I migliori Obiettivi Fotografici per realizzare ritratti

Quali sono i migliori obiettivi fotografici da usare per realizzare un ritratto? Questa è una domanda che mi viene posta molto spesso dai novelli fotografi che tendono a preoccuparsi di più della loro attrezzatura che del soggetto che hanno di fronte. Rispondere a questa domanda è piuttosto complicato poiché non esiste una risposta definitiva che vada bene per tutti gli scenari. Infatti, la scelta dell’obiettivo fotografico è solo uno degli elementi da considerare quando fotografiamo una o più persone. Potenzialmente si potrebbe usare qualsiasi obiettivo per fare un ritratto fotografico, tuttavia per iniziare conviene concentrarsi su alcuni obiettivi che vengono usati più comunemente dai fotografi ritrattisti.

obiettivi fotografici per ritratti

Ciò che distingue un obiettivo fotografico da un altro, oltre alla qualità costruttiva, è la lunghezza focale ed i valori di diaframma che possiamo impostare. Scegliendo diverse lunghezze focali possiamo modificare la composizione e la prospettiva dell’immagine dando una maggiore o minore importanza al soggetto rispetto allo sfondo. Di solito, i teleobiettivi sono quelli più comunemente utilizzati per i ritratti fotografici poiché producono immagini in cui il corpo umano viene rappresentato con le corrette proporzioni. Questo non significa che i fotografi ritrattisti non utilizzano mai obiettivi grandangolari, infatti questi possono essere utilizzati in modo creativo per ottenere fotografie dall’aspetto fuori dall’ordinario.


Corso sugli Schemi luce per la Fotografia di Ritratto in studio

corso schemi luce fotografia ritratto

In questo articolo ti illustrerò i principali obiettivi fotografici usati per realizzare ritratti in studio o in location. Troverai obiettivi di diverse lunghezze focali e di diverse marche in modo da poter valutare quale si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo budget. Vedremo anche quali caratteristiche deve avere un buon obiettivo fotografico e discuteremo i pro e i contro degli obiettivi a focale fissa e degli obiettivi zoom per la fotografia di ritratti.


Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio

Libro ritratti creativi flash fotografico

Quali caratteristiche devono avere gli obiettivi fotografici per ritratti?

Quando scegli un obiettivo da usare per i ritratti fotografici devi fare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali. La lunghezza focale di solito deve essere compresa fra 50 e 200 mm. Una lunghezza focale elevata ti permetterà di allontanarti dal tuo soggetto ed evitare che si senta troppo intimidito dalla tua presenza. Il secondo parametro da considerare è il valore dell’apertura massima del diaframma, di solito è meglio che questo valore sia il più basso possibile (inferiore ad f/2.8). Un diaframma molto aperto ti permetterà di scattare fotografie di ritratti ambientati in cui lo sfondo è piacevolmente sfocato, creando così il famoso effetto bokeh. Ricordati che più è basso il valore del diaframma dell’obiettivo, minore sarà la profondità di campo nell’immagine.

obiettivi fotografici per effetto bokeh

La parola bokeh è un termine giapponese che viene utilizzato in fotografia quando ci si riferisce alla qualità dell’effetto sfocato in una foto. Per ottenere un buon bokeh è necessario utilizzare un obiettivo con un diaframma molto aperto ma che sia anche costituito da materiali di buona qualità. Tuttavia, non è sempre necessario avere un obiettivo costoso o con un diaframma molto aperto per ottenere un fantastico effetto bokeh. Infatti, se vuoi sfocare ulteriormente lo sfondo puoi provare ad aumentare la distanza tra il soggetto e lo sfondo, usare focali lunghe ed avvicinarti ulteriormente al soggetto.


Guida al Ritratto Fotografico in esterna


Obiettivi fotografici fissi o zoom per la fotografia di ritratto

Prima di immergerci in alcuni esempi specifici di obiettivi fotografici da ritratto, esaminiamo le principali differenze fra gli obiettivi zoom e quelli a focale fissa. Gli obiettivi fotografici zoom racchiudono diverse lunghezze focali in un unico obiettivo, a differenza degli obiettivi a focale fissa che hanno una sola lunghezza focale. Ciò significa che l’unico modo che abbiamo a disposizione per modificare l’inquadratura è di avvicinarci o allontanarci fisicamente dal soggetto. A questo punto ti starai chiedendo quali siano i vantaggi di scegliere un obiettivo fotografico a focale fissa rispetto ad uno zoom. In generale, gli obiettivi a focale fissa hanno valori di diaframma molto bassi e garantiscono una maggiore nitidezza in tutta la foto. D’altra parte, gli obiettivi zoom tendono ad essere più ingombranti e pesanti rispetto a quelli a focale fissa. Tuttavia, offrono una maggiore versatilità in quanto ti permettono modificare la lunghezza focale senza doverti muovere.

