Trovare delle modelle disponibili a realizzare foto di nudo può essere piuttosto complicato, soprattutto per chi ha ancora poca esperienza e non possiede un portfolio fotografico dedicato al nudo artistico. A seconda del budget che hai a disposizione, un modo per iniziare a fare pratica di fotografia di nudo potrebbe essere quello di partecipare ad uno dei workshop organizzati dai fotografi di nudo professionisti. Successivamente, dopo che avrai iniziato a costruire il tuo portfolio, puoi provare a cercare modelle per fare foto di nudo attraverso i siti web dedicati al networking fra professionisti di questo settore.

Come fotografo di nudo professionista a Padova, una delle domande più frequenti che mi viene fatta dai fotografi amatoriali che vorrebbero iniziare a realizzare foto di nudo è come fare a trovare delle modelle. Certamente chiedere ad una ragazza di fare delle foto completamente nuda può essere piuttosto imbarazzante all’inizio. D’altronde, la maggior parte delle persone non è entusiasta all’idea di spogliarsi e farsi fotografare da un perfetto sconosciuto. Sa anche tu desideri iniziare a realizzare immagini di nudo, in questo articolo troverai l’elenco dei modi più utilizzati per cercare modelle disponibili a posare per foto di nudo.
Guida alla Posa Fotografica Boudoir

1) Mogli e fidanzate
Se sei un fotografo alle prime armi che non ha mai fatto un servizio fotografico di nudo e non possiede ancora un portfolio fotografico, allora potresti iniziare chiedendo alla tua compagna se è disponibile a posare per delle foto di nudo artistico. Certamente non tutte le mogli o fidanzate potrebbero essere propense all’idea di fare da modelle per foto di nudo, anche se il fotografo è il loro partner. Per questo motivo, se la tua compagna all’inizio ha dei dubbi riguardo all’idea di posare nuda per te, protesti utilizzare un approccio più cauto chiedendogli di fare una sessione di ritratti o magari di posare per delle foto boudoir.

Oltre ad essere l’occasione perfetta per incominciare a fare un po’ di pratica con la fotografia di nudo, realizzare delle immagini di nudo artistico insieme alla propria compagna può essere un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme facendo un’attività di coppia diversa dal solito. Questo tipo di servizi fotografici offrono anche l’opportunità di dare libero sfogo alla propria creatività provando diversi stili, pose e tipi di luci fotografiche. Ad esempio, potresti iniziare realizzando delle immagini boudoir oppure di seminudo per poi passare a delle foto di nudo implicito ed infine sperimentare con la fotografia bodyscape. Inoltre, a differenza di quando lavori con una modella professionista, realizzando delle foto di nudo insieme alla tua compagna non dovrai preoccuparti di spendere un patrimonio per pagare una donna che sia disponibile a posare nuda per te.
2) Amiche e conoscenti
Nel caso in cui la tua compagna non dovesse essere disponibile a farti da modella per delle foto di nudo, allora il passo successivo è quello di chiedere ad un’amica o magari ad una conoscente con cui hai un buon rapporto. In questo caso è meglio scegliere con molta cura a quali amiche chiedere e non insistere nel caso in cui si riceva una risposta negativa, altrimenti si rischia di essere fraintesi e di perdere un’amicizia. Ti consiglio di iniziare chiedendo ad un’amica che sia appassionata di fotografia oppure che abbia studiato arte. Inoltre, è preferibile incominciare facendo una sessione di ritratti e successivamente, se vedi che c’è interesse da parte sua, provare a chiederle se è disponibile a fare un servizio fotografico di nudo.

Per chi non ha ancora un portfolio fotografico, chiedere alle proprie amiche di posare per una sessione fotografica può essere un buon modo per iniziare a trovare delle modelle per fare foto di nudo. Se nessuna delle tue amiche è disponibile per realizzare questo genere di foto, ti suggerisco di chiedere ai tuoi amici più stretti se conoscono delle ragazze che potrebbe essere interessate a posare per delle immagini di nudo. Quando si fanno questo tipo di richieste è fondamentale mantenere sempre un atteggiamento professionale facendo molta attenzione a non dare l’impressione che ci siano secondi fini.
3) Workshop di fotografia di nudo
I workshop fotografici di nudo artistico sono un’ottima opzione da prendere in considerazione quando si è ancora alle prime armi e non si conoscono ragazze disponibili a fare da modelle per foto di nudo. Partecipando ad un workshop fotografico avrai la possibilità di imparare i trucchi del mestiere direttamente da un fotografo specializzato in fotografia di nudo. Trovare un buon workshop incentrato sulla fotografia di nudo può essere piuttosto complicato. Per questo motivo, prima di iscriverti ad un workshop di nudo artistico ti consiglio di fare alcune ricerche controllando che l’istruttore sia veramente un fotografo professionista e che possieda un portfolio di lavori in grado di dimostrare la sua competenza in merito al tema trattato. Se ne hai la possibilità, prova a chiedere ai fotografi che hanno già partecipato al workshop se lo hanno trovato utile.

