8 Consigli per realizzare una Foto Profilo da usare nei Social

In un mondo sempre più incentrato sull’uso dei social media e sulla propria presenza online, niente è più importante della propria foto profilo. Mentre scorriamo incessantemente i profili personali o aziendali su Instagram, Facebook e Linkedin, la prima cosa che notiamo è sicuramente la foto del profilo. Questa immagine può essere un ottimo indicatore in grado di farci capire se la persona o il brand che stiamo cercando è interessante e professionale. Perciò, avere delle belle foto profilo da usare nei social è il primo passo per lasciare una prima impressione positiva.

foto profilo bella ragazza

Ma come fare per realizzare una bella foto profilo? Quando creiamo una foto profilo dobbiamo considerare l’abbigliamento che indossiamo, l’espressione del nostro volto, l’ambientazione, la posa fotografica, ecc. Per molte persone la sola idea di farsi fotografare basta per far nascere delle insicurezze riguardo al loro aspetto fisico. Tutti noi abbiamo le nostre paure ed insicurezze che quando ci troviamo davanti alla fotocamera vengono spesso amplificate. In questi casi, affidarti alle mani di un fotografo professionista ti permetterà di apparire più fotogenico e sicuri di te. Vorresti fare una bella foto profilo che mostri il tuo lato migliore e si distingua da tutte le altre foto presenti nei social? In questo articolo ti fornirò 8 utili consigli su come creare la tua foto profilo perfetta.


Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio

Libro ritratti creativi flash fotografico

1. Fidati del tuo fotografo

La fiducia è sicuramente l’ingrediente più importante di qualsiasi relazione e questo vale anche per il rapporto che hai con il tuo fotografo. Solo dopo aver conquistato la tua fiducia e averti messo a tuo agio, il tuo fotografo sarà in grado di catturare la tua vera personalità. Se hai deciso di farti fotografare da un professionista avrai una persona esperta in grado di scegliere la luce, lo sfondo, l’inquadratura e la posa migliori per esaltare le tue caratteristiche.


Guida alla Posa Fotografica Femminile


Se hai un budget limitato e non vuoi rivolgerti ad un fotografo professionista puoi fare da solo ed usare il tuo smartphone per catturare degli autoritratti da usare come foto profilo. In questo caso, ti consiglio di usare un cavalletto e di posizionarti vicino ad una finestra illuminata dal sole per approfittare di una luce naturale morbida ed uniforme.

2. Assicurati che la tua foto profilo rifletta il tuo aspetto e ciò che vuoi comunicare alle persone

È piuttosto imbarazzante quando incontri qualcuno per la prima volta o lo inviti per un colloquio di lavoro e la persona che ti trovi davanti è completamente diversa dalla sua foto profilo. Assicurati che la tua foto profilo rifletta il tuo aspetto attuale, l’ideale sarebbe fare delle foto nuove ogni anno oppure quando cambi il tuo stile o il tuo brand ha cambiato identità. Ricordati che la tua foto profilo non viene usata solo sui tuoi canali social ma, se sei un business owner o un libero professionista, verrà usata anche nei canali social di aziende con cui hai collaborato, podcast, riviste, ecc.

donna con balzer verde

Non cambiare troppo il tuo aspetto prima di un servizio fotografico professionale. Questo non è sicuramente il momento di provare un nuovo taglio di capelli o di cambiare rossetto. Se hai uno stile casual e alla mano non pensare di dover per forza indossare un vestito elegante, jeans e maglietta potrebbero essere la soluzione migliore per te.

3. Indossa qualcosa di comodo che ti faccia apparire sicuro di te

Uno dei modi migliori per sentirsi a proprio agio davanti alla fotocamera è di indossare i propri abiti preferiti che ci fanno sentire sicuri di noi stessi. Indossa abiti adatti alla tua professione e che rispecchiano il tuo carattere o lo stile del tuo brand. Evita vestiti troppo attillati o scarpe scomode, se ti senti a disagio si vedrà nel linguaggio del corpo e nell’espressione del tuo viso.

ragazza in posa per book fotografico

Inoltre, scegli abiti che si adattino allo sfondo che userai per le tue foto profilo. Per fare dei ritratti professionali meglio non indossare vestiti con stampe troppo colorate o con motivi geometrici, poiché andranno a distogliere l’attenzione dal tuo viso nell’immagine finale.

4. Fai attenzione che si veda bene il tuo viso

Un errore molte comune quando si realizza una foto profilo è quello di scegliere un obiettivo grandangolare, come quello delle fotocamere degli smartphone. In questo caso otterrai un’immagine in cui il tuo viso occupa troppo poco spazio nella foto finale. Solo quando caricherai la tua foto profilo su una piattaforma social come Linkedin o Facebook, ti accorgerai che il tuo viso si nota a fatica.