obiettivi fotografici zoom

La scelta tra obiettivi a focale fissa e obiettivi zoom si riduce al tuo stile personale e alle tue preferenze. Se preferisci creare immagini con una profondità di campo molto ridotta e un bokeh pronunciato, un obiettivo fisso con un diaframma molto aperto, come f/1.2, è la soluzione migliore. D’altra parte, se hai bisogno di muoverti in modo rapido e cogliere al volo ciò che succede intorno a te, come ad esempio durante un matrimonio, un obiettivo zoom è l’alternativa migliore.

1. Obiettivo Nikon 50mm f/1.8 G

Il Nikon 50mm f/1.8 G è sicuramente l’obiettivo più adatto per tutti gli appassionati di fotografia che vogliono iniziare a dedicarsi alla fotografia di ritratti senza spendere una fortuna. Questo obiettivo di casa Nikon ha una lunghezza focale fissa pari a 50 mm, perfetta per realizzare ritratti sia in studio che in esterna. Inoltre è piuttosto nitido, ha una messa a fuoco molto rapida e l’apertura f/1.8 permette di trasformare gli sfondi in un bokeh morbido e gradevole. Ormai utilizzo questo obiettivo da diversi anni e lo porto sempre con me nella mia borsa durante le sessioni di ritratto visto che pesa pochissimo (appena 185 grammi) ed ha delle dimensioni molto contenute.

Obiettivo fotografico Nikon

Non ti preoccupare se non utilizzi una fotocamera Nikon, poiché tutte le principali marche di macchine fotografiche (Sony, Canon e Fujifilm) hanno un obiettivo 50 mm f/1.8 ad un prezzo molto conveniente. Infatti, gli obiettivi da 50 mm hanno il vantaggio di avere un ampio campo visivo, che ti consente di allontanarti dal soggetto e di catturare la maggiore parte del corpo e dello sfondo. Questi obiettivi fotografici sono adatti sia per ritratti a figura intera che per foto a mezzo busto. Tuttavia, non sono ideali per i primi piani, poiché richiedono che il fotografo sia così vicino al soggetto da rischiare di creare una distorsione ottica nell’immagine.

2. Obiettivo Canon EF 85mm f/1.4L IS USM

L’obiettivo Canon EF 85mm f/1.4L è uno dei migliori obiettivi Canon per fare ritratti fotografici. La lunghezza focale di 85 mm è ideale sia per i primi piani che per immagini a 3/4 ma anche per le foto a figura intera. Questo obiettivo ha il vantaggio di avere una straordinaria nitidezza, delle dimensioni contenute e una qualità costruttiva invidiabile. Conosco fotografi ritrattisti professionisti che si sono specializzati ad utilizzare quasi esclusivamente questo obiettivo, preferendolo ad altri obiettivi fotografici più versatili.

obiettivo fotografico canon

Gli obiettivi con lunghezza focale 85 mm sono quelli più utilizzati per la fotografia di ritratti. Infatti, permettono di mantenere una distanza ragionevole dal soggetto ed offrono un campo visivo più ristretto, che permette di mettere in risalto il soggetto rispetto allo sfondo. Sono obiettivi molto versatili, infatti ti basterà fare qualche passo in avanti o indietro per poter realizzare diversi tipi di inquadrature. Il diaframma a f/1.4 permette di lavorare anche in condizioni di scarsa illuminazione e di sfocare lo sfondo in modo magistrale. Ma fai attenzione quando scatti ritratti a diaframmi così aperti poiché la profondità di campo è decisamente ridotta.

3. Nikon 105mm f/1.4 ED

Alla fine del 2016, Nikon ha lanciato il 105mm f/1.4E ED che ancora oggi è ampiamente considerato come uno dei migliori obiettivi per ritratti di tutti i tempi. La sua lunghezza focale da teleobiettivo consente di creare bellissimi primi piani senza stare ad una spanna dal viso del soggetto e la sua incredibile nitidezza produce immagini dall’aspetto professionale. Come se non bastasse, questo obiettivo ha anche una messa a fuoco automatica veloce ed affidabile, un’apertura massima del diaframma di f/1.4 ed è anche tropicalizzato per poter scattare anche in condizioni meteorologiche avverse.

obiettivi fotografici nikon

Purtroppo, il Nikon 105mm f/1.4 ha un prezzo ed un peso piuttosto elevato e sicuramente è un obiettivo riservato solamente a tutti coloro che hanno intenzione di specializzarsi nel ritratto fotografico. Infatti, questa lunghezza focale non è adatta per realizzare fotografie di natura, sport o per documentare un evento. Tuttavia, resta comunque un obiettivo in grado di creare fotografie con una nitidezza sorprendente ed una bellissima sfocatura dello sfondo.

