Le sessioni fotografiche di famiglia sono perfette per catturare dei bellissimi momenti di felicità e spensieratezza insieme a tutta la tua famiglia. Alla fine di un servizio fotografico ti rimarranno delle immagini di famiglia che sicuramente vorrai conservare per gli anni avvenire e che in futuro guarderai con commozione. Inoltre, questa è sicuramente un’ottima opportunità per riunire insieme diverse generazioni, dai neonati fino ai nonni ed a volte anche i nostri amici animali. Ho realizzato questa guida sia per chi desidera fare un servizio fotografico di famiglia a Padova con me, sia per chi vorrebbe ricevere qualche suggerimento per preparare tutta la sua famiglia per vivere un’esperienza unica.
Le foto di famiglia sono qualcosa di estremamente importante che le persone conservano gelosamente per sempre appese in salotto, dentro al proprio portafogli oppure all’interno di un album fotografico. I motivi per realizzare un servizio fotografico di famiglia possono essere diversi, c’è chi desidera immortalare dei bei momenti insieme alla propria famiglia, chi vuole festeggiare un’occasione importante oppure semplicemente creare dei bellissimi ricordi. Se non l’hai già fatto, ti suggerisco di pensare come ti piacerebbe usare le tue immagini di famiglia. Di solito, consiglio sempre di fare delle stampe fotografiche fine art invece di limitarsi alle semplici immagini in formato digitale. In questo modo potrai goderti ogni giorno le tue bellissime fotografie di famiglia ed abbellire la tua casa
Perché affidarsi ad un fotografo di famiglia professionista
Un servizio fotografico di famiglia può includere sia piccoli gruppi, come i genitori con un neonato, sia gruppi più grandi in cui è presente l’intera famiglia allargata. Ogni famiglia ha diverse esigenze ed ogni volta sarà necessario adattare il servizio fotografico di conseguenza. Inoltre, chi decide di fare delle foto di famiglia molto spesso non ha alcuna esperienza precedente su come posare o come comportarsi davanti ad una fotocamera. Per tutti questi motivi è di fondamentale importanza affidarsi alle mani di un fotografo di famiglia professionista che sia in grado di padroneggiare tutte le diverse situazioni. In questo modo, potrai goderti il tuo servizio fotografico serenamente, sapendo che c’è un professionista che si sta occupando di immortalare le tue preziose immagini di famiglia.
Come si svolge un servizio fotografico di famiglia
Per avere la sicurezza di realizzare le immagini di famiglia che desideri e di non doverti preoccupare di nulla durante lo shooting dovrai prepararti al meglio. Prima di realizzare un servizio fotografico di famiglia a Padova, chiedo sempre ai miei clienti di decidere in anticipo quali outfit indossare, dove ambientare il servizio e quante persone saranno presenti.
Come vestirsi per un servizio fotografico di famiglia
Ti consiglio di pianificare gli outfit che indosserete per le vostre foto di famiglia con largo anticipo rispetto alla sessione fotografica. Sicuramente questo aspetto non deve essere lasciato al caso. Parla in anticipo con il tuo fotografo, tramite e-mail o telefono, per chiedergli il suo parere e delle indicazioni su cosa è più opportuno portare. Per decidere quali vestiti è meglio indossare ti suggerisco di considerare dove verranno ambientate le fotografie di famiglia ed il periodo dell’anno in cui verranno realizzate. Ad esempio, per delle foto di famiglia ambientate in un parco a Padova durante l’autunno, potreste scegliere abiti con colori che ricordano le tonalità della terra. Mentre per un servizio fotografico di famiglia in studio potreste indossare abiti più eleganti e a tinta unica. Fai attenzione a non indossare esattamente gli stessi abiti, ma cerca invece di mescolare diverse tonalità dello stesso colore.
Un altro fattore da considerare quando devi decidere come vestirti per un servizio fotografico di famiglia è quanto un abito ti fa sentire a nostro agio quando lo indossi. Tutti noi abbiamo in armadio degli abiti che ci piacciono ma che sono scomodi da indossare. Sicuramente, nelle tue foto di famiglia l’ultima cosa che vuoi è apparire a disagio. Perciò, porta qualcosa che sia anche confortevole da indossare e ricordati che se ti senti bene lo si vedrà anche nelle foto. Se hai un bambino piccolo, ti consiglio di portare con te un vestito di riserva per ogni evenienza. Inoltre, non aspettare il giorno prima del servizio fotografico per far provare ai tuoi figli un vestito o delle scarpe nuove per poi scoprire che sono troppo stretti. Cerca di coinvolgere i tuoi figli nella scelta degli outfit in modo che siano contenti di fare le foto di famiglia.
Dove ambientare dei ritratti di famiglia a Padova
I ritratti di famiglia possono essere realizzati all’interno di uno studio fotografico oppure in una location all’aperto a seconda delle esigenze di ognuno. Di solito, consiglio ai miei clienti di scegliere un’ambientazione che abbia un significato speciale per loro oppure un luogo in cui gli piace trascorrere del tempo come famiglia. In alternativa, se non ci sono preferenze per la location, posso suggerire alcuni posti, come uno dei numerosi parchi di Padova oppure una dimora storica.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Se il servizio fotografico viene ambientato in una location all’aperto bisognerà anche decidere l’orario in modo da avere la luce migliore. Molto spesso, il momento perfetto per fare dei ritratti di famiglia è verso il tramonto oppure all’alba. Se invece hai deciso di ambientare il tuo servizio fotografico di famiglia in uno studio a Padova allora non dovrai preoccuparvi del meteo o dell’orario. Ti basterà arrivare in studio e pensare solo a divertirti davanti alla fotocamera.