Oltre ad essere un’ottima occasione per imparare in modo pratico cosa significa fotografare una modella nuda, partecipare ai workshop fotografici è anche un ottimo modo per iniziare a costruire il proprio portfolio. Se desideri chiedere ad una modella se è disponibile a fare delle foto di nudo con te, ti suggerisco di fare questo tipo di richieste solamente durante i momenti di convivialità come cene o pause caffè, evitando di disturbare le modelle mentre stanno lavorando. Non ti preoccupare se all’inizio riceverai qualche risposta negativa, infatti molte modelle potrebbero essere diffidenti nel lavorare con dei fotografi alle prime armi o magari potrebbero dare maggiore importanza ad altri lavori. In alternativa, potresti chiedere all’istruttore se è disponibile a condividere con te i contatti delle modelle che hanno partecipato al workshop.
Guida alle Pose di Ginnastica per la Fotografia di Nudo

4) Eventi di model sharing
A differenza dei workshop fotografici, negli eventi di model sharing non è presente un fotografo professionista che condivide la propria esperienza lavorativa con gli allievi, ma solamente una o più modelle che sono a disposizione di tutti partecipanti per delle sessioni fotografiche individuali oppure di gruppo. Il vantaggio principale dei model sharing è quello di consentire ai fotografi amatoriali di arricchire il loro portfolio ad un costo piuttosto contenuto. Infatti, nelle sessioni di model sharing tutti i costi relativi all’affitto dello studio fotografico ed al compenso per le modelle vengono suddivisi fra i partecipanti.

Per tutti coloro che sono solamente interessati a realizzare dei ritratti fotografici insieme ad una modella professionista, questa potrebbe essere la soluzione ideale. Tuttavia, soprattutto quando il numero dei partecipanti è eccessivo rispetto al numero di modelle, i model sharing possono diventare piuttosto caotici e disorganizzati. Non è raro infatti che i fotografi che partecipano a questo tipo di eventi siano costretti a trascorrere la maggior parte del tempo ad aspettare pazientemente il loro turno. Nonostante questo, gli eventi fotografici di model sharing possono essere un’ottima occasione per conoscere nuove modelle disponibili a posare per foto di nudo.
5) Chiedere a modelle con cui hai già scattato in passato se sono disponibili per foto di nudo
Un ottimo modo per trovare ragazze con cui iniziare a fare un po’ di pratica di fotografia di nudo consiste nel chiedere alle modelle con cui ha già collaborato in passato se sono disponibili a realizzare delle immagini di nudo artistico. In questi casi è bene ricordarsi che, anche se una ragazza ha già posato per delle fotografie di ritratto oppure di moda, non è detto che abbia piacere ad essere fotografata completamente nuda. Per questo motivo, ti suggerisco di non insistere nel caso in cui una ragazza con cui hai già scattato in passato non se la senta di realizzare delle fotografie di nudo con te.

Se la modella si dimostra aperta all’idea di fare foto nuda, ma non ha mai partecipato ad un servizio fotografico di questo tipo, allora potreste iniziare la sessione fotografica realizzando delle immagini boudoir oppure in topless. Successivamente, quando la ragazza avrà acquisito una maggiore confidenza nel farsi fotografare svestita allora puoi provare a chiederle di passare al nudo implicito. In questo modo, oltre ad aiutare la modella a sentirsi a proprio agio a posare senza vestiti, potrai anche creare diversi tipi di immagini da inserire all’interno del tuo portfolio dedicato al nudo artistico. Nel caso in cui una delle modelle con cui hai già lavorato in passato non fosse disponibile per creare questo genere di immagini, allora potresti provare a chiederle se conosce delle modelle interessate a realizzare foto di nudo artistico.
6) Passaparola fra fotografi
Uno dei modi più sicuri per trovare delle modelle disponibili a realizzare delle foto di nudo è contattando direttamente altri fotografi che hanno già realizzato immagini di questo tipo. Ti basterà fare una semplice ricerca sul web oppure sui social per trovare sia fotografi professionisti che semplici appassionati di fotografia di nudo artistico. Dopo aver individuato alcuni fotografi puoi scrivergli direttamente via mail oppure attraverso i canali social chiedendogli se conoscono delle modelle disponibili a realizzare delle immagini di nudo. Di solito, la maggior parte dei fotografi professionisti sono molto disponibili ad aiutare chi si sta avvicinando a questo genere fotografico fornendo consigli e raccomandazioni. Tuttavia, aspettati comunque di trovare alcuni fotografi più territoriali che preferiscono non condividere con gli altri appassionati di fotografia di nudo i contatti delle modelle con cui lavorano abitualmente.