4. Obiettivo per ritratti Sony FE 135 mm f/1.8 GM

Se vuoi portare al livello successivo le tue fotografie di ritratto avrai bisogno di un obiettivo che ti permetta di ottenere immagini professionali in qualsiasi situazione. Il Sony FE 135mm f/1.8 GM è uno degli obiettivi fotografici più nitidi in circolazione che ti consentirà di catturare ogni dettaglio con una chiarezza mai vista prima. Questo obiettivo forse non è adatto per fotografare persone comuni, poiché l’elevata quantità di dettagli potrebbe mettere in evidenza le piccole imperfezioni che tutti noi abbiamo. Ma è sicuramente perfetto per fotografare una modella professionista con un abito elegante ed un make up curato, rendendolo così ideale per la fotografia beauty e commerciale.

ritratti fotografici beauty

Una delle caratteristiche più importanti di questo obiettivo è la lunghezza focale di 135 mm che permette di creare una leggera compressione ottica in grado di snellire i soggetti. Inoltre, il diaframma a f/1.8 accoppiato con una focale così lunga produce una sfocatura dello sfondo semplicemente straordinaria per i ritratti in location. Sebbene il Sony FE 135mm f/1.8 abbia un prezzo molto alto, le sue prestazioni e la qualità dei ritratti che crea valgono ogni centesimo. Se hai la possibilità di investire in un obiettivo che ti permetta di realizzare immagini uniche, questo obiettivo non deluderà le tue aspettative.

5. Sony FE 24-70 mm f/2.8 GM II

Se sei un fotografo che ama realizzare sia ritratti in studio che fotografie di eventi o addirittura street photography, il Sony FE 24-70mm f/2.8 GM II è un ottimo compromesso fra versatilità, praticità e qualità ottica. Questo obiettivo fotografico zoom potrebbe non essere l’opzione ideale per tutti gli specialisti del ritratto fotografico, che preferiscono ottiche più nitide e con valori di diaframma più aperti. Tuttavia, se sei un fotografo Sony alla ricerca di un obiettivo all-in-one affidabile, ti consiglio di prendere in considerazione questa ottica.

obiettivi fotografici per ritratti in location

Con una gamma di lunghezze focali comprese fra 24 e 70 mm, avrai la possibilità di catturare un’ampia varietà di immagini e modificare la prospettiva e la composizione in modo semplice e veloce. Le focali corte ti permetteranno di catturare splendidi ritratti ambientati, mentre le focali lunghe ti garantiranno la possibilità di scattare a figura intera o a mezzo busto. Anche se l’apertura massima di f/2.8 potrebbe non essere così invitante quanto quelle di altri obiettivi fotografici in questo elenco, ti premetterà comunque di creare immagini con un piacevole bokeh. Quindi, se desideri un obiettivo in grado di gestire una grande varietà di situazioni offrendo allo stesso tempo un’elevata qualità dell’immagine, il Sony FE 24-70mm f/2.8 GM II fa al caso tuo.

6. Obiettivo fotografico zoom per ritratti 70-200mm f/2.8

Gli obiettivi zoom 70-200mm f/2.8 sono sicuramente i più utilizzati dai fotografi di matrimoni poiché offrono risultati eccezionali ed una comodità ineguagliabile. Con questo tipo di obiettivi fotografici puoi creare un’ampia varietà di inquadrature, dalle foto di piccoli particolari, come ad esempio gli anelli o gli occhi della modella, fino alle immagini di gruppo in cui tutti i soggetti sono a fuoco ma lo sfondo è perfettamente sfocato. L’ampio diaframma f/2.8 è sufficiente per scattare in quasi tutte le condizioni di luce e la maggior parte di questi obiettivi offrono anche la stabilizzazione dell’immagine incorporata.

obiettivi fotografici sony

In base al tipo di fotocamera che utilizzi potrai trovare questo tipo di obiettivo sia di marca Nikon, Canon o Sony. Tutti ovviamente progettati per essere estremamente nitidi ad ogni valore di diaframma, per resistere alle intemperie e all’uso quotidiano che un fotografo professionista potrebbe farne.

Torna in alto