Un servizio fotografico di maternità realizzato in coppia con il tuo partner è un modo meraviglioso per celebrare un capitolo straordinario della vostra vita di futuri genitori. Alla fine del servizio premaman avrete delle immagini professionali in cui è stato immortalato l’amore profondo che vi lega e l’attesa di conoscere vostro figlio. Coinvolgere anche il partner per realizzare alcune idee di foto di gravidanza di coppia è qualcosa che consiglio sempre alle mie clienti. Ti sorprenderà sapere quante volte sento le future mamme dire che il marito o il partner non vuole essere fotografato, magari per paura di non venire bene in foto.
Cerchi delle idee di foto originali e divertenti per creare delle foto di gravidanza in coppia? In questo articolo troverai un elenco di bellissime idee che ti aiuteranno a prepararti per la tua prossima sessione fotografica. Spero è che questa raccolta ti aiuti a catturare dei bellissimi ricordi che potrai custodire per gli anni a venire.
1. Fate una passeggiata mentre vi tenete per mano
Una delle idee di foto di gravidanza da fare in coppia più semplici consiste nel camminare fianco a fianco mentre stringete affettuosamente la mano del vostro partner. Tenersi per mano è un gesto molto romantico che simboleggia la volontà della coppia di sostenersi a vicenda per il resto della vita. Quando utilizzo questa posa durante un servizio fotografico di maternità cerco sempre di includere anche qualche piccola variazione. Di solito chiedo alla coppia di camminare mano nella mano verso la fotocamera oppure di allontanarsi e di riavvicinarsi sempre tenendo la mano del partner.
2. Guardatevi teneramente negli occhi
Se desiderate realizzare delle foto di gravidanza in coppia che catturino il legame profondo che vi lega, allora questa idea di foto fa sicuramente al caso vostro. Per realizzarla, dovrete guardarvi intensamente negli occhi, stando in piedi oppure seduti su una sedia, e pensare solamente a quanto amate la persona che vi sta accanto. Non preoccupatevi se ad un certo punto scoppierete entrambi a ridere, questa sarà un’ottima opportunità per catturare delle fotografie con sorrisi sinceri. Per rendere ancora più romantica questa posa, vi suggerisco anche di instaurare del contatto fisico oltre a quello visivo, magari appoggiando una mano sul pancione.
3. Idee di foto in cui l’uomo abbraccia da dietro la compagna
Un’idea di foto di gravidanza molto utilizzata per mostrare la cura amorevole che i futuri genitori hanno già nei confronti del loro bambino è quella in cui l’uomo abbraccia da dietro la sua compagna in dolce attesa. Questa è una posa fotografica molto versatile, che può essere usata sia per servizi fotografici di maternità in studio che per servizi ambientati in esterna. Quando realizzo delle immagini di questo tipo, cerco sempre di creare qualche piccola variazione in cui, ad esempio, la donna appoggia la testa sul petto del suo compagno oppure entrambi socchiudono gli occhi. Le foto di gravidanza che si ottengono mostrano perfettamente il legame che c’è fra la coppia e l’istinto di protezione verso il loro bambino.
4. Tenete il pancione creando un cuore con le mani
Questa è sicuramente una delle idee di foto di gravidanza da fare in coppia che vi permetteranno di mettere in evidenza quel bellissimo pancione in un modo creativo ed originale. Come per la posa precedente, anche in questo caso il compagno deve abbracciare da dietro la futura mamma ed entrambi hanno le mani appoggiate sul pancione in modo da formare un cuore. Poiché in questo tipo di foto di gravidanza l’attenzione è concentrata anche sulle mani, può essere un’ottima occasione per mostrare anelli o bracciali che hanno un significato speciale per la coppia.
5. Il futuro papà dà un bacio al pancione
Far baciare il pancione della futura mamma al suo compagno è una delle idee di foto di gravidanza più tenere e romantiche da fare durante un servizio fotografico. Per realizzarla al meglio, la donna può rimanere in piedi di profilo rispetto alla fotocamera, mentre il suo compagno appoggia delicatamente le labbra e le mani sul pancione. Questa bellissima idea per foto di maternità è perfetta per mostrare la cura amorevole di un uomo che sta per diventare papà.
