Book fotografico Fitness per Atleti, BodyBuilder e Modelli

La fotografia di fitness ha l’obiettivo di celebrare la bellezza di un fisico atletico ed in forma oltre a promuove una vita sana ed un’alimentazione equilibrata. Infatti, le immagini di fitness ci ispirano a mantenerci in forma e a prenderci cura del nostro corpo, magari andando in palestra o facendo attività sportiva. Per realizzare un book fotografico di fitness non è necessario essere dei modelli famosi, ti basterà prepararti adeguatamente e scegliere il fotografo di fitness più adatto alle tue esigenze. In questa guida, ti fornirò numerosi suggerimenti ed idee per ottenere i migliori risultati possibili dal tuo book fotografico di fitness.


Pose di Ginnastica per la Fotografica di Nudo

libro pose danza e yoga nude

Cos’è un book fotografico di fitness?

Un book fotografico di fitness è un tipo particolare di servizio fotografico incentrato principalmente sul mostrare e valorizzare la forma fisica del soggetto ritratto. L’obiettivo del book fotografico può essere quello di documentare i propri progressi, celebrare i risultati ottenuti col duro lavoro o per avere delle immagini professionali di se stessi. I servizi fotografici di fitness possono essere realizzati in diverse ambientazioni, come uno studio fotografico, una palestra, un parco urbano oppure nella propria abitazione.

immagine fitness nudo artistico

Durante un book fotografico di fitness, un fotografo professionista dovrebbe essere in grado di guidarti suggerendoti le pose migliori da realizzare per il tuo tipo di muscolatura. Affidandoti ad un professionista, invece di farti i soliti selfie col cellulare, avrai la sicurezza di ottenere immagini con la giusta luce e con l’angolazione migliore. Per questo tipo di servizio è meglio lavorare con un fotografo che abbia esperienza di fotografia di fitness e che sappia come catturare la bellezza del corpo umano.

Chi ha bisogno di fare un book fotografico di fitness?

Un book fotografico di fitness non è qualcosa di riservato solamente ad influencer con milioni di follower o a proprietari di palestre di successo. Certamente, queste categorie professionali hanno bisogno di foto di qualità per promuovere il loro brand. Tuttavia, esistono tante altre figure che lavorano nel mondo del fitness o che sono appassionati di attività fisica, che potrebbero beneficiare di foto fitness professionali. Alcuni esempi sono:

  • Personal trainer che desiderano far crescere il loro brand sul web o sui social
  • Fitness model che vogliono rappresentare marchi di abbigliamento o di attrezzature per il fitness
  • Body builder che hanno bisogno di documentare i loro progressi
  • Atleti professionistici o dilettanti che gareggiano e vogliono delle immagini che mostrino i risultati ottenuti
  • Tutti coloro che hanno fatto una dieta e desiderano celebrare la perdita di peso immortalando il traguardo raggiunto così duramente
servizio foto per fitness model

Perché fare un book fotografico di fitness?

Le motivazioni che spingono le persone a fare un book fotografico di fitness possono essere le più diverse. Alcuni sono spinti da motivi personali e vogliono aumentare la loro autostima o desiderano sentirsi più sicuri del proprio corpo e delle loro capacità dopo aver superato un momento difficile della propria vita. Altri invece hanno la necessità di documentare i loro progressi e celebrare i risultati ottenuti dopo anni di duro lavoro e dedizione.

book fotografico di fitness model

Un book fotografico di fitness può essere un ottimo modo per avere immagini professionali da condividere nei social in modo da aggiornare amici e familiari sui propri progressi. Ma c’è anche chi desidera semplicemente avere delle immagini che mostrino la bellezza del proprio corpo. Vedere il proprio fisico ritratto nella luce migliore è il modo migliore per avere la giusta motivazione che ci spinga a continuare ad andare avanti con l’allenamento.


SEGUIMI SU INSTAGRAM


Come prepararsi per un book fotografico di fitness

Prima del servizio fotografico è importante prendersi del tempo per pianificare bene tutto quanto e per prepararsi al meglio. Per avere la sicurezza che il book fotografico di fitness si svolga nel migliore dei modi ed ottenere così le immagini che desideri è fondamentale una buona preparazione.

