9 modi per Crescere su LinkedIn ed aumentare i propri follower

LinkedIn è la più grande piattaforma di social networking professionale al mondo con oltre 875 milioni di utenti ed aziende iscritte, di cui 17 milioni solo in Italia. A differenza dei classici social network, Linkedin viene utilizzato soprattutto da professionisti e responsabili delle risorse umane per pubblicare offerte di lavoro, trovare nuove opportunità di business e rimanere aggiornati sulle novità del proprio settore professionale. Negli anni, Linkedin si evoluto passando da una semplice bacheca per la ricerca del lavoro ad una piazza virtuale in cui professionisti ed aziende possono creare nuove connessioni ed ampliare il loro business. Per crescere su LinkedIn e sfruttare pienamente tutte le potenzialità che offre non basta semplicemente creare un profilo inserendo i dati presenti nel proprio curriculum vitae.

foto profilo linkedin uomo elegante

La tua pagina LinkedIn deve raccontare chi sei e quale è stato il percorso lavorativo che ti ha permesso di acquisire diverse competenze e di formarti dal punto di vista professionale. Inoltre, se desideri crescere su LinkedIn e creare il tuo personal brand dovrai pubblicare contenuti interessanti che raccontano la tua attività o esprimono il tuo pensiero su un tema particolare. In questo articolo vedremo quali sono i modi migliori per far crescere le connessioni della tua pagina LinkedIn, aumentare il numero dei tuoi follower ed entrare in contatto con altri professionisti del tuo settore.

1. Assicurati di completare tutte le sezioni del tuo profilo LinkedIn

Uno dei modi più semplici per crescere su LinkedIn consiste nel compilare con cura tutte le sezioni del proprio profilo e di fare attenzione a non lasciare delle parti vuote. L’algoritmo di LinkedIn, infatti, dà una maggiore priorità ai profili completi facendoli apparire più in alto nei risultati di ricerca quando qualcuno pubblica un’offerta di lavoro. Perciò, assicurati di indicare il tuo percorso di studi, la tua attuale posizione lavorativa, le tue esperienze di lavoro passate, le tue competenze, i tuoi hobby e di aggiungere una foto del profilo professionale.

consigli per crescere su LinkedIn

Inserire tutte le informazioni richieste all’interno del tuo profilo ti permetterà di avere un maggior numero di visitatori sulla tua pagina LinkedIn, che potrebbero diventare nuovi follower se gli utenti ritengono che il tuo profilo sia interessante. Inoltre, se stai cercando lavoro su LinkedIn, avere un profilo aggiornato e completo ti permetterà di essere trovato più facilmente dagli addetti delle risorse umane. Invece, chi ha un profilo LinkedIn compilato solo a metà oppure che non viene aggiornato da molto tempo rischia di dare l’impressione di essere poco professionale.

2. Ottimizza il tuo profilo per raggiungere nuovi follower su LinkedIn

Completare il tuo profilo con tutte le informazioni richieste è solo il primo passo per aumentare la tua visibilità su LInkedIn. Per distinguerti dalle migliaia di altri utenti iscritti a LinkedIn e per aumentare le possibilità di essere trovato quando qualcuno cerca un candidato con le tue caratteristiche dovrai anche ottimizzare il tuo profilo. Siccome un’immagine vale più di mille parole, assicurati di utilizzare una foto profilo professionale e di qualità in cui hai un aspetto pulito ed ordinato. Evita di usare foto scatta in vacanza o immagini troppo datate, se possibile prenota un servizio fotografico professionale.

aumentare follower su linkedin

Un’altra sezione molto importante del profilo LinkedIn è la tua esperienza lavorativa. La maggior parte delle persone si limita ad elencare semplicemente i titoli di lavoro attuali e passati senza includere ulteriori dettagli. Invece, cerca di creare un riepilogo della tua esperienza lavorativa che sia completo ed accattivante. Includi i tuoi anni di esperienza, le competenze più rilevanti, il tuo attuale titolo di lavoro, le tue passioni e la posizione lavorativa che stai cercando (nel caso stessi cercando lavoro).

