In questo articolo sono raccolte alcune delle immagini che ho realizzato durante un servizio fotografico sulla neve del Monte Verena. Ti anticipo subito che questo è stato uno degli shooting fotografici più pazzi che abbia mai fatto! Le modelle che mi hanno aiutato a realizzare questa serie di foto in costume sulla neve sono state davvero bravissime e molto coraggiose. La cosa più importante da ricordarsi quando si fanno questo tipo di servizi fotografici non comuni è di cercare di divertirsi trascorrendo un po’ di tempo in buona compagnia.
Il Monte Verena
Il Monte Verena si trova sull’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Questo monte non è soltanto una bellissima meta sciistica molto affollata durante il periodo invernale, ma anche un’interessante location per ambientare un servizio fotografico sulla neve.
Intorno al complesso sciistico del Monte Verena si possono trovare numerosi luoghi tranquilli da usare come set per ambientare delle foto sulla neve. Inoltre, è possibile controllare la situazione meteo in tempo reale collegandosi alle webcam presenti nel rifugio Verena oppure visitando i principali siti di previsioni meteo.
Fortunatamente, pur essendo inverno, abbiamo trovato una calda giornata di sole che ci ha permesso di realizzare questa pazza idea di fare delle foto in costume sulla neve. Inoltre, quando la luce del sole viene riflessa dalla neve bianca si ottiene una luce molto morbida che è perfetta per creare dei ritratti femminili.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Gli outfit utilizzati durante questo servizio fotografico sulla neve sono molto semplici. Le modelle hanno infatti indossato solamente dei body aderenti e sgambati a cui hanno aggiunto qualche accessorio, come un cappellino in lana e degli occhiali da sole. Inoltre, per alcune foto sulla neve, Valentina ha indossato anche una giacca scura invernale sopra al body e delle calze a rete.
Come ultime foto abbiamo deciso di creare qualche immagine in cui sembra che stia iniziando a nevicare. Per fare questo tipo di foto, una delle due modelle a turno ha lanciato in aria un po’ di neve fresca in modo che cadessero dei piccoli fiocchi dal cielo. Alla fine di questo bellissimo servizio fotografico sulla neve ci siamo recati nel rifugio Verena per riscaldarci un po’ bevendo una buona cioccolata calda e per guardare le foto realizzate.