L’intelligenza artificiale e la sua applicazione in diversi ambiti, fra cui la fotografia, è l’argomento più discusso del momento. Nel campo della fotografia, la AI viene utilizzata nei generatori di immagini e all’interno dei programmi di foto editing. Mentre i primi stanno attirando la maggior parte dell’attenzione del grande pubblico, i software di editing fotografico sono invece meno conosciuti. Tuttavia questi programmi sono molto utili poiché, utilizzando l’intelligenza artificiale, riescono a selezionare e modificare centinaia di immagini in pochissimo tempo. Dall’editing in batch alla creazione di sfondi passando per la rimozione di oggetti e persone dalle immagini, l’AI è uno strumento molto utile nella fase di post-produzione.
La maggior parte dei fotografi e videomaker professionisti stanno già sfruttando le potenzialità della IA per fare editing di foto e video in modo più efficiente. Se anche tu non vuoi rimanere indietro e desideri incorporare l’intelligenza artificiale nel tuo flusso di lavoro, in questo articolo troverai i migliori programmi per foto editing con AI integrata.
1. Aperty
Progettato in collaborazione con la famosa fotografa Julia Trotti, Aperty è uno dei più recenti programmi di foto editing che grazie all’intelligenza artificiale promette di soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di fotografia di ritratti. “Per lo sviluppo di Aperty, abbiamo lavorato a stretto contatto con la nota fotografa Julia Trotti per includere nel nostro software diverse funzionalità che soddisfino tutte le necessità dei fotografi ritrattisti”, afferma Ivan Kutanin, CEO di Skylum. “Mentre Luminar Neo è un programma per editing fotografico che può essere utilizzato su diversi tipi di immagini, Aperty è stato creato specificatamente per ritoccare in modo semplice e veloce i ritratti fotografici“. Sfruttando le diverse funzionalità di foto editing assistite dall’intelligenza artificiale, i fotografi possono modificare contemporaneamente un gran numero di immagini ed avere così più tempo da dedicare ai loro progetti. Clicca qui per acquistare subito Aperty!
Le principali funzionalità incluse in Aperty sono:
- La levigatura della pelle permette di rendere la pelle liscia preservando tonalità e dettagli.
- La rimozione delle imperfezioni aiuta ad eliminare le imperfezioni preservando la texture della pelle.
- La correzione della tonalità della pelle consente di uniformare il colore della pelle in modo naturale.
- Il miglioramento degli occhi permette di regolare la forma degli occhi e la luminosità.
- Lo sbiancamento dei denti assicura sorrisi perfetti e denti bianchissimi.
- L’applicazione del trucco consente di aggiungere fard, evidenziare il contorno di viso e delle labbra.
- La funzione bokeh crea bellissimi effetti sfocati aggiungendo dimensione ai ritratti.
- Le tecnologie 3D Face Mesh e Segmentation di Aperty assicurano che ogni modifica sia precisa.
- Lo strumento Light Control consente di creare diversi effetti luminosi.
- Il ritocco in batch consente di apportare contemporaneamente le stesse modifiche su più foto.
2. Adobe Photoshop + Adobe Lightroom
Adobe Photoshop è probabilmente uno dei più famosi programmi di foto editing con AI integrata che da oltre trent’anni aiuta i fotografi a rendere le loro immagini uniche. All’interno di Photoshop si possono trovare diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come: Generative Expand, Generative Fill e lo strumento Rimuovi. Mentre Generative Expand e Generative Fill utilizzano Adobe Firefly per espandere l’immagine o per aggiungere nuovi contenuti generati dall’intelligenza artificiale, lo strumento Rimuovi permette di eliminare facilmente tutte le distrazioni presenti nella foto. Per utilizzare la funzione di riempimento generativo all’interno di Photoshop ti basterà digitare un prompt di testo con la descrizione di ciò che desideri aggiungere. Fra tutti i programmi di foto editing basati sulla intelligenza artificiale, questo è attualmente il migliore nel rimuovere e nell’aggiungere contenuti ad un’immagine.
Sul sito di Adobe è possibile acquistare il piano Fotografia, al cui interno è incluso l’abbonamento a Lightroom e a Photoshop per offrire ai fotografi tutti gli strumenti necessari per fare foto editing utilizzando la AI. Anche se a molti professionisti non piace l’idea di doversi abbonare ad un software di fotoritocco, l’offerta è comunque molto conveniente. Il noto software di foto editing Adobe Lightroom, oltre a classici strumenti, mette a disposizione anche l’intelligenza artificiale Adobe Sensei per ritoccare le immagini molto più velocemente. Grazie alla AI Masking è possibile selezionare automaticamente il soggetto o parti di esso per fare delle regolazione molto precise. Per rendere il flusso di lavoro più veloce sono disponibili dei Preset che permettono di sbiancare denti, levigare la pelle, eliminare le occhiaie, ecc.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
3. Aftershoot
Aftershoot è un programma per il foto editing professionale basato sull’intelligenza artificiale che offre un approccio diverso al foto ritocco rispetto agli altri software. Prima di iniziare ad utilizzare questo programma dovrai creare uno o più profili di editing personalizzato. Per farlo, ti basterà fornire all’intelligenza artificiale delle immagini che hai precedentemente post-prodotto utilizzando altri programmi. Se hai già installato Lightroom sul tuo computer puoi semplicemente importare un catalogo in Aftershoot e lasciare che la AI “impari” a ricreare il tuo stile di editing. In alternativa, puoi scaricare uno degli Aftershoot AI Styles disponibili nel marketplace per sperimentare nuovi modi di editare le tue immagini.