7) Siti web dove trovare modelle per foto di nudo
Su internet si possono trovare diversi siti web dedicati al networking fra fotografi e modelle. Anche se questo può essere un ottimo modo per cercare nuove modelle con cui realizzare foto di nudo, ti consiglio di utilizzare questo tipo di siti web solamente dopo che avrai acquisito un po’ di esperienza con la fotografia di nudo. Alcuni dei siti più utilizzati per trovare modelle disponibili a posare per foto di nudo sono: Model Mayhem, PurplePort, Adultoflio, Model Society e Portbox. Iscriversi a questo tipo di siti è piuttosto semplice, ti basterà infatti inserire i tuoi dati, elencare i generi fotografici che preferisci e caricare alcune delle tue immagini migliori. A differenza dei social network, questo tipo di siti web richiedono di inviare delle fotografie che dimostrino la propria competenza in materia di fotografia di nudo.

La maggior parte dei siti web dedicati al networking fra fotografi e modelle permettono di trovare altri professionisti impostando diversi parametri di ricerca. Ad esempio, è possibile cercare le modelle che vivono all’interno di un’area geografica specifica oppure scegliere di vedere solamente le modelle che hanno già realizzato foto di nudo. Quando avrai trovato una modella con cui ti piacerebbe collaborare ad un servizio fotografico di nudo non limitarti a scriverle un messaggio generico, ma cerca di includere più dettagli possibili all’interno della tua richiesta. Di solito, quando contatto una modella cerco di descrivere nel modo più chiaro possibile che tipo di immagini voglio realizzare con lei, se è previsto un compenso economico e dove si terrà il servizio fotografico.
Guida alla Fotografia di Ritratto in studio

8) Trovare modelle per foto di nudo attraverso i social network
Anche se la maggior parte dei social network limitano o addirittura bloccano la condivisione di immagini di nudo artistico, questo tipo di piattaforme possono essere una buona alternativa ai metodi più classici per trovare ragazze interessate a posare per foto di nudo. Infatti, la maggior parte dei fotografi e delle modelle professioniste hanno almeno un profilo social che utilizzano abitualmente. Non essendo consentita la pubblicazione di immagini di nudo su queste applicazioni, ti consiglio di condividere solamente fotografie di ritratto o la massimo immagini boudoir e di inserire nel tuo profilo un link al tuo portfolio dedicato al nudo artistico.

I social network dove si hanno le maggiori possibilità di trovare modelle con cui realizzare foto di nudo sono sicuramente Instagram e Facebook. Uno dei modi più utilizzati per cercare modelle su Facebook consiste nell’iscriversi ad uno dei gruppi dedicati alla fotografia di ritratto. Dopo che ti sarai iscritto ad uno di questi gruppi Facebook potrai visualizzare e rispondere agli annunci pubblicati dagli altri utenti. Se invece preferisci utilizzare Instagram per cercare modelle per foto di nudo ti consiglio di dare un’occhiata al profilo dei fotografi ritrattisti che vivono nella tua zona. Ti basterà infatti controllare se nelle immagini che hanno pubblicato viene menzionata anche la modella con cui hanno lavorato e se è presente un link al suo profilo Instagram.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
9) Scuole ed associazioni culturali
Un altro modo che, a seconda della città in cui si vive può rivelarsi molto utile per trovare modelle per foto di nudo, consiste nel rivolgersi ad associazioni che organizzano corsi di scultura, pittura o di disegno figurativo. Molto spesso, queste associazioni collaborano con modelle professioniste che potrebbero essere disponibili a posare anche per un fotografo in cambio di una retribuzione economica adeguata. Prima di contattare questo tipo di associazioni culturali ti consiglio di prepararti un portfolio all’interno del quale sono raccolte le tue immagini migliori. In questo modo, le potenziali modelle avranno un’idea più chiara del tipo di foto di nudo che desideri realizzare e saranno maggiormente propense ad accettare la tua richiesta.

Anche le scuole di danza e di teatro possono essere dei luoghi ai quali rivolgersi per trovare delle modelle disponibili a posare per delle foto di nudo artistico. In questo caso può essere d’aiuto avere già qualche contatto all’interno della scuola. Di solito, chi frequenta questo tipo di scuole è abituato ad esprimersi attraverso il proprio corpo ed è anche più aperto all’idea di creare delle fotografie di nudo artistico.












