11 consigli per Fotografare Gioielli per Ecommerce

Fotografare gioielli per e-commerce può essere un’ottima opportunità per migliorare le proprie abilità fotografiche e per iniziare una carriera molto redditizia. Sicuramente la fotografia di gioielli è un genere più complicato rispetto ad altri tipi di fotografia di prodotto o di still life. Infatti, per creare delle immagini professionali, dovrai fare attenzione a tutto ciò che viene riflesso nel gioiello, utilizzare la giusta luce per rendere il gioiello irresistibile ed avere un’attenzione maniacale ai dettagli.

foto creative gioielli

Quando si realizzano delle fotografie di prodotti per e-commerce bisogna rispettare alcune linee guida, ad esempio utilizzare uno sfondo bianco senza soluzione di continuità. Tuttavia, oltre alle classiche immagini su sfondo bianco, per vendere gioielli online è necessario utilizzare anche qualche immagine più creativa da condividere magari sui social o sulla home page del proprio sito web. Ad esempio, potresti usare luci e sfondi colorati, disporre più oggetti in un’unica foto oppure far indossare il gioiello ad una modella. In ogni caso, in questo articolo troverai 11 utili consigli per iniziare a fotografare gioielli in modo professionale.

foto di orecchini per ecommerce

1. Utilizza un treppiede per stabilizzare la fotocamera

Una delle cose più importanti per ottenere delle immagini professionali da usare per vendere gioielli su un sito e-commerce consiste nell’utilizzare un buon treppiede. Quando la fotocamera è montata saldamente su un treppiede potrai:

  • Mantenere la stessa angolazione e prospettiva durante tutto il servizio fotografico. In questo modo sarai sicuro di ottenere sempre la stessa immagine quando stai fotografando una serie di gioielli per un catalogo o per uno shop online.
  • Evitare di mettere a fuoco ogni volta che cambi il gioiello da fotografare. Infatti, ti basterà semplicemente posizionare i gioielli tutti nello stesso punto (magari segnando con un pennarello il punto preciso) mantenendo così costante la profondità di campo.
  • Prevenire qualsiasi vibrazione che potresti produrre mentre premi il pulsante di scatto e che potrebbe introdurre del micro mosso nell’immagine. Questo può diventare un problema quando ti trovi a dover realizzare immagini macro di gioielli o quando devi utilizzare tempi di posa lunghi.

2. Quale fotocamera utilizzare per fotografare gioielli?

Qual è la migliore fotocamera da usare per realizzare foto di gioielli? Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, il modello di fotocamera non è così importante come in altri generi fotografici. La maggior parte delle DSLR e Mirrorless disponibili sul mercato sono adatte per realizzare immagini di gioielli per ecommerce. Infatti, le immagini da usare nei siti web devono avere una dimensione ridotta per poter essere caricate velocemente. Perciò, il numero di megapixel della tua fotocamera non avrà molta importanza, sicuramente 18 megapixel saranno più che sufficienti. Ci sono anche fotografi che preferiscono utilizzare le fotocamere compatte o addirittura il proprio iPhone per fotografare gioielli.

fotografare gioielli su sfondo bianco

Il discorso cambia invece se devi stampare le immagini o magari utilizzarle per realizzare un cartellone pubblicitario da affiggere lungo le strade. In questi casi, maggiore è il numero di megapixel, maggiore sarà la qualità e la grandezza della stampa.

3. Quale obiettivo fotografico utilizzare per fare foto di gioielli?

Se come abbiamo visto in precedenza il corpo della fotocamera non è un fattore così importante nella fotografia per e-commerce di gioielli, l’obiettivo fotografico che utilizzi è invece fondamentale per ottenere delle immagini di qualità. L’errore più comune commesso dai fotografi dilettanti è quello di usare un obiettivo sbagliato. Quando si fotografano gioielli o altri prodotti destinati ad essere venduti online bisogna assicurarsi che non ci sia alcuna distorsione ottica e che l’oggetto sia rappresentato fedelmente.

foto artistiche gioielli d'oro

Di solito si utilizzano degli obiettivi fissi che abbiano una lunghezza focale compresa fra 50 e 105 mm. Gli obiettivi compresi in questo range di lunghezze focali producono un’immagine che corrisponde al campo visivo dell’occhio umano e non creano distorsioni sul prodotto. Poiché i gioielli non si muovono, potrai utilizzare un obiettivo fisso che ti permette di avere una nitidezza superiore rispetto a un obiettivo zoom. Ti consiglio di investire in un obiettivo fotografico di buona qualità in modo da avere la sicurezza di acquistare qualcosa che durerà nel tempo. Un’alternativa più costosa ma anche più professionale sono gli obiettivi macro. Un obiettivo macro serve a fotografare piccoli oggetti a distanze molto ravvicinate. Il vantaggio maggiore degli obiettivi macro è dato dal fatto che permettono di avere un rapporto di 1:1 fra l’immagine ed il prodotto, riuscendo così a catturare una maggiore quantità di dettagli.