3. Ottieni un’approvazione delle tue competenze professionali

Ricevere un’approvazione delle competenze è un ottimo modo per aumentare la propria autorevolezza e per far crescere velocemente la propria pagina LinkedIn. Maggiore è il numero delle approvazioni maggiore sarà la credibilità del tuo profilo LinkedIn agli occhi di chi lo visita per la prima volta. Ma come si fa ad ottenere un’approvazione delle competenze? Il modo più semplice è quello di chiedere direttamente a colleghi, ex datori di lavoro ed amici di approvare una delle competenze indicate nel tuo profilo. In questo caso, puoi semplicemente inviare un breve messaggio in cui chiedi di approvare una determinata competenza. Ovviamente, dovrai prima assicurati che la competenza che stai chiedendo di approvare sia qualcosa che ti hanno visto fare, altrimenti corri il rischio di ricevere una risposta negativa.

come crescere su LinkedIn

Un altro modo per ricevere delle approvazioni su LinkedIn consiste nell’approvare le competenze delle persone con cui ha lavorato o con cui hai stretto un rapporto di fiducia. Ti suggerisco di iniziare con i tuoi colleghi ed amici, poiché è più probabile che ricambino il favore. Per approvare una competenza, ti basterà semplicemente scorrere verso il basso fino alla sezione “Competenze e approvazioni” presente nel profilo LinkedIn, trovare la competenza specifica che vuoi approvare e premere il pulsante “+” accanto ad essa che si trasformerà in una “✓”. Dopodiché, se vuoi, puoi chiedere di ricambiare il favore e di approvare una delle tue competenze.

4. Fai crescere il numero dei tuoi collegamenti LinkedIn

Se hai appena creato il tuo profilo LinkedIn, il modo migliore per far crescere la tua rete di contatti è quello di creare dei collegamenti con le persone che già conosci o con cui hai lavorato in passato. Fortunatamente è piuttosto semplice trovare qualcuno su LinkedIn, ti basterà infatti inserire il nome ed il cognome nella barra di ricerca e cliccare il pulsante “Collegati” che trovi sul profilo. Se utilizzi la App di LinkedIn puoi anche importare tutti i tuoi contatti telefonici su LinkedIn ed inviare loro una richiesta di collegamento. Un altro modo per aumentare i tuoi follower su LinkedIn è quello di utilizzare la funzione “Persone che potresti conoscere” per trovare altri contatti, come vecchi compagni di scuola, amici d’infanzia oppure professionisti del tuo settore.

book per attori linkedin

L’obiettivo del networking su LinkedIn non è semplicemente quello di aumentare il più possibile il numero dei propri follower, ma di creare delle connessioni di qualità con professionisti che possono aiutarti a crescere in ambito lavorativo. Ad esempio, potresti inviare inviti a manager, reclutatori o rappresentanti aziendali che lavorano nel tuo campo e che possono consigliarti su come ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Quando contatti su LinkedIn qualcuno che non conosci di persona è opportuno aggiungere alla tua richiesta un breve messaggio personalizzato in cui ti presenti e spieghi perché vuoi che quella persona faccia parte della tua rete di collegamenti.

5. Unisciti ai gruppi LinkedIn per trovare nuovi follower

I gruppi LinkedIn sono delle community di professionisti incentrate su un argomento o un settore specifico in cui gli iscritti condividono le loro conoscenze, pongono domande e discutono di argomenti inerenti il tema su cui si basa il gruppo. Iscriversi ad un gruppo LInkedIn è un ottimo modo per fare networking, creare nuove connessioni di qualità e rimanere aggiornati sulle novità del proprio settore lavorativo. Inoltre, all’interno dei gruppi si creano delle community di utenti che partecipano attivamente alle attività del gruppo e che potrebbero visualizzare il tuo profilo Linkedin se pubblichi contenuti pertinenti ed interessanti.

gruppi linkedin yoga

Trovare un gruppo LinkedIn a cui iscriversi è semplicissimo, ti basterà cercare delle parole chiave relative al tuo settore di interesse nella barra di ricerca e poi filtrare per “Gruppi”. In alternativa, potresti visitare il profilo di un esperto del tuo settore e nella sezione “Interessi” controllare a quali gruppi si è iscritto. Dopo aver trovato il gruppo LinkedIn che ti interessa, ti basterà premere il pulsante “Iscriviti” per mandare una richiesta di adesione. Solo dopo che la richiesta verrà approvata dal proprietario del gruppo potrai di vedere i contenuti pubblicati dagli altri iscritti. Una volta che ti sarai iscritto ad un gruppo LinkedIn non limitarti a rimanere nell’ombra senza mai interagire con gli altri utenti. Cerca invece di partecipare attivamente alle discussioni del gruppo, magari lasciando un commento pertinente oppure una reazione ai post degli altri iscritti.

