che si vuole raccontare attraverso un video aziendale è necessario tenere sempre presente quale è l’obiettivo finale che si vuole raggiungere.

Step 2: Creare una storyboard coinvolgente

Il messaggio da trasmettere deve essere inserito all’interno di una storia che non sia solo coinvolgente ma che risponda anche alle domande dei futuri clienti. Di solito è consigliabile creare un brief che funga da guida per l’intero video.

Step 3: Scegliere le figure coinvolte nella produzione

In base al tipo video che desideri realizzare dovrai scegliere gli attori da includere, ad esempio potresti assumere uno o più attori professionisti che abbiano delle caratteristiche specifiche. Oppure per un video aziendale più autentico potresti persino includere un dipendente che si trova a suo agio davanti alla telecamera.

Step 4: Produrre il video

Per realizzare un video di successo è necessario avere una scaletta chiara e rispettarla durante le riprese del video. Inoltre, durante la giornata di riprese sarà necessario anche filmare dei video b-roll extra per avere maggiore libertà nella fase di post produzione.

Step 5: Montaggio del video

L’editing video comporta l’utilizzo di software come Adobe Premiere Pro o Final Cut Pro per dare un aspetto professionale ai video registrati e per creare una storia visiva coinvolgente per lo spettatore. Inoltre, nella fase di montaggio vengono aggiunte diverse tracce audio al filmato, effetti visivi, animazioni e testi.


ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE


Quali vantaggi porta un video corporate ad un’azienda?

Realizzare un corporate video porta diversi vantaggi, fra cui aumentare la brand awareness dell’azienda, consolidare la fiducia nei propri clienti e dare un volto umano al proprio brand. Inoltre, un video corporate ben veicolato nei canali social aziendali, nel web e in televisione può far aumentare enormemente il traffico verso il sito web dell’azienda. Questo si tradurrà in un aumento delle vendite se sarai in grado di convertire i visitatori in potenziali clienti mostrando loro i valori che distinguono la tua azienda. Fai attenzione però a non inserire troppi messaggi all’interno del video aziendale, meglio concentrarsi su pochi punti ma espressi in modo chiaro ed interessante.

Torna in alto