Un’alternativa economica ad un obiettivo macro sono i tubi di prolunga. Si tratta di semplici spaziatori di plastica o metallo che vengono posizionati tra la fotocamera e l’obiettivo per aumentare la distanza dal sensore e ridurre così la distanza di messa a fuoco. Prima di acquistare un tubo di prolunga per la tua fotocamera, ti suggerisco di controllare se ti permette di mantenere le funzioni di messa a fuoco automatica del tuo obiettivo.

4. Luce naturale o luce artificiale

Nella fotografia di prodotto, sia l’obiettivo fotografico che la luce utilizzata per illuminare l’oggetto hanno un impatto significativo sulla qualità delle foto realizzate. Quando si fotografa un gioiello da vendere su un sito e-commerce (come eBay, Amazon, Etsy), uno dei requisiti è che il prodotto sia fotografato su uno sfondo bianco senza soluzione di continuità e che non siano presenti ombre dure. Se hai a disposizione un budget ridotto, potresti iniziare a fotografare i gioielli utilizzando la luce naturale. Infatti, luce naturale è completamente gratuita ed è anche piuttosto semplice da gestire. Assicurati di posizionarti vicino ad una grande finestra e se la luce del sole è troppo forte aggiungi un diffusore di luce davanti alla finestra.

fotografare gioielli per e-commerce

Tuttavia, per ottenere risultati più professionali e per avere una maggiore libertà creativa dovrai iniziare ad utilizzare la luce artificiale. Sul mercato puoi trovare diverse soluzioni, dai classici flash fotografici con softbox fino alla luce continua LED. Per iniziare potresti usare una ring light posizionata davanti al gioiello in modo da avere un’illuminazione uniforme ed eliminare tutte le ombre presenti nell’immagine. Lo svantaggio principale della ring light è sicuramente quello di non essere una fonte di luce molto potente, per questo motivo potresti trovarti a dover usare uno o più flash fotografici in futuro.

5. Quali impostazioni utilizzare per fotografare gioielli?

Quando devi fotografare dei gioielli per un sito ecommerce, la scelta delle impostazioni della fotocamera è piuttosto semplice:

  • Come valore delle ISO ti consiglio di impostare il valore più basso possibile (di solito 100) in modo da ottenere la minor quantità di rumore nell’immagine.
  • Imposta un’apertura del diaframma che ti permetta di realizzare una fotografia in cui tutto il gioiello è a fuoco e tutti i dettagli sono visibili. Nessuno vuole comprare un anello in cui i diamanti sono sfocati. Se le tue immagini non hanno una sufficiente profondità di campo, i clienti potrebbero mettere in dubbio la qualità del prodotto. Per le foto di gioielli, generalmente si utilizza un diaframma compreso fra f/8 e f/16. Questo valore però può cambiare a seconda della lunghezza focale utilizzata e della distanza fra fotocamera e gioiello.
  • Se stai usando il flash fotografico dovrai impostare una velocità dell’otturatore di 1/200 di secondo o inferiore. Se invece stai utilizzando la luce naturale allora dovrai usare tempi più lunghi e montare la fotocamera su un treppiede.

SEGUIMI SU INSTAGRAM


6. Utilizza uno schema luci semplice e facile da replicare

La fotografia per e-commerce e la fotografia di prodotto sono dei generi fotografici che richiedono delle configurazioni di illuminazione semplici e facili da replicare. Se hai una stanza libera, puoi persino fotografare i gioielli a casa tua. Ti basterà avere una superficie bianca su cui appoggiare il prodotto, una fotocamera entry level, un obiettivo fotografico ed una o più fonti di luce! L’utilizzo di uno sfondo bianco senza soluzione di continuità è un requisito fondamentale nella fotografia di gioielli. Questo sfondo neutro non distoglie l’attenzione dal soggetto principale (il gioiello) e permette di mostrare al cliente il prodotto in tutta la sua bellezza.