6. Pubblica regolarmente contenuti sulla tua pagina LinkedIn

Aggiungere una reazione oppure un commento ad un post delle persone che segui è un ottimo modo per iniziare a far crescere la tue rete di contatti ed aumentare la tua visibilità su LinkedIn. Tuttavia, per raggiungere nuovi follower e creare nuove connessioni è di fondamentale importanza pubblicare costantemente nuovi contenuti sul tuo profilo LinkedIn. Il numero minimo di contenuti da pubblicare per garantirsi una buona visibilità all’interno del feed di LinkedIn è di almeno uno alla settimana. Ovviamente, maggiore è il numero di post che pubblichi maggiore sarà il coinvolgimento da parte dei tuoi follower. Un maggiore coinvolgimento permetterà ai tuoi contenuti di essere visti anche dalle connessioni dei tuoi follower e di aiutarti così a crescere su LInkedIn.

immagini professionali linkedin profilo

LinkedIn è un social network che consente di condividere diversi tipi di contenuti, come: immagini, brevi video, link a pagine web, sondaggi, articoli di LinkedIn Pulse e dirette live stream. A seconda del pubblico che desideri raggiungere dovrai utilizzare un tipo di contenuti più idonei. Ad esempio, pubblicando articoli o video educativi ti presenterai come una figura autorevole ed un esperto del settore e questo ti permetterà di ottenere molti seguaci interessati ad imparare i trucchi del mestiere. Ti consiglio di usare anche elementi visivi, come infografiche o immagini, per rendere i tuoi post più accattivanti ed aumentare le interazioni. Contenuti visivi professionali, infatti, tendono a risaltare maggiormente nel feed e permettono di far crescere più velocemente il proprio profilo LinkedIn.

7. Crea il tuo personal brand per crescere più rapidamente su LinkedIn

Se vuoi far crescere il tuo profilo su LinkedIn dovrai trovare ciò che ti rende unico e ti distingue da tutti gli altri professionisti attivi nel tuo settore. In questo modo, le persone saranno invogliate a seguirti su LinkedIn per ascoltare il tuo punto di vista unico ed originale. Creare il proprio personal brand su LInkedIn non significa semplicemente pubblicare il maggior numero possibile di contenuti, ma si tratta di usare messaggi ed immagini che siano coerenti con il tuo punto di vista e che rispecchino la filosofia del tuo brand.

foto business di donna con computer

Tutti noi, quando usiamo i social media siamo abituati a scorrere molto rapidamente il nostro feed e a prestare poca attenzione ai contenuti che consumiamo, soprattutto se questi sono poco coinvolgenti. Pubblicando dei contenuti brandizzati che siano facilmente riconducibili al tuo marchio, gli utenti saranno in grado di riconoscere immediatamente i tuoi post e saranno più propensi ad interagire con la tua pagina LinkedIn. Per rendere i tuoi contenuti unici e facilmente riconoscibili dovrai mantenere sempre lo stesso tono di voce, usare la stessa palette di colori e layout. Inoltre, ti suggerisco di pubblicare i tuoi post sempre allo stesso orario e mantenendo sempre la stessa frequenza di pubblicazione (giornaliero, settimanale, bisettimanale).

8. Fai conoscere il tuo profilo LinkedIn

Le persone con cui ha collaborato in passato ed i membri del tuo team sono uno dei migliori strumenti di marketing per aumentare i follower della tua pagina Linkedin. Infatti, quando gli utenti di LinkedIn taggano il tuo profilo nei loro aggiornamenti oppure quando condividono un post in cui vieni menzionato, la loro rete di contatti vedrà il tuo nome. Questo aumenterà la visibilità dei tuoi post e, se il contenuto è particolarmente interessante, qualcuno sarà anche invogliato a visitare il tuo profilo LinkedIn. Perciò, assicurati che i tuoi collaboratori conoscano e seguano il tuo profilo LinkedIn e fai in modo che siano motivati a parlare positivamente del tuo brand con i loro collegamenti.


SEGUIMI SU INSTAGRAM

@alessandrozugno_fotografo
  • Ritratto in esterna con l'aiuto di un "piccolo" flash fotografico.
Backstage nella 2° foto.
•
•
 #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portraitperfection #portraitinspiration #portrait_mf #portraits_universe #portrait_shooterz #portraitcollective #portraithood #portrait_today #portrait_planet #modella #modellaitaliana #modellaperungiorno #fotomodella #shootingfotografico #modelitaly #bellezzaitaliana #italianmodels #fashionphotography #ocfportraits
  • •
•