6. Lei seduta, lui in piedi al suo fianco
Molto spesso, durante un servizio fotografico di gravidanza, mi capita di utilizzare delle pose in cui la donna in dolce attesa è seduta su una sedia oppure su uno sgabello. Questo è sicuramente un ottimo modo per far riposare un po’ la futura mamma e per realizzare delle foto di coppia diverse dal solito. In questo caso, il compagno può posizionarsi dietro oppure di fianco alla propria partner ed abbracciarla dolcemente, magari dandogli anche un bacio sulla nuca.
7. Sedetevi a terra per delle foto di gravidanza dall’atmosfera casual e rilassata
Se state cercando un’idea di foto di gravidanza da fare in coppia che vi aiuti a creare delle immagini dall’atmosfera rilassata e spontanea, questa fa proprio al caso vostro. Per realizzarla, vi basterà semplicemente sedervi a terra e rilassarvi mentre il vostro fotografo immortala questi momenti di felicità e spensieratezza. Di solito mi piace realizzare questo tipo di foto durante un servizio fotografico di maternità ambientato in un parco oppure all’interno di un giardino naturale. Mentre siete seduti a terra provate anche qualche variazione, ad esempio con l’uomo che abbraccia la compagna da dietro oppure con entrambi seduti uno affianco all’altra mentre vi sussurrate qualche parola romantica.
8. Foto di gravidanza con la coppia distesa
Questa bellissima idea di foto di gravidanza vi permetterà di fare delle foto di coppia intime e rilassate. Sdraiatevi insieme a terra oppure su un letto, magari appoggiando un gomito in modo da tenere il busto leggermente sollevato. Questa posizione è perfetta per mostrare il pancione della futura mamma in modo naturale. Infatti è considerata una delle classiche pose da usare durante uno servizio fotografico di gravidanza. Se dovete realizzare un servizio all’aperto allora vi consiglio di portarvi una coperta su cui appoggiarvi.
9. Fate qualche passo di danza
Per realizzare delle foto di gravidanza dinamiche e divertenti durante un servizio fotografico in coppia poteste provare ad accennare qualche semplice passo di danza. Non è necessario realizzare delle coreografie elaborate, vi basterà provare a fare qualche semplice passo di ballo insieme. Questo è anche un ottimo modo per far rilassare i futuri genitori e per creare un’atmosfera allegra e spensierata nelle vostre fotografie.
Guida alla Posa Fotografica di Coppia
10. Tenete il sonogramma insieme
Tenere insieme l’ecografia che mostra il vostro piccolo bambino è un’ottima idea per includere vostro figlio non ancora nato nelle foto di gravidanza. Questa è un’idea di foto molto semplice che vi permetterà di immortalare l’eccitazione e l’attesa che tutti i futuri genitori hanno prima di conoscere il loro bambino. Consiglio sempre ai miei clienti di portare qualche accessorio da usare per realizzare le foto di gravidanza in coppia e per aggiungere un tocco di unicità alle immagini. Gli oggetti di scena che utilizzo più frequentemente sono: ecografia, giocattoli, vestitini, scarpette, lavagnette con scritte varie.
11. Realizzate qualche foto di gravidanza in bianco e nero
Realizzare qualche foto in bianco e nero durante un servizio fotografico di maternità è l’ideale se volete aggiungere un tocco artistico e senza tempo alle vostre immagini in coppia. Quando si priva un’immagine del colore si concentra maggiormente l’attenzione sulle emozioni autentiche, sulla composizione e sul gioco di luce ed ombre. Per creare delle fotografie in bianco e nero che abbiano un aspetto professionale, vi suggerisco di scegliere pose ed abiti che si addicano alla semplicità ed eleganza della fotografia in bianco e nero. Ad esempio, potreste optare per abiti eleganti o completi premaman lunghi a cui aggiungere degli accessori raffinati, come gioielli o cappelli.
12. Foto di gravidanza con tutta la famiglia
Anche se non si può considerare una classica idea di foto gravidanza da fare in coppia, includere il futuro fratellino o sorellina può essere un’ottima occasione per fare delle bellissime foto di famiglia. Divertitevi a festeggiare insieme alla vostra famiglia l’attesa per il nuovo arrivato, coinvolgendo anche i vostri figli più grandi. Alcune idee di foto da fare potrebbero essere con la sorellina che tiene la pancia della mamma oppure seduti tutti insieme a terra o magari mentre aprite i regali del futuro bambino.