Raccogli le idee in una moodboard

Raccogli alcune idee e spunti di foto che vorresti creare all’interno di una moodboard e condividila con il tuo fotografo di fitness. Per creare una moodboard di solito utilizzo Pinterest o Instagram e se necessario raccolgo alcuni screenshot all’interno di una cartella condivisa. Questo è uno dei modi migliori per rendere il book fotografico più produttivo e per avere le idee ben chiare riguardo il tipo di immagini che vuoi realizzare.


Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio

Libro ritratti creativi flash fotografico

Come vestirsi per un book fotografico di fitness

Scegli i capi di abbigliamento che siano della tua taglia e che ti facciano apparire nella tua forma migliore. Ti consiglio di provarli prima del book fotografico davanti ad uno specchio, per vedere come ti stanno e per assicurarti che si adattino perfettamente al tuo corpo. Quando selezioni i vestiti per un servizio fotografico è importante scegliere degli outfit che ti facciano sentire a tuo agio e che allo stesso tempo mettano in risalto i muscoli. Molto spesso chi deve fare un book fotografico di fitness sceglie di indossare degli abiti attillati, ti consiglio però di fare attenzione a non indossare un abbigliamento che sia troppo attillato e che non ti permetta di muoverti.

book fotografico di fitness uomo

Prepara i tuoi abiti in anticipo assicurandoti che tutto sia pulito ed in ordine, magari aggiungendo anche qualche cambio per avere un’ampia varietà di immagini. Non dimenticarti delle scarpe, soprattutto se devi fare delle foto a figura intera, meglio avere scarpe da allenamento in tinta unita e che si abbinino bene ai tuoi outfit. Se hai qualche dubbio parla con il tuo fotografo di fitness, sicuramente saprà consigliarti cosa funzionerà meglio per te.

Quale make-up fotografico realizzare e come sistemare i capelli

Come qualsiasi altro tipo di book fotografico, anche in questo caso sarà necessario decidere se vuoi truccarti e come vuoi pettinare i capelli. Se devi realizzare delle immagini di fitness, il mio consiglio è di non truccarti eccessivamente, meglio utilizzare un semplice make-up correttivo oppure nude. Applica un trucco leggero che metta in evidenza i tuoi lineamenti e che sia in grado di coprire eventuali imperfezioni.

foto fitness model famoso

Per quanto riguarda i capelli, se sono molto lunghi ti suggerisco di raccoglierli in una coda di cavallo, in questo modo sarai libera di muoverti e non rischierai di avere dei capelli che ti coprono il viso. Per quanto riguarda gli uomini, invece, la cosa migliore è andare dal parrucchiere qualche giorno prima dello shooting fotografico in modo da essere in ordine.

La forma fisica migliore per un book fotografico di fitness

In base a quale è la motivazione che ti ha spinto a fare un book fotografico di fitness, dovrai preparare il tuo corpo in modi diversi. Se sei un personal trainer o un allenatore e hai bisogno di foto per i profili social, puoi semplicemente continuare a seguire la dieta e l’allenamento che stai già seguendo. Se invece sei un atleta professionista, oppure un fitness model che desidera mostrare i suoi muscoli ben definiti, allora potresti voler seguire una dieta priva di carboidrati per preparare il tuo fisico al meglio.

foto di coppia fit

Esistono infatti delle diete speciali per mettersi in forma, in cui si limita l’assunzione di carboidrati e si aumenta l’assunzione di acqua per rendere i muscoli più definiti. Se decidi di seguire questa dieta, assicurati di farlo una settimana o qualche giorno prima del book fotografico di fitness. In questo modo avrai ancora sufficiente energia per realizzare tutte le foto. Per lo stesso motivo, evita di allenarti poco prima del servizio fotografico. Infine, riposarti a sufficienza il giorno prima, magari andando a letto presto ed evitando di bere alcool.

