Concedersi un book fotografico per uomo non è più un’esperienza riservata solo ai fotomodelli giovani e dai fisici perfetti. Sempre più uomini e ragazzi desiderano provare la fantastica esperienza di trovarsi in un set fotografico professionale, circondati da Make-up artist ed Hair stylist mentre vengono ritratti da un fotografo professionista.
Guida alla Posa Fotografica Maschile
Tutti noi vorremmo avere delle belle foto di noi stessi da mostrare ai nostri amici, da pubblicare sui social media o semplicemente per sentirci speciali per un giorno. In questo articolo ti spiegherò come si svolge un book fotografico maschile mostrandoti alcuni esempi di foto realizzate e portandoti nel backstage di uno shooting fotografico. Potrai usare questa guida per prepararti al meglio per il tuo prossimo book fotografico.
Prepararsi per un book fotografico maschile
Di fondamentale importanza è la fase di preparazione che si svolge prima del book fotografico per uomo. In questa fase è necessario decidere che tipo di foto si vogliono realizzare durante il servizio, quali outfit utilizzare e quale atmosfera (o mood) andremo a creare utilizzando luci, sfondi ed accessori. Inoltre, durante la fase di preparazione potrai scegliere se affidarti alle mani esperte di una truccatrice professionista che si occuperà del make-up e dell’acconciatura.
Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio
Decidere prima tutti i particolari di un book fotografico per uomo ed usare una Moodboard per raccogliere alcuni esempi di foto che si vogliono realizzare permette di arrivare al giorno dello shooting già pronti. In questo modo sarà più semplice dedicarti alle pose fotografiche ed iniziare a prendere confidenza con l’obiettivo fotografico.
Consigli per curare il proprio corpo prima di un book fotografico:
- Se desideri un look pulito senza barba, ricordati di rasarti la mattina del servizio e di idratare bene la pelle per evitare arrossamenti. Lo stesso vale per la regolazione della barba, è meglio aggiustarla qualche ora prima e usare le lozioni specifiche per rendere la barba morbida e lucente.
- Assicurati che il tuo guardaroba, scarpe vestiti ed accessori, sia pulito e ben stirato.
- Cerca di dormire e andare a letto presto; per quanto il make-up fotografico possa fare miracoli, non vogliamo che sul tuo viso ci siano occhiaie da sonno arretrato. Inoltre, una buona dormita rende la pelle del viso morbida e distesa.
- Anche i capelli meritano un’attenzione particolare. Ti consiglio di arrivare sul set con la pettinatura che vorresti avere nelle foto finali. L’idele sarebbe farti sistemare i capelli il giorno prima dal tuo parrucchiere di fiducia, in modo da avere un taglio perfetto durante tutto il servizio.
- Se vuoi depilarti ti consiglio di farlo almeno due giorni prima del book fotografico, così da evitare possibili arrossamenti ed irritazioni che rovinerebbero le immagini finali.
Come vestirsi per un book fotografico uomo
L’abbigliamento scelto è importantissimo per la realizzazione di un buon book fotografico maschile (a meno che non si vogliano fare delle foto di nudo). Ti suggerisco di portare con te almeno due differenti completi, magari uno più elegante e uno più casual. Ricordati sempre che devono essere degli abiti comodi da indossare! Per ottenere delle belle foto è necessario un certo livello di comfort da parte del soggetto ritratto. Se le scarpe sono troppo piccole o la camicia è troppo larga si vedrà trasparire nelle foto il tuo disagio. Oltre al comfort, gli abiti devono infondere anche sicurezza a chi li indossa.
Scegli con cura lo stile che preferisci e con il quale vorresti essere ritratto nelle foto. Alcuni uomini preferiscono uno stile classico ed intramontabile, fatto di giacche e pantaloni eleganti, mentre altri ragazzi preferiscono uno stile più casual abbinando jeans e camicia.
Come non vestirsi per delle foto ritratto:
- Evita i colori molto accesi e brillanti (come giallo, rosso e verde) poiché attirano molto l’attenzione.
- Se possibile, evita abbigliamenti con loghi o slogan troppo evidenti.
- Di solito non si usano pantaloni corti e canottiere.
- Evita pattern eccentrici, fantasie e geometrie elaborate. Meglio vestirsi con tessuti a tinta unita.
- Fai attenzione anche a non esagerare con i cambi e con le troppe scelte. Fermare il servizio fotografico con troppi cambi d’abito porta via tempo prezioso e deconcentra il fotografo.
Accessori da usare per un ritratto fotografico maschile
Quando si scelgono gli accessori per un ritratto fotografico maschile le parole d’ordine sono semplicità ed eleganza. Stessa cosa vale per sedie, sgabelli, lampade e altri oggetti di scena che si vogliono includere nelle foto. Sicuramente non vogliamo distogliere l’attenzione dal soggetto principale incorporando oggetti troppo colorati o dalle forme fantasiose.
Quanto costa un book fotografico per uomo
Il costo di un book fotografico maschile dipende da diversi fattori, fra questi: esperienza del fotografo, location e durata del servizio, figure professionali coinvolte nel servizio (make-up artist, stylist), quantità di foto che verranno post-prodotte e tipo di post-produzione. La prima cosa da tenere in considerazione per determinare il costo finale, è sicuramente il luogo dove si svolgerà il servizio. Di solito, il costo orario per affittare uno studio fotografico a Padova è di 30/40 Euro. Se il book per uomo si svolge all’aperto allora bisognerà considerare anche le eventuali spese di trasporto per arrivare alla location.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
Un altro fattore che incide sul costo di un book fotografico è la possibilità di richiedere servizi extra, come una make-up artist professionista. Generalmente, i prezzi per questo tipi di servizi possono variare da 80 a 100 Euro per il solo trucco fino a 100/150 Euro per make-up e hair styling. Infine ogni fotografo applica una tariffa per il suo lavoro di produzione e post-produzione in base all’esperienza e alle richieste.