Un’altra funzione molto utile del programma Aftershoot è lo strumento Culling che, utilizzando l’intelligenza artificiale, è in grado di eseguire una selezione delle immagini raggruppando quelle simili ed evidenziando le migliori. Questo software di editing fotografico può rilevare automaticamente il soggetto presente nella foto e valutare se ha gli occhi chiusi oppure se non è perfettamente a fuoco. Nel caso in cui ci siano dei difetti nell’immagine, la AI è in grado di cercare una foto migliore e scartare le altre immagini. Inoltre, man mano che utilizzi Aftershoot per ritoccare le tue immagini, l’intelligenza artificiale acquisisce nuove informazioni diventando così sempre più precisa. Se sei un fotografo di matrimoni o ritrattista troverai il prezzo di Aftershoot piuttosto conveniente rispetto ad altri programmi per il foto editing professionale.
4. Canva
Mentre gli altri programmi per il foto editing professionale in questo elenco richiedono il download di un software, Canva invece funziona completamente online. Questo significa che non dovrai preoccuparti del rischio che i pesanti strumenti basati sull’intelligenza artificiale rallentino il tuo computer o richiedano troppe risorse. Se vuoi modificare le tue foto in modo semplice e veloce sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale, Canva è il software di foto editing che fa per te. Anche se le funzionalità presenti su Canva sono meno evolute rispetto a quelle di altri programmi di foto editing professionale, può comunque essere una valida alternativa per chi sta cercando un sotware semplice e gratuito. Inoltre, essendo Canva una delle app più popolari per realizzare graphic design, molti creativi hanno già un po’ di familiarità con la sua interfaccia.
Negli ultimi anni, Canva ha introdotto diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, migliorando ulteriormente quella che era già considerata un’ottima app per il graphic design. Alcuni dei principali strumenti basati sull’intelligenza artificiale presenti in Canva sono:
- Magic Design consente di utilizzare un prompt di testo per creare modelli per il design grafico.
- Magic Media è uno strumento generativo che permette di creare diversi tipi di contenuti.
- Magic Eraser permette di rimuove istantaneamente oggetti o persone presenti nelle immagini.
- Magic Edit utilizza l’intelligenza artificiale generativa per sostituire gli elementi indesiderati presenti nell’immagine.
- Background Remover e Magic Expand consentono di sostituire lo sfondo e di espandere la foto.
5. Pixlr
Fra i programmi utilizzati per il foto editing professionale, Pixlr è probabilmente quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Infatti, Pixlr è una delle app di foto editing più economiche in circolazione e se questo non bastasse è anche possibile utilizzare gratuitamente una versione con funzioni limitate. Questo editor di foto online offre una vasta gamma di strumenti potenziati dall’intelligenza artificiale, tra cui: il generatore di immagini, il riempimento generativo, l’espansione generativa, la rimozione dello sfondo, la rimozione degli oggetti e la gomma magica. Con una vasta gamma di strumenti per l’editing fotografico, Pixlr ti aiuterà a modificare e migliorare rapidamente le tue foto. L’app Pixlr ha un’interfaccia utente molto intuitiva e decisamente più semplice da utilizzare rispetto ad altri programmi per il foto editing, rendendo così Pixlr adatto sia per i fotografi principianti che per i professionisti.
6. Imagen
Imagen è un programma di editing fotografico che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i fotografi nel noioso processo di selezione e post-produzione delle immagini. Questo software è in grado di analizzare le immagini e decidere quali sono le migliori e quali invece devono essere messe da parte. Successivamente, Imagen esegue l’editing fotografico sulle foto che hanno superato la fase di selezione fornendo un risultato professionale in poco tempo. Come altri programmi per il foto editing, anche la AI di Imagen è in grado di integrarsi con Lightroom Classic per “imparare” il tuo stile di editing e farti risparmiare molte ore di lavoro. Ti basterà fornire una selezione di foto che hai modificato in precedenza in modo che Imagen crei un profilo AI personalizzato che utilizzerà in futuro per modificare le immagini. Basandosi sul tuo profilo, la AI saprà come regolare il bilanciamento del bianco, l’esposizione, il contastro, ecc.