Depilazione e peli del corpo

Pianifica con qualche giorno di anticipo la rimozione dei peli del corpo in quelle aree che verranno mostrate nelle fotografie, per avere aspetto pulito e curato. Depilandoti qualche giorno prima avrai la sicurezza di non avere peli sul corpo e di non arrivare con la pelle arrossata il giorno dello shooting. L’assenza di peli sul corpo aiuterà a definire meglio i tuoi muscoli e a rendere la pelle più lucida.


Guida alla Posa Fotografica Maschile

Libro pose maschili

Dove ambientare un book fotografico di fitness

Le scelta della location dove ambientare le foto di fitness dipende dal tipo di immagini che vuoi realizzare, dal budget che hai a disposizione e dall’accessibilità del luogo. Di solito, le location più utilizzate sono una palestra oppure uno studio fotografico. Il principale vantaggio di fare un book fotografico in palestra è quello di avere a disposizione un’infinità di attrezzature per il fitness. Purtroppo, a meno che la palestra non sia di tua proprietà, avrai lo svantaggio di dover condividere la palestra con altre persone che si stanno allenando. Inoltre, l’illuminazione all’interno delle palestre non è sempre delle migliori per delle foto di fitness ed è piuttosto complicato per il fotografo aggiungere altra attrezzatura fotografica quando ci sono tanti attrezzi in giro.

book fotografico di fitness in palestra

Realizzare un book fotografico di fitness all’interno di uno studio ti permetterà di avere tutto lo spazio a tua disposizione e sarà anche molto più comodo fare dei cambi d’abito quando necessario. Inoltre, in uno studio fotografico è molto più semplice realizzare diversi tipi di illuminazione e fare immagini di fitness creative. Se invece preferisci ambientare lo shooting in esterna, ti suggerisco di controllare prima se la location che hai scelto è accessibile al pubblico e se ci sono le giuste condizioni meteo.


Corso sugli Schemi luce per la Fotografia di Ritratto in studio

corso schemi luce fotografia ritratto

Accessori ed attrezzatura da includere nelle foto di fitness

Quando devo realizzare un book fotografico di fitness chiedo sempre di portare qualche accessorio da usare nelle foto o che possa essere d’aiuto per realizzare le pose. Oltre ai classici attrezzi da palestra, gli accessori più semplici da portare e da utilizzare sono: piccoli manubri, bande elastiche, tappeti per lo yoga, borracce ed asciugamani.

book fotografico yoga

Se lo shooting prevede anche foto di nudo o seminudo consiglio sempre di portare dell’olio per il corpo, possibilmente non di quelli autoabbronzanti. Questo è un ottimo modo per far apparire i muscoli più definiti e per dare alla pelle un aspetto liscio e pulito. Se invece devo realizzare delle foto creative di fitness in studio, di solito porto con me degli accessori come farina, uno spruzzino con dell’acqua e delle gelatine colorate.

Pose fotografiche per un book fotografico di fitness

Sicuramente le pose da utilizzare durante un book fotografico di fitness differiscono dalle normali pose che vengono usate nella fotografia di ritratto. Poiché la fotografia di fitness si concentra maggiormente sul fisico del soggetto, le pose fotografiche da utilizzare devono evidenziarlo al meglio. Di solito cerco di iniziare un book fotografico con delle pose più semplici in cui l’atleta flette i muscoli oppure incrocia le braccia davanti al corpo per mostrare tutto il suo fisico e la sua forza.


Guida alla Posa Fotografica Femminile


In seguito, passo a realizzare delle pose in movimento cui il soggetto esegue degli esercizi a corpo libero oppure con attrezzi. In questo modo è più semplice ottenere delle fotografie più naturali, poiché il modello sarà concentrato sull’esercizio piuttosto che sulla posa. Quando si realizzano immagini di fitness, molto spesso si cerca di fotografare l’atleta da un’angolazione leggermente più bassa per farlo apparire più imponente. Anche se in un book fotografico di fitness viene data maggiore importanza al movimento del corpo e alla sua elasticità, non dobbiamo dimenticarci del volto e delle sue espressioni. Ti consiglio di fare attenzione che le tue espressioni facciali siano coerenti con quello che il tuo corpo sta facendo.

Torna in alto