7. Fai attenzione ai riflessi sui gioielli

I gioielli sono molto difficili da fotografare poiché sono oggetti molto piccoli e costituiti da diversi tipi di metalli e gemme, che sono materiali altamente riflettenti. Per questo motivo, è necessario sapere come illuminare le diverse superfici riflettenti in modi da non avere quei fastidiosi riflessi che potrebbero influire negativamente sulla qualità dell’immagine.

fotografare gioielli su sfondo nero

Sicuramente non vogliamo che nell’immagine finale ci sia il riflesso dell’attrezzatura fotografica utilizzata o magari del fotografo che ha scattato la foto. Per fotografare i gioielli senza avere riflessi poco lusinghieri devi prestare attenzione a dove posizioni le luci, magari cercando di avvolgere il gioiello nella luce. Altrimenti, dovrai perdere diverse ore davanti al computer per rimuovere tutti quei fastidiosi riflessi.

8. Utilizza una luce neutra ed imposta il bilanciamento del bianco corretto

Nella fotografia di prodotto è di fondamentale importanza che i colori siano accurati e che rispecchino la realtà. Molti clienti acquistano i prodotti basandosi anche sull’aspetto che l’oggetto ha nelle fotografie usate per venderlo, ed i colori in questo caso hanno un ruolo primario. Sicuramente non vogliamo che i clienti delusi restituiscano i prodotti che hanno ricevuto poiché non corrispondono all’immagine presente sul sito e-commerce.

foto gioielli su busto

Per avere la certezza di riprodurre i colori in modo fedele dovrai utilizzare una luce neutra ed impostare il bilanciamento del bianco corretto in base all’illuminazione che stai utilizzando. Inoltre, ti consiglio di mantenere la fonte di luce costante per non dover continuamente modificare il bilanciamento del bianco. Per impostare il corretto bilanciamento del bianco puoi utilizzare un cartoncino grigio oppure un Color Checker. Ti basterà semplicemente scattare una foto al cartoncino grigio usando la stessa luce con cui fotograferai i gioielli. In seguito, dovrai aprire l’immagine in Lightroom ed utilizzando lo strumento contagocce premere sul cartoncino grigio e sincronizzare le impostazioni con il resto delle immagini scattate nelle stesse condizioni di luce.

9. Pulisci i gioielli prima di fotografare

Non pulire i gioielli prima di fotografarli è un errore molto comune commesso dai fotografi alle prime armi. Quando si fotografano degli oggetti così piccoli, magari utilizzando un obiettivo macro, tutti i particolari vengono ingranditi, comprese le macchie e le impronte delle dita! Ti consiglio di avere sempre a portata di mano un panno per la pulizia e di indossare dei guanti in microfibra quando tocchi i gioielli, in modo da evitare di lasciare impronte.

come fotografare gioielli

Nessuno vuole aprire le immagini ad alta risoluzione sul proprio monitor e scoprire che ci sono diverse macchie che richiederanno numerose ore di post-produzione per essere rimosse. Facendo attenzione a questi piccoli dettagli potrai realizzare foto di prodotti in modo professionale ed aumentare le vendite dell’ecommerce.

10. Fotografare i gioielli da diverse angolazioni per dare al cliente una migliore idea del prodotto

Fotografare lo stesso prodotto da diverse angolazioni permette di fornire al cliente un’idea più accurata di ciò che sta comprando e di conseguenze aumenterà la sua fiducia e la sua propensione ad acquistare quel prodotto. Assicurati che il cliente possa vedere i gioielli da diverse angolazioni: frontale, laterale, posteriore, dall’alto, ecc. Inoltre, includi anche alcune immagini che mostrano solamente alcuni dettagli del gioiello, come iscrizioni o decorazioni.


Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio

Libro ritratti creativi flash fotografico

11. Includi anche immagini still life o con gioielli indossati

Dopo aver realizzato le classiche immagini su sfondo bianco per e-commerce ti coniglio di fare anche qualche fotografia creativa di gioielli da usare sui social media o sul sito web. Ad esempio, potresti  includere nell’immagine accessori o oggetti di scena che aiutano a raccontare una storia o che magari rappresentano i valori del brand. Ricordati sempre che il gioiello dovrebbe essere il soggetto principale della foto e tutti gli altri elementi presenti nella foto non dovrebbero distrarre lo spettatore.

foto di gioielli indossati da una modella

Un altro tipo di foto di gioielli molto popolari, che io consiglio sempre di realizzare, sono le foto di gioielli indossati da una modella. Queste fotografie permettono al cliente di mettersi nei panni della modella e di avere un’idea più accurata delle dimensioni e della vestibilità del gioiello. Sicuramente assumere una modella professionista per realizzare questo tipo di servizi fotografici è la soluzione migliore se hai un budget sufficiente. Se ciò non dovesse essere fattibile puoi sempre chiedere aiuto ad un amico oppure ad un parente.

Torna in alto