Guida alla Fotografia Boudoir per realizzare immagini professionali

La parola boudoir è ormai diventata, anche in Italia, un termine di uso comune. Tuttavia questa parola deriva dalla parola francese “bouder” e veniva utilizzata per indicare la stanza privata di una signora. Più che una semplice camera da letto, il boudoir rappresentava un luogo in cui una donna poteva veramente rilassarsi e sentirsi se stessa. Di conseguenza, la fotografia boudoir ha come scopo quello di mostrare il lato più intimo e privato di una donna. Le fotografie boudoir celebrano la sensualità della donna in modo elegante e raffinato senza mai cadere nella volgarità o nella banalità. A differenza della fotografia di nudo artistico, la maggior parte delle immagini boudoir sono caratterizzate da una nudità che molto spesso è solo implicita.


Guida alla Posa Fotografica Boudoir

Pose fotografiche Boudoir

La fotografia boudoir ha iniziato ad affermarsi soprattutto durante la seconda guerra mondiale quando le immagini delle ragazze pin-up venivano usate nei manifesti di propaganda per arruolarsi nell’esercito. Fra le ragazze pin-up più famose degli anni Quaranta c’è sicuramente l’attrice Betty Grable, le cui fotografie boudoir furono distribuite a milioni di soldati durante la seconda guerra mondiale. Ma fu solo con l’arrivo della fotografia digitale all’inizio del 21° secolo che si ebbe un boom delle richieste di immagini boudoir da parte di donne di tutte le estrazioni sociali.

fotografia boudoir di donna di spalle

Anche se al giorno d’oggi tutti noi possediamo uno smartphone che ci permette di scattare degli autoritratti, moltissime donne preferiscono comunque affidarsi ad un fotografo professionista per creare una collezione di ritratti intimi. Ciascun fotografo boudoir professionista ha la responsabilità di mettere a proprio agio chi si trova davanti alla fotocamera e creare delle immagini piacevoli in grado di catturare la personalità e la sensualità del soggetto. Quando si entra nello spazio più intimo di una persona è importante farlo in modo rispettoso assicurandosi che la cliente si senta tranquilla, sicura e il più rilassata possibile durante il servizio fotografico boudoir.

fotografia boudoir su sfondo scuro

Differenze fra fotografia boudoir e fotografia di nudo artistico

La fotografia boudoir si contraddistingue dalla classica fotografia di nudo per il fatto di essere caratterizzata da un aspetto giocoso e provocatorio, in cui la nudità è implicita piuttosto che mostrata direttamente. Ci sono molti motivi che spingono una persona a voler fare un servizio fotografico boudoir. Ad esempio per celebrare un’occasione speciale come un anniversario o un compleanno oppure come regalo per il proprio partner che deve partire per un lungo viaggio. Molto spesso infatti le immagini boudoir vengono regalate ai mariti o fidanzati oppure vengono semplicemente conservate per celebrare un evento speciale.


Guida alla Posa Fotografica di Nudo Femminile


La fotografia boudoir non è riservata solo alle donne, infatti spesso mi viene chiesto di realizzare foto boudoir di coppia e anche immagini boudoir maschili. In ogni caso è necessario preparare con cura il servizio fotografico decidendo prima quale biancheria intima usare, quali accessori includere e dove ambientare le immagini. Mentre per un servizio fotografico di nudo è necessario avere un fisico da modella per realizzare delle foto boudoir invece non ci sono prerequisiti. Anche chi ha un fisico plus size può concedersi questa bellissima esperienza.

fotografia boudoir herodiade chatnoir

Indipendentemente dal fatto che le foto siano destinate ad essere regalate o tenute private, l’obiettivo della fotografia boudoir è di celebrare il corpo in tutte le sue forme e non di mostrare un fisico statuario. Di solito consiglio sempre ai miei clienti di stampare le immagini realizzate durante uno shooting boudoir e di conservarle all’interno di un album fotografico. In questo modo potranno avere un ricordo che dura negli anni e che possono rivivere ogni volta che lo desiderano.

Consigli per iniziare con la fotografia boudoir

Decidi prima quali immagini vuoi realizzare

Prima di realizzare delle fotografie boudoir è necessario decidere quali immagini si voglio realizzare e quanto si vuole esporre del proprio corpo alla fotocamera. Meglio chiarire durante la fase di consultazione quali sono le parti del corpo che vanno celate. Sia il fotografo che il cliente devono essere d’accordo sulle foto da fare, altrimenti si rischia di rimanere insoddisfatti. Per farti un’idea dei vari tipi di foto boudoir e per capire quali sono i vari stili ti consiglio di fare una semplice ricerca su Pinterest o Google.


Pose di Ginnastica per la Fotografica di Nudo

libro pose danza e yoga nude

Quando mi preparo per fare un servizio fotografico boudoir raccolgo sempre qualche idea da condividere con la modella attraverso una semplice moodboard. In questo modo sono sicuro che arriveremo entrambi al giorno dello shooting preparati e pronti per vivere un’esperienza straordinaria ed emozionante.