Quanto dura un servizio fotografico di famiglia?
La durata di un servizio fotografico di famiglia dipende da quanto lontana è la location da raggiungere, quanti sono i membri della famiglia da fotografare e dal numero di immagini da realizzare. Se hai deciso di ambientare le fotografie di famiglia in un luogo molto isolato, dovrai tenere conto del fatto che qualcuno potrebbero arrivare in ritardo o non trovare parcheggio. Inoltre, se la famiglia è composta da un gruppo numeroso di persone o da bambini piccoli sarà necessario più tempo per cambiare pose fotografiche e per essere sicuri di realizzare tutte le immagini. Perciò, ti consiglio di prenotare più tempo di quanto pensi di aver bisogno in modo da poter fare tutto quanto con calma. Di solito, un servizio fotografico di famiglia può durare da 90 minuti fino ad anche 2 ore.
Scegliete un’attività che vi piace fare in famiglia
Basare il proprio servizio fotografico di famiglia su un’attività che vi piace fare tutti insieme non solo vi aiuterà a rilassarvi e a dimenticare la fotocamera, ma vi permetterà anche di realizzare immagini con sorrisi sinceri. Fare qualcosa tutti insieme è un ottimo modo per coinvolgere i bambini più piccoli ed assicurarsi che non si annoino troppo durante lo shooting fotografico. Pensa a quali sono le attività che vi piace fare tutti insieme, potrebbero essere delle cose semplici come giocare a palla, fare una passeggiata sulla spiaggia oppure ballare.
Se i tuoi bambini hanno un libro oppure un giocattolo preferito, ti consiglio di portarlo per aiutarli a rilassarsi durante le foto di famiglia. Anche se i tuoi figli sono già grandi, fare qualche attività insieme li aiuterà a divertirsi ed essere se stessi nelle foto. Prima di realizzare un servizio fotografico di famiglia a Padova chiediti se c’è qualcosa che ami fare insieme ai tuoi bambini e che ti potrebbe aiutare a catturare delle foto bellissime ed autentiche.
Come posare per un servizio fotografico di famiglia
Quando si parla di posa fotografica, purtroppo molto spesso si pensa subito a quelle immagini rigide in cui è evidente che alle persone fotografate è stato chiesto di rimanere assolutamente immobili in una determinata posizione. In realtà, sapere come posare i propri clienti per ritrarre la loro parte migliore è un’abilita che ogni fotografo di famiglia dovrebbe possedere. Quando devo realizzare un servizio fotografico, cerco sempre di guidare chi si trova davanti alla fotocamera attraverso le migliori pose di famiglia e di suggerire diverse idee di foto da fare. Questo mi permette di mettere a proprio agio anche chi non è mai stato fotografato prima. Posare contemporaneamente più di una persona durante una sessione di ritratti di famiglia può essere molto impegnativo, soprattutto quando si fotografano anche bambini. Tuttavia con un po’ di esperienza, e con l’aiuto dei genitori, si riesce sempre a trovare la soluzione migliore.
Uno delle cose migliori da fare quando si realizza un servizio fotografico di famiglia è quella di provare diversi tipi di pose. Mescolare diversi stili ti permetterà di avere una maggiore scelta quando, guardando le foto finite, dovrai scegliere quali preferisci conservare come ricordo. Oltre alle classiche foto in cui tutti guardano sorridendo verso la fotocamera, creeremo anche qualche immagine in cui interagite tra di voi in modo spontaneo e divertente. Perciò, durante il servizio fotografico di famiglia, ricordati di comportarti in modo normale abbracciando i tuoi bambini, giocando con loro e divertendovi tutti insieme. Quando devo realizzare questo tipo di immagini preferisco utilizzare uno stile più foto giornalistico, in cui mi concentro principalmente a ritrarre il momento migliore senza interferire con l’azione.
Guida alla Posa Fotografica di Coppia
Assicurati che i bambini arrivino riposati
Se hai dei figli piccoli, assicurati che facciano il riposino prima di arrivare al servizio fotografico e che mangino a sufficienza. Sappiamo tutti molto bene che i bambini affamati o stanchi sono facilmente irritabili e sicuramente non saranno molto collaborativi per fare le foto di famiglia. Saltare il pisolino o arrivare affamati è una ricetta perfetta per fare una sessione disastrosa. Ti consiglio anche di preparare un piccolo spuntino e di portare dell’acqua nel caso abbiate fame o sete durante il servizio fotografico di famiglia. Inoltre, non ti preoccupare se il tuo bambino ha bisogno di fare qualche breve pausa o se ti servirà un po’ di tempo extra per prepararlo e dargli qualcosa da mangiare.
Ricordati sempre che la cosa più importante è divertirsi
Ultimo ma non meno importante, ricordatevi di divertirvi tutti quanti durante la realizzazione del vostro servizio fotografico di famiglia. Divertirsi e stare bene insieme sono probabilmente le cose più importanti da fare se volte essere sicuri di ottenere delle bellissime immagini di famiglia. Soprattutto per i genitori è importante rimanere rilassati e sereni in modo da infondere tranquillità anche ai bambini. Come fotografo, durante una sessione, cerco sempre di assicurarmi che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio ed abbiano una bella esperienza. Quando una persona si sente a disagio davanti alla fotocamera, lo si noterà anche nelle foto. Perciò è di fondamentale importanza trasmettere un’energia positiva durante tutto il servizio fotografico di famiglia e ricordarsi di mettere al centro il divertimento. Se desideri prenotare un servizio fotografico a Padova puoi contattarmi a questa pagina.