#veneto #igersveneto #yallersveneto #volgoveneto #visitveneto  #padova #padovacentro #padovacity #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrairfestival #theportraitpr0ject #pr0ject_soul #pr0ject_uno #creative_portraits #rsa_portraits #life_portraits #portraitphotographer #makeportraits #portraitoftheday #portraitpage #bestportraits #jesolo #mare #estate #sottomarina #jesolobeach #jesololido #jesolo2024
  • Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi
Ritratto in esterna con l'aiuto di un "piccolo" flash fotografico.
Backstage nella 2° foto.
•
•
 #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portraitperfection #portraitinspiration #portrait_mf #portraits_universe #portrait_shooterz #portraitcollective #portraithood #portrait_today #portrait_planet #modella #modellaitaliana #modellaperungiorno #fotomodella #shootingfotografico #modelitaly #bellezzaitaliana #italianmodels #fashionphotography #ocfportraits
Ritratto in esterna con l'aiuto di un "piccolo" flash fotografico.
Backstage nella 2° foto.
•
•
 #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portraitperfection #portraitinspiration #portrait_mf #portraits_universe #portrait_shooterz #portraitcollective #portraithood #portrait_today #portrait_planet #modella #modellaitaliana #modellaperungiorno #fotomodella #shootingfotografico #modelitaly #bellezzaitaliana #italianmodels #fashionphotography #ocfportraits
Ritratto in esterna con l'aiuto di un "piccolo" flash fotografico. Backstage nella 2° foto. • • #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portraitperfection #portraitinspiration #portrait_mf #portraits_universe #portrait_shooterz #portraitcollective #portraithood #portrait_today #portrait_planet #modella #modellaitaliana #modellaperungiorno #fotomodella #shootingfotografico #modelitaly #bellezzaitaliana #italianmodels #fashionphotography #ocfportraits
3 mesi ago
View on Instagram |
1/3
•
•

#veneto #igersveneto #yallersveneto #volgoveneto #visitveneto  #padova #padovacentro #padovacity #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrairfestival #theportraitpr0ject #pr0ject_soul #pr0ject_uno #creative_portraits #rsa_portraits #life_portraits #portraitphotographer #makeportraits #portraitoftheday #portraitpage #bestportraits #jesolo #mare #estate #sottomarina #jesolobeach #jesololido #jesolo2024
•
•

#veneto #igersveneto #yallersveneto #volgoveneto #visitveneto  #padova #padovacentro #padovacity #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrairfestival #theportraitpr0ject #pr0ject_soul #pr0ject_uno #creative_portraits #rsa_portraits #life_portraits #portraitphotographer #makeportraits #portraitoftheday #portraitpage #bestportraits #jesolo #mare #estate #sottomarina #jesolobeach #jesololido #jesolo2024
•
•

#veneto #igersveneto #yallersveneto #volgoveneto #visitveneto  #padova #padovacentro #padovacity #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrairfestival #theportraitpr0ject #pr0ject_soul #pr0ject_uno #creative_portraits #rsa_portraits #life_portraits #portraitphotographer #makeportraits #portraitoftheday #portraitpage #bestportraits #jesolo #mare #estate #sottomarina #jesolobeach #jesololido #jesolo2024
• • #veneto #igersveneto #yallersveneto #volgoveneto #visitveneto #padova #padovacentro #padovacity #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrairfestival #theportraitpr0ject #pr0ject_soul #pr0ject_uno #creative_portraits #rsa_portraits #life_portraits #portraitphotographer #makeportraits #portraitoftheday #portraitpage #bestportraits #jesolo #mare #estate #sottomarina #jesolobeach #jesololido #jesolo2024
3 mesi ago
View on Instagram |
2/3
Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi
Rosso o Blu?
•
•
#padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig  #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi
Rosso o Blu? • • #padova #padovacentro #padovacity #padovasocial #ritratti #ritratti_italiani #portraits_ig #portrait_mood #portrait_shots #portrait_society #portraitmood #portraitoftheday #portrait_vision #portraitvision #iso1200 #shooting_time #shootingtime #shootingmodel #makeup #makeupideas #makeuplook #portraithood #portrait_today #veneto #verona #venezia #portrait_planet #padovaeventi
5 mesi ago
View on Instagram |
3/3

9. Utilizza i giusti hashtag per crescere su LinkedIn

Infine, un modo semplice per aumentare la visibilità del proprio profilo LinkedIn consiste nell’usare i giusti hashtag all’interno dei post che pubblichi. Infatti, un post in cui non sono stati aggiunti hashtag verrà visto solamente dai tuoi follower e dalle connessioni degli utenti che interagiscono con quel post. Invece, i post con uno o più hashtag hanno una maggiore possibilità di essere visti anche da persone che non seguono il tuo profilo LinkedIn e con cui non sei ancora entrato in contatto. Fai attenzione però a non eccedere con il numero di hashtag, meglio inserire solo qualche hashtag pertinente con l’argomento del tuo post. Utilizzare hashtag pertinenti è un ottimo per ottenere una maggiore visibilità, ma se vuoi ottenere dei buoni risultati dovrai anche controllare la popolarità di un hashtag prima di usarlo.

Torna in alto