4 Idee per realizzare foto creative durante uno Shooting fotografico

In questo articolo sono raccolte alcune idee da utilizzare durante uno shooting fotografico all’aperto per creare delle foto diverse dal solito. Le immagini sono state realizzate insieme a Martina in un bellissimo campo di papaveri rossi che si trova in provincia di Padova.

Idee di foto per shooting fotografico all'aperto

Usa inquadrature creative

Una delle cose più semplici da fare per creare delle foto originali consiste nel cambiare la prospettiva dalla quale si scatta la foto. In questo caso ho fotografato Martina da un punto di vista molto basso, quasi a livello dei papaveri rossi. Quando si realizzano queste immagini è importante suggerire alla modella la posa fotografica migliore da usare in base all’angolo da cui si scatta la foto.

modella che posa per shooting fotografico all'aperto

Un’altra idea per creare delle foto nuove ed originali durante uno shooting fotografico all’aperto consiste nell’utilizzare il “negative space” all’interno della foto. Per negative space si intende tutto quello spazio che si trova intorno al soggetto e che crea una cornice attorno ad esso (nella immagine in basso il cielo e il campo di papaveri rossi).

Idea di foto per shooting fotografico nei papaveri rossi

Ricordati di utilizzare le mani durante lo shooting fotografico

Chi si trova di fronte ad una fotocamera per la prima volta sicuramente scoprirà che la parte del corpo più difficile da posare durante uno shooting fotografico sono le mani. Per questo motivo conviene avere qualcosa da tenere in mano, ad esempio un oggetto o un mazzo di fiori.

posa fotografica di ragazza con fiori

Usando un semplice mazzo di fiori ci si può sbizzarrire con la creatività e realizzare numerose foto originali, ad esempio si possono annusare i papaveri rossi oppure tenerli in modo delicato fra le mani.

shooting fotografico all'aperto con modella che annusa mazzo di fiori
Ritratto fotografico artistico di ragazza circondata da fiori

Approfitta del vento per dare volume ai capelli

Se durante uno shooting fotografico all’aperto si alza un po’ di vento lo si può utilizzare per dare volume ai capelli (negli studi fotografici si usano dei ventilatori molto costosi per dare questo effetto). Un’idea semplice per creare questo tipo di immagini in stile Vogue consiste nel camminare controvento per far passare la brezza nei capelli.

fotografia di moda
foto creativa di ragazza con capelli lunghi

Chi ha dei capelli lunghi li può utilizzare per creare dei ritratti artistici in cui il volto è coperto dal movimento dei capelli.

Idea per realizzare foto originali durante shooting fotografico all'aperto

Immergiti nell’ambiente per delle foto creative

Il bello di uno shooting fotografico all’aperto è il fatto di trovarsi in location favolose, perciò non avere paura di immergerti nella natura per realizzare delle foto che nessun’altro avrebbe il coraggio di fare. In questo caso, ho prima fotografato Martina mentre si trovava completamente immersa nei papaveri e poi abbiamo deciso di rendere le sue scarpe con zeppa il soggetto della foto.

ritratto fotografico artistico
foto creativa di scarpe di ragazza immersa in un campo di fiori

Se hai in mente delle idee originali per uno shooting fotografico all’aperto in una location particolare o vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo i servizi fotografici puoi contattarmi compilando il Form sottostante.

Se vuoi dare un’occhiata ad alcune fotografie realizzate durante un servizio fotografico nei papaveri rossi ad Albignasego puoi visitare questo Post.

Torna su