Biancheria intima e lingerie per la fotografia boudoir

Un elemento fondamentale della fotografia boudoir, e che la differenzia dalla fotografia di nudo, sono gli outfit che si indossano nelle foto. Se la modella decide di indossare biancheria intima e lingerie bisogna assicurarsi che sia della taglia giusta. Inoltre è sempre preferibile portare più vestiti di quelli che potrebbero realmente servire in modo da avere una riserva in caso qualcosa vada storto. Alle mie clienti consiglio di aggiungere al loro corredo di biancheria intima anche una vestaglia da notte, magari in raso o in tulle da indossare durante le pause.

modella herodiade chat noir

Poiché oltre ai vestiti nelle immagini boudoir si vedrà anche molta pelle è consigliabile dormire bene la notte prima e bere molta acqua per idratare la pelle. Nessuno vuole delle foto in cui la pelle appare secca e poco luminosa oppure delle immagini in cui gli occhi hanno un aspetto spento.


SEGUIMI SU INSTAGRAM


Dove ambientare un servizio fotografico boudoir

La scelta dell’ambientazione per un servizio fotografico boudoir è di massima importanza, sia per quanto riguarda i costi sia per il comfort del soggetto. Di solito, uno studio fotografico fornito di attrezzatura e arredamenti vari può essere la soluzione più semplice per iniziare con la fotografia boudoir. In alternativa, per i clienti che desiderano delle foto uniche è possibile prenotare una camera d’albergo (magari una suite di lusso) o un appartamento in città. In ogni caso è meglio concordare in anticipo dove ambientare le immagini in modo da essere sicuri di trovare disponibilità ed avere la migliore luce a disposizione.

fotografia boudoir modella nuda con tenda davanti

Dopo aver scelto la location migliore bisognerà decidere se nelle foto verranno inclusi anche oggetti di scena come mobili vintage, specchi, cuscini, ecc. Questi oggetti, se inseriti con cura e senza esagerare, permettono di creare delle foto originali e forniscono un valido aiuto alla modella quando dovrà mettersi in posa. Alcuni clienti preferiscono ambientare il servizio fotografico nella loro camera da letto, in questi casi conviene assicurarsi che la temperatura della stanza sia ideale per restare in biancheria intima. Inoltre, non guasta mettere un po’ di musica per sciogliere l’ansia di trovarsi di fronte alla fotocamera e una bottiglia d’acqua per restare idratati.


Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio

Libro ritratti creativi flash fotografico

La posa nella fotografia boudoir

Anche se lo scopo della fotografia boudoir è quello di celebrare la sensualità in modo giocoso e provocatorio, per realizzare delle immagini di successo bisogna saper catturare anche la personalità del soggetto ritratto. Un modo per trasmettere la propria personalità attraverso un’immagine è il modo in cui si posa. Per questo motivo è fondamentale conoscere alcune pose fotografiche boudoir da suggerire alla modella durante la sessione. Esistono diversi libri e articoli che raccolgono vari esempi di pose fotografiche.


Guida alla Posa Fotografica Femminile


Ci sono alcune pose fotografiche boudoir che sono diventate estremamente popolari e che mi vengono richieste da quasi tutti i clienti. Alcune di queste sono:

  • appoggiarsi su un cuscino,
  • sdraiarsi sul letto con la schiena arcuata,
  • girarsi di schiena e guardare la fotocamera da sopra la spalla,
  • sedersi con le gambe incrociate su una poltrona.
fotografia boudoir

Per apparire al meglio in ogni posa fotografica boudoir bisogna fare attenzione ad alcuni particolari, come tenere le labbra leggermente separate ed inarcare la schiena. Questi piccoli gesti possono fare una grande differenza rendendo il soggetto più seducente e l’immagine più professionale.

Includi oggetti che hanno un significato speciale nelle foto boudoir

Perchè limitare la fotografia boudoir solo alla biancheria intima e alle lenzuola in lino? Per rendere un servizio fotografico boudoir ancora più speciale e coinvolgente ti consiglio di includere anche degli accessori che abbiano un significato speciale per la persona che viene fotografata. Alcuni degli oggetti usati più frequentemente sono: ventagli, piume, cuscini, gioielli, tessuti in raso, maschere. Meglio usare degli oggetti di scena semplici e classici piuttosto che oggetti troppo colorati che potrebbero attirare troppo l’attenzione. Se il servizio fotografico boudoir è un regalo di nozze per il partner allora è sempre meglio portare il proprio anello nuziale.

fotografia boudoir di coppia

Conclusione

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza riguardo al significato di fotografia boudoir e come si possono ottenere delle immagini sensuali e raffinate. Realizzare un servizio fotografico boudoir è un ottimo modo per conoscere una parte di noi stessi che non credevamo di avere e per superare le proprie timidezze. Questa può essere un’esperienza che cambia la vita rendendo le persone più consapevoli della loro bellezza e della loro sensualità. Guardare i miei clienti uscire dalla porta più sicuri di quando sono entrati è la parte più gratificante del mio lavoro.

Torna in alto