Guida alla Posa Fotografica Maschile

Libro pose maschili

Per fare una bella foto profilo il tuo volto dovrebbe essere la prima cosa che si nota nell’immagine. Se non puoi permetterti una fotocamera con un teleobiettivo, prova ad usare una App di fotoritocco come Lightroom o Canva per ritagliare l’immagine. Inoltre, fai attenzione a dove posizioni la fotocamera, meglio se si trova allo stesso livello degli occhi.

5. Sorridi!

Il sorriso è considerato un’espressione universale che indica gioia e felicità. Oltre ai benefici fisici e di benessere, il sorriso attira anche l’attenzione delle persone. Ovviamente non devi esagerare, nella tua foto profilo devi apparire amichevole, accogliente e disponibile senza piegarti in due dal ridere. Il tuo sorriso mostra a tutti la tua sicurezza e conferisce alla tua foto profilo un senso di serenità che sicuramente verrà trasmesso a chi la guarda. Anche se all’inizio potrebbe sembrare difficile e forzato, sorridere può influenzare il tuo stato d’animo. Più sorridi, più ti rilasserai e sembrerai naturale e fotogenico davanti alla fotocamera.

foto ritratto ragazzo che sorride

A meno che tu non stia cercando di evocare un’emozione specifica, è sempre meglio mostrare un bel sorriso spontaneo nella tua foto profilo.


SEGUIMI SU INSTAGRAM


6. Scegli uno sfondo semplice e con poche distrazioni

Lo sfondo che scegli per la tua immagine profilo non dovrebbe distogliere l’attenzione dello spettatore dal soggetto principale, te stesso. Per dei ritratti aziendali è sempre meglio usare uno sfondo bianco o grigio chiaro, ma puoi anche provare uno sfondo colorato se questo riflette il tuo brand. Inoltre, per creare una bella foto profilo lo sfondo dovrebbe essere semplice ed abbinarsi al tuo abbigliamento e al tuo viso. Cerca di mantenere lo sfondo al minimo in modo da non distrarre da ciò che conta di più nella foto, il tuo viso e la tua espressione.


Corso sugli Schemi luce per la Fotografia di Ritratto in studio

corso schemi luce fotografia ritratto

7. Usa la luce naturale per foto profilo autentiche

Oltre alla scelta dello sfondo, un altro elemento importantissimo per creare una foto profilo bella è la luce. Se hai deciso di fare delle foto usando il tuo smartphone ti consiglio di utilizzare un’illuminazione naturale. Posizionati vicino ad una grande finestra, se questa è illuminata direttamente dal sole tira le tende per avere una luce più morbida. Per una foto profilo di ragazza è meglio posizionarsi con il viso rivolto alla finestra, mentre per una foto profilo di ragazzo ti consiglio di posizionarti leggermente di lato rispetto alla finestra. Questo tipo di illuminazione renderà la tua immagine del profilo più autentica e naturale.


Guida al Ritratto Fotografico in esterna


Non usare la luce delle lampade di casa poiché molto spesso hanno una tonalità giallo/verde che farà apparire la tua pelle spenta e priva di vita. Inoltre, le luci di casa sono spesso posizionate sul soffitto e producono delle fastidiose ombre sotto gli occhi nelle foto di ritratto.

8. Realizza diverse foto profilo in modo da poter scegliere la tua preferita

Dopo aver allestito il set fotografico e preparato la fotocamera è giunto il momento di creare diverse foto profilo, prova diverse angolazioni e pose in modo da trovare quella perfetta. Se hai un profilo Pinterest lo puoi utilizzare per raccogliere alcune idee di pose fotografiche all’interno di una moodboard. Ti consiglio di non fermarti alle prime foto ma cerca di creare diverse immagini in modo da avere una maggiore scelta dopo in fase di editing.

Il passaggio finale per creare una bella foto profilo avviene davanti allo schermo del computer. Come ogni fotografo professionista, dovrai selezionare le immagini migliori e modificarle usando il tuo software di fotoritocco preferito. L’uso di un programma di foto editor ti consente di migliorare ulteriormente la tua fotografia, regolando la luminosità, il contrasto, la saturazione e magari apportando qualche piccolo ritocco alla pelle.

Conclusione

Spero che questi suggerimenti ti siano di aiuto quando realizzerai, da solo o con l’aiuto di un fotografo professionista, la tua foto profilo. Consideralo come un investimento su te stesso, sulla tua professione e sul tuo brand o attività commerciale. Assicurati di prepararti accuratamente per ridurre l’ansia che si ha quando si devono fare delle foto profilo. Ricordati che all’inizio è perfettamente normale sentirsi a disagio davanti alla fotocamera, d’altronde farsi fotografare professionalmente non è qualcosa che capita tutti i giorni!

Torna in alto